La casa brucia

I Democratici di sinistra dal PCI ai giorni nostri

By Iginio Ariemma

Like La casa brucia ?

La "grande svolta" che ha portato alla fine del PCI e alla nascita prima del PDS e poi dei DS ha avuto inizio il 12 novembre 1989.
Dalla caduta del muro di Berlino al crollo di Gorbaciov fino al governo D'Alema sfilano i grandi protagonisti del PCI Continue

Dalla caduta del muro di Berlino al crollo di Gorbaciov fino al governo D'Alema sfilano i grandi protagonisti del PCI fino a quelli di oggi mentre fervono le discussioni, si strutturano le correnti, si amplificano i dibattiti e le linee di intervento politico. Ne risulta una storia raccontata "dall'interno", con molti spunti e episodi inediti che riguardano le vicende alla ribalta in quest'ultimo decennio: la frattura con i socialisti, i referendum elettorali e le riforme istituzionali, la nascita dell'Ulivo, l'ingresso nel governo e la presidenza del consiglio.
Tuttavia, malgrado gli indubbi cambiamenti, per la sinistra italiana la forbice tra potere e consenso non è mai stata così divaricata come in questi ultimi anni. L'Italia ha tratto beneficio dalla svolta del 1989 ma la trasformazione non è riuscita a produrre i risultati necessari per consolidare e ampliare consensi e speranze. Oggi dunque la sinistra segna il passo e cerca se stessa - sostiene l'autore - in una transizione tra prima e seconda Repubblica che sembra essere senza fine.

• Others 225 Pages
  • Publisher: Marsilio (I grilli)
  • Publish date: 2000-01-01