La casa buia

Editore: Piemme

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 464 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Francese , Chi tradizionale , Spagnolo , Svedese , Portoghese , Olandese

Isbn-10: 8838483248 | Isbn-13: 9788838483240 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Francesco Chiari

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La casa buia?

A Boston, ormai, tutti sanno chi è Amanda McCready, 4 anni, rapita dalla sua camera una sera d'autunno. Quando, dietro richiesta degli zii, Pat Kenzie e Angie Gennaro iniziano a indagare, scoprono che la madre di Amanda, tossicodipendente e corriere della droga a tempo perso, è implicata in un giro alquanto pericoloso. E che per alcuni dei suoi amici, la vita di un bambino vale meno di una lattina di birra. Mentre Amanda rischia di essere risucchiata in un nulla senza ritorno, i due investigatori si trovano invischiati nel marcio di un'indagine dai contorni incerti che li costringerà ad affrontare il loro lato più oscuro.

「他的事業版圖來自清楚地知道哪些事物可以重重傷害人們,然後接著去辨認出想要、需要這些事物的會是哪些人。他知道如何在犯了藥癮的女人面前擺弄一包包的海洛英,讓她們因此為陌生人吹蕭,然後再給她們答應過的份量的半數。」「我們就這樣在那裡站了好一下子,兩人都不知道這件事會如何發展,一個錯誤的眼神,一個不經意的拉扯,一股腎上腺素,或者是恐懼,都會牽動指頭,一顆子彈就會隨著火光出現在槍口。」

故事開始在孩子失蹤,故事進行在尋找孩子,但是故事並沒有結束在尋獲孩子。一具屍體、一個死人,需要的只不過是一個正義,一個解釋;孩子的幸福,卻沒有標準答案,沒有任何人可以定奪,甚至連親生父母也不行。我們永遠也找不到最好的方式,只能盡量讓自己的良心好過。

Un romanzo strano, non so come altro definirlo. La prima metà scorre lenta e non cattura, al limite dell'abbandono della lettura. Poi ha un'impennata improvvisa, si fa interessante, ti prende.
    Nel complesso, buono, ma non di più.

Si comincia con due agenti privati che vengono chiamati per lavorare su una bambina rapita. Ci si immagina di trovarsi coinvolti nella ricerca del solito maniaco che rapisce i bambini, invece si entra in un giro di menzogne, corruzione, droga, assassini, inganni. E, in questo contesto, Lehane riesce a infilarci una gran dose di ironia. Alla fine i protagonisti saranno messi di fronte a una scelta difficilissima: qualunque cosa faranno commetteranno un errore! Da leggere assolutamente!

7.5/10

All' inizio mi piaceva meno degli altri della serie, ma poi si é risollevato. Il tema trattato è delicato, per questo ho trovato il libro meno divertente e leggero rispetto agli altri. Ha però qualcosa in più che gli altri non hanno, proprio perché parla di qualcosa di importante e perché fa provare dei sentimenti e fa pensare molto a cosa ne pensi TU, di quello che è successo. Personalmente non ho amato la fine, ma solo perché non condivido la scelta e non perché fosse scritta male o altro. Lo consiglio, ma preferibilmente leggetelo dopo igli altri della serie, perché vi aiuterà a capire dei riferimenti e soprattutto vi farà capire di più la psicologia dei protagonisti.
    Unica nota negativa è stato Bubba, l' ho trovato un po' scarso in questo libro!

我想我之所以會對推理小說感到厭煩, 大概就是因為現在很多推理小說都會詳細描述那些血腥殺戮鏡頭吧.

這本書老實說並不好看, 有些段落因為對話過於繁雜, 你甚至會分不出來是誰在講話.(大敗筆)

故事的流暢度和安排也都卡卡的,想提出的中心議題(讓小孩跟著不愛自己的親生父母生活V.S.愛自己的綁架犯生活)也出現的太過刻意,直到最後才冒出來. 所以真的不好看, 不推薦, 我要把它賣掉了.

書封上的文字:

這種安靜和喪禮及守靈時不同。
    死者的安靜訴說著:再會
    孩子失蹤的安靜卻說:來找我。

在還未親身懷孕生子之前,看這本書,我會同情;但擁有孩子之後,看完這本書,我可以感受到有股寒氣從骨子裡滲出來,即使炙熱的陽光也溫暖不起整個身子,久久不散。

書裡還有些橋段耐人尋味,對於失蹤孩子,警方束手無策之下轉而求助私人偵探的居然不是親生母親,而是沒有血緣關係的舅媽,有人問為什麼她要為不是自己的孩子作這些,她回答,因為失蹤的孩子在呼喊著:來找我!!所以她希望讓那個孩子知道,她並不是無人關心,有人一直持續的在找她;相較於親生母親,當初孩子會失蹤,是因為這位母親跑去夜店狂歡,把幼小的孩子獨自留在家中,並粗心的忘了鎖上大門。這社會,並不是親生的就大於一切,並不是所有的孩子待在親生父母身邊是最好的選擇,如果讓我選邊,我應該是會選擇安琪這邊吧....

妹妹強烈推薦的派崔克/安琪系列。打亂了順序地讀,從以「失靈保險」為核心點子的《聖潔之罪》開始,然後是一樣環繞著家庭問題的《雨的祈禱》,回到系列起點的《戰前酒》是我不怎麼感興趣的黑幫火併故事,接著才是這本《再見寶貝,再見》。徹夜讀完,我給了這個系列截然不同的評價。
    雖然對於身為卜洛克迷(或者更精確地說,史卡德迷)的我來說,派崔克/安琪的偵探組合終究不夠「冷硬」,巴巴和安琪的外公可以說是bug一般的存在......然而這些bug在這本書裡,顯得不那麼重要了。派崔克有時幾乎惱人的幽默感,更像是沈重敘事線裡的一劑緩和藥,安撫了讀者因受難兒童題材而緊繃的神經。
    最後的結局, ...continua

最後的結局,不是回復秩序後的皆大歡喜,令人忍不住繼續思考下去。相較之下,安琪最後的出走是必然,也是明快的安排--生活必須過下去,無論今天,有多少兒童被忽視、虐待、強暴、殺害,或者終於成長為扭曲的成人,一道集體的、社會的傷痕。