La casa de las bellas durmientes

Publisher: Caralt

3.7

Language:Español | Number of Pages: 155 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Japanese , Chi traditional , Portuguese , French , Italian , English , German , Chi simplified , Catalan , Galego , Dutch

Isbn-10: 8421726080 | Isbn-13: 9788421726082 | Publish date:  | Edition 5

Translator: Pilar Giralt

Also available as: Hardcover , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like La casa de las bellas durmientes ?

La historia trata sobre el viejo Eguchi: un solitario anciano que llega a una posada atendida por una anciana. En ella los hombres mayores pagan para dormir con una bella joven, adormecida de antemano y sin tocarla. La finalidad es revivir los recuerdos que puede producir la juventud tan cercana. Y es así como el anciano Eguchi, sin saberlo, empieza a recordar a una mujer de su juventud y el romance que vivieron durante su huida amorosa.

"Es una obra maestra esotérica, es la obra máxima de Kawabata y una de las creaciones más valiosas de la literatura japonesa" (Yukio Mishima).

"Breve, bella y profunda, La casa de las bellas durmientes deja en el ánimo del lector la sensación de una metáfora cuyos términos no son fáciles de desentrañar" (Mario Vargas Llosa).

Esta edición lleva un prólogo de Yukio Mishima.

Eros e Thanatos alla nipponica.
    Sublime variazione su tema con arie zen, ineffabili paesaggi, atmosfere rarefatte.

Eros e Thanatos alla nipponica.
    L'asservimento di giovanissime, splendide vergini e la sperequazione maschile, che farebbero ululare di rabbia e sgomento la pruderie veterofemminista, a mio parere sono secondarie: noi occidentali non siamo poi così evoluti sotto il sottile strato di vernice col quale amiamo camuffarci.
    La ripulsa verso questo celebrato capolavoro ha sede in altro: la mente non riesce a sfuggire all'immagine ossessiva di pelle cascante, membri vizzi e scroti gravidi che inglobano come vampiri forza, vitalità e bellezza.
    Magnifica horror story. Batte persino il "Dracula" di Stoker. E fa davvero schifo.
    Non mi sento di definirla arte. Grandioso artificio sì, ottima prova artigianale.

3 stelline e mezzo

In questo lungo racconto in realtà non succede nulla di eclatante. Certo, è narrata la particolare "Casa delle belle addormentate", in cui uomini, prevalentemente anziani, si recano per giacere con vergini addormentate. Il protagonista, un sessantasettenne , ispirato da questa frequentazione, compie una serie di riflessioni sulla sua vita. Ci sono altri due racconti, anch'essi metafore della vita.

Un sottile, velato, etereo erotismo pervade tutto questo racconto.
    Altra caratteristica, questa molto più tipica di Kawabata (almeno costante in tutto ciò che di lui ho finora letto), è il costante contrasto e ambiguo rapporto (emotivo, sentimentale, sessuale) tra anziani uomini e giovani d ...continue

Un sottile, velato, etereo erotismo pervade tutto questo racconto.
    Altra caratteristica, questa molto più tipica di Kawabata (almeno costante in tutto ciò che di lui ho finora letto), è il costante contrasto e ambiguo rapporto (emotivo, sentimentale, sessuale) tra anziani uomini e giovani donne.
    Un racconto molto delicato, elegante, pacato sul rapporto tra la vita, nel suo momento più rigoglioso (la giovinezza delle belle addormentate) ma costantemente tenuta in un sonno profondo, e la morte, prossima dell'anziano protagonista, sempre sveglio e sempre in cerca di un senso in quell'esperienza e nei suoi ricordi amorosi.

Le belle addormentate..

Un percorso che introduce agli strati più profondi della psiche di Eguchi, un “vecchio” di 67 anni che passa le sue notti in una “casa speciale” dove può passare la notte in compagnia di belle e giovani, anzi giovanissime, donne che dormono grazie alla assunzione di uno speciale narcotico.
    ...continue

La letteratura erotica Giapponese (Kawabata, Mishima, Tanizaki) ha il pregio di essere “ricamata” attraverso pagine scritte in maniera eccellente, descrittive di un mondo che è sempre ricco di tradizioni, di cultura, di sovrastrutture sociali spesso poco comprensibili per la nostra mentalità occidentale.
    Kawabata utilizza un delicato linguaggio, mai volgare, per raccontarci la perversione e il percorso mentale di Eguchi, la bellezza delle fanciulle che si prestano a questo “scambio”, i dettagli dei loro corpi, dei loro odori si contrappongono con la sensazione del tramonto dell’esistenza, dell’avvizzimento dei corpi dei “vecchi”, con la repressione dei più turpi desideri, la vita e la morte… e poi, infine, la morte che vince sulla vita.

Kawabata ha vinto il premio Nobel per aver rappresentato il “pensiero giapponese”. Sapendo questo, se vi dico che dopo aver letto questo libro m’è passata la voglia di leggere qualsiasi altro autore giapponese, potete capire quando poco questa lettura mi sia piaciuta. Ovviamente non è vero che smetterò di leggere autori giapponesi (anzi, penso che prima o poi ci riproverò con lo stesso Kawabata), però resta il fatto che questa lettura proprio non mi è piaciuta e questo autore mi ha deluso moltissimo. Forse si tratta di una scrittura troppo maschile perfino per i miei gusti (che spesso si trovano a concordare più con quelli classicamente attribuiti all’universo maschile che a quello femminile), ma sono arrivata addirittura a detestare queste pagine.

illuminata libertà vi è nelle fantasie

Libro straordinario, in cui l'erotismo giapponese si presenta elegantemente. Per loro è l'arte di amare. Storicamente è così e qualcuno lo sa raccontare meglio. Raffinata scrittura di enorme profondità, con un gioco di sfumature e di echi simbolici che quello occidentale neppure si sogna. Kawabata, descrive così un rapporto fisico fatto di veglia notturna, tra un vecchio ed una ragazzina.

"E che le ragazze addormentate ignorassero tutto dei vecchi contribuiva alla loro serenità. Ed essi pure ignoravano tutto delle ragazze, dalle loro condizioni di vita al loro carattere. Non potevano conoscere neppure gli abiti che avrebbero costituito un appiglio per intuire il resto. Per i vecchi non doveva trattarsi di un motivo così semplice come quello di evitare complicazioni. Era forse una strana luce nel fondo di fitte tenebre.”

Scrittura evocativa

La scrittura altamente evocativa è la protagonista indiscussa di questo romanzo: pagina dopo pagina, l'autore tratteggia e descrive i più minuti particolari anatomici delle ragazze, addormentate, che fanno compagnia al protagonista del libro, le sensazioni tattili, i pensieri e gli impulsi sessuali di quest'ultimo, e una serie di ricordi altamente lirici che aiutano a capire la sensibilità totalmente affidata all'attenzione per i dettagli dello stesso. Un romanzo 'orientale', la cui trama è quasi inesistente, che descrive un ambiente, quello della casa delle 'belle addormentate', completamente ovattato, quasi fantastico. Altissimo livello di scrittura, anche se non sempre facilmente capibile da noi occidentali.
    Poco comprensibili, invece, i due brevi racconti riportati in questa edizione. Le allusioni, le comparazioni e le immagini evocate sono risultate troppo evanescenti, almeno per me. E quindi di difficile giudizio.
    Tre stelle in totale: una lettura diversa e inusuale, pertanto preziosa.

ho trovato incantevole lo stile sempre raffinato ed elegante nonostante la trama sia estremamente semplice.
    la sessualita'giapponese si riconferma molto diversa da quella occidentale:piu' aperta senza tabu' e restrizioni(non hanno subito 2000 anni di religione cattolica).
    il finale ap ...continue

il finale aperto lo rende ancora piu' affascinante ma ne sono rimasta un po' turbata senza capirne il motivo.