La casa degli invasati

Urania 1333

By Shirley Jackson

| Paperback

Like La casa degli invasati ?

Da tempo le indagini sul mondo del paranormale attirano l'interesse della scienza, ma i fenomeni che avvengono a Hill House sembrano sfidare ogni legge fisica. Per questo una squadra di esperti al massimo livello entra nella casa sulla collina con l' Continue

Da tempo le indagini sul mondo del paranormale attirano l'interesse della scienza, ma i fenomeni che avvengono a Hill House sembrano sfidare ogni legge fisica. Per questo una squadra di esperti al massimo livello entra nella casa sulla collina con l'intenzione di svelarne il mistero alla luce delle ultime scoperte in fatto di poteri-PSI. Ma la casa è un organismo vivente, una CREATURA, un vero e proprio "alien"... Per la squadra scientifica comincia il terrore di un viaggio nel buio più assoluto, un viaggio che ha per destinazione finale uno scontro all'ultimo sangue con l'Ospite sconosciuto.

Il mio pensiero su Hill House

Parlare di un classico come "L'incubo di Hill House" non è certamente facile , soprattutto perché il libro mi ha lasciato sensazioni contrastanti.

Pur riconoscendone gli innegabili valori storici,questo volume è servito da ispirazione per centinaia di opere successive , non sono riuscito ad apprezzare a pieno la componente horror della storia , mentre ho ammirato parecchio quella psicologica.
    In primis posso dire che la Jackson scrive davvero bene ed eccelle nelle descrizioni; la casa ci apparirà nitida e reale e in più di un'occasione mi sono sentito trasportato di peso nei corridoi bui e particolari della mansione.
    Detto questo la componente horror/gotica del titolo si avvale di alcune idee niente male , riprese da altri in futuro , ma al di la dei suddetti spunti sono rimasto un po con l'amaro in bocca. La scrittrice sa creare una discreta atmosfera ma manca quel tanto per inquietare davvero , i vari momenti "topici" del racconto non mi hanno colpito eccessivamente e se escludiamo alcuni casi ho trovato parecchi espedienti usati dall'autrice un po superati.
    Il romanzo come detto si riprende per quanto riguarda psicologia e personaggi. La Jackson dipinge dei protagonisti vivi e realistici , che avranno un'evoluzione durante la storia malgrado la brevità della stessa. Ottimamente caratterizzata Eleanor , un personaggio sfaccettato e ambiguo che sarà il fulcro dell'intera narrazione. Perfetto anche il personaggio "ombra" della casa , questa villa misteriosa che sembra influire nettamente e dannosamente sulla psiche dei protagonisti. A tale proposto l'autrice britannica si supera lasciandoci nel dubbio in merito alla vera origine dell'abitazione e dei suoi presunti "inquilini".
    Da non sottovalutare inoltre una connotazione quasi grottesca di alcuni dialoghi , spesso sopra le righe e in continuo mutamento.
    Infatti sovente saremo spettatori di un cambiamento perenne delle opinioni di Eleanor in primis e dei suoi compagni poi, altro fattore vago e confuso in relazione con la vera natura di Hill House.
    In conclusione un romanzo da leggere ma soddisfacente a fasi alterne. Profilo horror poco convincente , sulle stesse tematiche ho preferito ad esempio "Giro di vite" , ma tuttavia l'eccelsa introspezione psicologica e l'innegabile valore storico coprono degnamente tali mancanze.

Polarpenter said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Parte benissimo, ma purtroppo andando avanti perde in potenza. Peccato...

Nannerl said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

"Nessun organismo vivente può mantenersi a lungo sano di mente in condizioni di assoluta realtà; perfino le allodole e le cavallette sognano, a detta di alcuni."

Lein said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

T'arrise la vittoria, t'arriderà l'amor

Se leggendo questo libro vi aspettate grosse apparizioni di fantasmi e in generale grande azione rimarrete delusi. Questo libro è più "mentale" che "fisico". Alla fine dei conti non succede nulla di trascendentale e niente che possa spaventare il lettore in maniera decisa, ma le vicende si basano tutte su di un crescendo di tensione. Pensavo che l'azione vera e propria si sarebbe concentrata nel finale, con la protagonista sull'orlo della pazzia che fa uno sterminio di massa. Ma la scelta dell'autrice di far finire il libro con il suicidio della protagonista per non abbandonare mai più Hill House la condivido. Un finale alquanto poetico.

Mimil said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

Hill House. Un'imponente dimora che sembra respiri, viva, palpiti di un battito crudele e disarmonico, che rispecchia la disarmonia creata da un labirinto di stanze dalle assurde proporzioni. Un esperimento, due domestici lugubri, quattro personaggi ( uno su tutti, Eleonor)forse un po' stereotipati, ma cesellati nelle loro complessità come se fossero miniature.
    Un capolavoro! Enigmatico, surreale, sottilmente inquietante... La scrittura è impeccabile, gli scambi di battute e i dialoghi che si svolgono tra i personaggi sono delle vere chicche.
    Questo romanzo merita il tempo che ho impiegato a reperirlo, senza dubbio!

Libricciola e gatto Camillo (un baffuto micio lettore) said on Jan 14, 2014 | 6 feedbacks

Margin notes of this book