La casa degli spiriti

Editore: CDE Spa

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 364 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Chi semplificata , Portoghese , Olandese , Greco , Turco , Giapponese , Norvegese , Croato , Ceco , Polacco

Isbn-10: A000029273 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico , CD audio

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace La casa degli spiriti?

Un libro, un racconto e mille storie racchiuse in esso. Magico e surreale, ma insieme crudo e reale.

Una storia di odio e di amore, di vendette e di colpe da espiare, di spiritualità, in tutte le sue forme. La storia di uomini e donne così testardi, così bizzarri, così apparentemente distanti l'uno dall'altro, ma destinati ad essere uniti da una casa e dal vincolo della famiglia.

La casa degli spiriti - Isabella Allende

la Allende mi ha letteralmente preso per mano e mi ha accompagnata in questa fantastica storia, tra i suoi personaggi, i suoi luoghi, la sua magia.

Senza nulla togliere e senza far discorsi femministi inutili, le donne sono le vere protagoniste di queste saga familiare...sono loro a tessere la tela di questa straordinaria storia, il loro coraggio, la loro fermezza ma anche le loro fragilità....difficile dire quale sia quella che più mi ha colpito, tutte hanno qualcosa che ho profondamente ammirato.
    E lasciatemi spezzare una lancia anche a favore di Esteban Trueba...ho ammirato il coraggio di ammettere i suoi errori e di fare, seppur in grande ritardo, un passo indietro.

Capolavoro assoluto

Si tratta del libro più conosciuto della Allende ed è - a mio parere - una delle opere più grandi in assoluto della letteratura sudamericana.

E' diviso in due parti piuttosto diverse. La prima rientra nel filone del cosiddetto "realismo magico" tipico di molti grandi romanzieri latinoamericani (vedi Garcìa Màrquez o Manuel Scorza); la seconda entra in pieno nel dramma del colpo di stato del 1973 in Cile.
    Un libro da non perdere. E se avete visto il film, una ragione in più per leggerlo.

Magico e surreale...

Felicemente sospeso tra sogno e realtà, l'autrice ci conduce in storie parallele di diverse generazioni con eleganza e stile, senza mai scadere di tono e con una descrizione piacevolissima...
    La lettura è scorrevole, i personaggi ben delineati, la storia è appassionante.
    Questo libro ...continua

La lettura è scorrevole, i personaggi ben delineati, la storia è appassionante.
    Questo libro insomma arricchisce il lettore e lo conduce alla fine in un mondo che si può facilmente vedere con gli occhi dell'immaginazione.
    Un bellissimo libro, coinvolgente e carico di significati..
    Complimenti all'autrice.
    Saluti.
    Ginseng666

Storia & magia

Questo romanzo tiene come linea guida eventi storici realmente accaduti che vengono calati dietro una facciata di finzione. Una saga familiare che prosegue per generazioni dove le donne si ritrovano ad essere i cardini della storia.
    Si tratta di un romanzo dall'importante peso storico/polit ...continua

Si tratta di un romanzo dall'importante peso storico/politico, dalla trama vasta e complessa, ricchissimo di personaggi. Nonostante questo la scrittura è semplice e ordinata e regala una lettura facile e fluida.
    Non ci avrei scommesso molto sopra...e invece mi sono ritrovata ad amarlo.

Mi è piaciuto moltissimo...ci ho messo tanto a leggerlo perchè ho avuto poco tempo ma l'ho trovato davvero bello e molto più facile, per me, dei libri di Marquez a cui mi hanno detto può essere accostato.

è stato molto difficile per me riuscire a portarlo avanti fino alla fine...sembra durare veramente quanto la molteplicità di generazioni di cui parla! Ma sono contenta di aver resistito fino alla fine! Mi è piaciuto come riesce a narrare, nella sua linearità, come le nostre azioni, anche quelle ad un nostro primo sguardo non importanti, siano causa e conseguenza del nostro futuro sia vicino che lontano. Inoltre è stato bello veder crescere i personaggi, che in un qualunque altro libro vengono immortalati in un unico frangente di vita, fino a vederli sfiorire, tanto da riuscire ad immaginarli come delle persone realmente esistenti che hanno vissuto insieme a noi. Molto bello!

Sentimenti a tinte forti

Questo romanzo lo definisco come perfetta amalgama di storia, magia, sentimento, violenza e disgrazia.

Le vicende narrate, ambientate in Cile, abbracciano un periodo che va dai primi anni del ‘900 fino all’avvento della dittatura del generale Pinochet, nel 1973, con relative drammatiche conseguenze. Protagonisti sono da una parte una ricca famiglia matriarcale Del Valle a cui succedono nel tempo la misteriosa Clara che è in possesso di doti soprannaturali tali da poter avere premonizioni e interloquire con i defunti,, la figlia Blanca e per ultima, la voce narrante, Alba; dall’altra parte un unico protagonista Esteban Trueba, contadino arricchito dal carattere crudele e violento nei confronti sia delle persone che lavorano come braccianti nelle sue terre sia nei confronti dell'unica sorella Ferula, che riesce a sposare Clara, dai quali nasce Blanca, e anela a diventare un’autorità politica.

Gli innumerevoli accadimenti personali dovuti ai tantissimi personaggi collaterali che hanno, comunque, decisa rilevanza nello svolgimento della trama per oltre mezzo secolo, si intrecciano e si snodano con la vita politica e sociale del Paese che subisce notevoli mutamenti sia di carattere economico, sia di carattere politico-sociale.

Il romanzo induce a profonda riflessione sulla “scontata” lezione di vita sul male perpetrato che, prima o poi, si ripresenta contro con gli interessi.

Come già accennato, la trama è vasta e complessa e i personaggi sono molteplici; nonostante ciò si legge con facilità e avvolge il lettore in un clima quasi surreale. Non voglio aggiungere altro: un libro, consigliatissimo, che affascina e cattura; un contesto familiare di forte sentimento…ma anche di rassegnazione.

Una saga di vita, amore e famglia in un contesto storico di grande imponenza.
    Allende riporta in vita un mondo, rarissimo esempio di libro che evoca con una potenza narrativa enorme, utilizzando un linguaggio di rara semplicità e ricercatezza.

Il film non gli rende giustizia, un libr ...continua

Una saga di vita, amore e famglia in un contesto storico di grande imponenza.

Il film non gli rende giustizia, un libro che resta nel cuore