La casa degli spiriti

Editore: Loescher

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Chi semplificata , Portoghese , Olandese , Greco , Turco , Giapponese , Norvegese , Croato , Ceco , Polacco

Isbn-10: 8820105136 | Isbn-13: 9788820105136 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , CD audio

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace La casa degli spiriti?

Epico romanzo generazionale, immancabile fra le letture.

Epico romanzo generazionale, immancabile fra le letture.
    La magia e il sovrannaturale sono accostati, uniti ed amalgamati magistralmente alle realtà più crude dell'esistenza umana. Caratteristica comune di tanti autori sudamericani, da Marquez ad Amado, qui trattata in chiave prettamente femminile, con una discendenza matriarcale delle protagoniste.

Magistrale

A quanto sembra, gli scrittori sudamericani hanno il gusto dei romanzi che ripercorrono la storia di una famiglia attraverso varie generazioni.
    Leggendo questo romanzo, ho risentito il gusto di "Cent' ...continua

Leggendo questo romanzo, ho risentito il gusto di "Cent'anni di solitudine".
    Al di là di questo, la storia che si dipana è originale e ti cattura, sembra di respirare le atmosfere argentine o cilene.
    La narrazione è magistrale, cosa che non ci si aspetterebbe da un romanzo così recente (ahimè).
    Consigliato a chi vuole tornare a pensare che sia ancora possibile una letteratura di qualità anche nei nostri tempi gretti.

La prima volta che l'ho letto, l'ho divorato in poche ore, leggendo in ogni momento libero. Il vortice del realismo magico e dei personaggi a cui subito ti affezioni, dell'ambientazione sudamericana, della trama senza un attimo di riposo, ti trascina e non ti lascia più, nemmeno dopo aver terminato il libro. Questa volta, nonostante non ricordassi tutto, l'ho letto più lentamente, riuscendo a soffermarmi su molti dettagli che la allende semina nelle sue storie sempre ricche e splendenti. Lo consiglio a chiunque. E' una saga familiare che parla di amore e di odio, delle difficoltà di tutti i giorni e dei grandi gesti di cui tutti siamo capaci. E' una storia di redenzione e di conquiste, di potere e di perdita, di rivoluzione e quotidianeità. Non manca nulla. I personaggi non si dimenticano facilmente e la trama incalzante ti tiene incollato alle pagine. Fantastico.

Figliolo la Santa Madre Chiesa sta a destra, ma Gesù Cristo è sempre stato a sinistra - diceva enigmaticamente padre Josè Dulce Maria
    Inimitabile libro della Allende; non ha scritto nient'altro così ...continua

Inimitabile libro della Allende; non ha scritto nient'altro così

Frasi dal libro

“Barrabas arrivò in famiglia per via mare, annotò la piccola Clara con la sua delicata calligrafia. Già allora aveva l’abitudine le cose importanti e più tardi, quando rimase muta, scriveva anche le banalità, senza sospettare che, cinquant’anni dopo, i suoi quaderni mi sarebbero serviti per riscattare la memoria del passato e per sopravvivere al mio stesso terrore.”

Una saga familiare collocata nel Cile del XX secolo ricca di storia, fantasia, magia, emozioni e lezioni di vita. E' un libro eccezionale, che racconta la storia politica di un paese attraverso la storia di un'intera famiglia che attraversa diverse generazioni, con personaggi incredibili, tutti straordinari, nel bene e nel male. Non è sicuramente uno dei libri più leggeri che abbia letto ma vale assolutamente la pena leggerlo.

Capolavoro. Senza se e senza ma.

Ho appena terminato la lettura di questo romanzo infinito, doloroso e magico. L'ho letto con calma, come non mi capitava da tempo, lasciando perdere sfide, giochi e cose simili, perché attenzione, qui siamo dinnanzi alla grande grandissima letteratura, quella che va conservata e tramandata, e non a un qualsivoglia romanzetto di serie B. Sono contenta di essermelo gustato così, poco alla volta, senza frenesia e appena ritornavo su quelle pagine sapevo già dove ero rimasta, sapevo già che nonostante la miriade di strampalati personaggi, la storia è lì. davanti ai miei occhi, senza forzature, tramandata dai diari dello zio Marcos, prima, da Clara, la figlia Blanca poi e infine da Alba.
    Tre generazioni raccontano la magnifica stora della famiglia Trueba, sullo sfondo degli avvenimenti politici del Cile, tra fantasmi, amori, passioni e torture.
    Dispiace non averlo letto prima, perché è un capolavoro: senza se e senza ma.