La casa degli spiriti

By Isabel Allende

| Others | 9788820105136

Like La casa degli spiriti ?

Scorrevole e coinvolgente.

Una storia di donne e di generazioni, di realtà e di magia, di sacro e di profano, di politica e di guerra, raccontata attraverso una scrittura coinvolgente dall'inizio fino alla fine. Non vedo l'ora di leggere altri libri di Isabel Allende.

Kiaretta► said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Magico

Quello che mi attrae principalmente della letteratura sudamericana è la magia che trasuda dalle pagine del libro. Il romanzo della Allende non fa eccezione, nemmeno quando descrive la sanguinaria dittatura cilena dei generali. Bellissima saga familia ...(continue)

Quello che mi attrae principalmente della letteratura sudamericana è la magia che trasuda dalle pagine del libro. Il romanzo della Allende non fa eccezione, nemmeno quando descrive la sanguinaria dittatura cilena dei generali. Bellissima saga familiare. Magica.

Elena ...A forza di essere vento... said on Aug 23, 2014 | 1 feedback

Es fantástico y es especial. Isabel Allende me enamoró con este libro lleno de fantasía, personajes tiernos e historias bien contadas. Quizá uno de mis libros preferidos

Lachiffer said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

"Qui la follia si è divisa fra tutti e non ne è avanzata per avere il nostro matto da legare.."

Una saga familiare che abbraccia quattro generazioni, il susseguirsi instancabile degli eventi, storie di sofferenza e di gioia, atmosfere magiche, spiriti che vagano per la casa, divinazione e presagi, e per sfondo la cronaca spietata degli sconvolgimenti politici in Cile nel Novecento. Questo, ma anche tanto altro, è “La casa degli spiriti” , con cui mi sono avvicinata, per la prima volta, alla scrittura – ammaliante, delicata, a tratti comica e, spesso, drammaticamente reale - di Isabel Allende, totalmente presa dalla narrazione, sperando, pagina dopo pagina, che il libro non finisse mai.

Ad emergere, nel romanzo, è soprattutto, la leggiadria, la grazia delle figure femminili, bellissime nella loro normalità, speciali nella loro ordinaria follia, tutte legate ad uno stesso uomo, Esteban Trueba , per loro genero, marito, padre, nonno. Sono donne forti, spesso molto più degli uomini che stanno loro accanto: Nivea , orgogliosa e determinata, così lontana dalla tradizionale figura della madre relegata al focolare domestico, Clara , “chiarissima, chiaroveggente”, creatura quasi ultraterrena, il suo cuore grande e le sue stravaganze sensitive, Blanca, , bella e disperata, come un fiore esposto alla furia delle intemperie, e Alba, sincera e coraggiosa, disposta, per amore – del suo Miguel, della sua famiglia –a resistere alle atroci brutalità della dittatura, senza perdere la speranza.

Esse said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

"La casa de los espíritus" es una reflexión, pero sobre todo es un viaje a través de diversas generaciones de una familia, que nos llevan irrevocablemente a preguntarnos cuánto hemos heredado de nuestros padres y abuelos, e incluso de personas que no comparten nuestra sangre, pero con las que hemos compartido nuestro tiempo. Heredamos no sólo los rasgos físicos o el temperamento, sino también los gustos, las pasiones y como el libro bien lo dice, los odios y las tristezas de nuestros familiares.

Como reflexión resulta muy interesante, sin embargo, no deja de tener un aire de determinismo que no termina de gustarme, pues si algo explica el libro a través de una gran variedad de personajes, todos diferentes y únicos hasta rayar en el excentricismo, es que hay un sinfín de posibilidades a las cuales abocarnos, sin que el pasado de nuestros padres o el nuestro propio, determine nuestro destino.

La prosa puede resultar pesada en ocasiones, con descripciones muy elaboradas que pueden durar páginas completas sin que haya un párrafo de separación. Y desgraciadamente, cae mucho en el decir mas no mostrar las relaciones de los personajes. Así, Isabel Allende nos afirma y re-afirma que dos personajes se aman, pero sin mostrarnos nunca porqué o cómo, por lo que este tipo de relaciones resulta cansinas e increíbles.

Definitivamente no es un libro para todos, por lo que recomiendo que lean el primer capítulo y decidan a partir de ahí si vale la pena, pues la prosa y la manera de presentar a los personajes, unidos tan místicamente con la magia, la religión y la política, no cambia a lo largo del libro, por lo que, es la opinión de muchos "nada sucede" en todo el libro, haciéndolo poco interesante.

Laurine said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book