La casa del sollievo mentale

By Francesco Permunian

Like La casa del sollievo mentale ?

Una provincia crudele e corrotta, bugiarda e disfatta, una discesa negli inferi della nostra cattiva coscienza. Una favola con un finale degno della poesia e della tragedia dei Fratelli Chapman.
Ed è appunto un bibliotecario del lago di Garda il Continue

Ed è appunto un bibliotecario del lago di Garda il protagonista di La Casa del Sollievo Mentale, un’opera ancora una volta esilarante e grottesca. Divertente e blasfema, dolce e terribile, con scene autenticamente hard e noir: sesso di vecchie signore con animali, pie dame che si prostituiscono a fin di bene, balli notturni con bambole di gomm, una zia che parla con la Madonna, marchettari necrofori e ballerine alcolizzate... E poi, orribili segreti familiari nascosti tra le mura di un manicomio di provincia – la Casa del Sollievo Mentale – che non a caso dà il titolo al libro.
Ma al di là di questa sarabanda di fatti più o meno turpi, di personaggi più o meno inetti e spregevoli, si sente scorrere in profondita` in tutto il libro – come un vento sotterraneo e infernale – la nostalgia potente per un mondo perduto, per una “belta`” ormai svanita di cui anche il rimpianto viene oggi irriso e sfregiato.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Nutrimenti (Greenwich)
  • Publish date: 2011-10-01