La casa del sonno

Editore: Edizione CDE

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 305 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo , Ceco , Chi tradizionale , Portoghese , Greco

Isbn-10: A000031263 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook , CD audio

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Ti piace La casa del sonno?

Cuore di questo romanzo è un edificio abbarbicato in cima a uno scoglio a picco sull'oceano: la "casa del sonno" del titolo. Nei primi anni Ottanta è un alloggio per studenti universitari. E' qui che si incontrano, si sfiorano o s'ignorano i destini dei personaggi.

Vite che si incontrano e separano per poi misteriosamente ritrovarsi, sia pure irrimediabilmente cambiate, irriconoscibili, anche nei tratti esterni, coincidenze, occasioni perse, rimpianti, vite non vissute, agnizioni, sempre sapientemente ed ordinatamente mixate, rappresentano gli elementi fondamentali e portanti del libro, che, organizzato in modo che i capitoli dispari contengano il passato e quelli pari il presente ed il futuro, si potrebbe leggere come se fossero due. Agevolmente!
    Ma il suo fascino sta proprio nel gioco di continue interruzioni e riprese, in quel suo andare indietro ed in avanti nel tempo, in un perenne andirivieni, come quello periodico dell’onda sul bagnasciuga.
    La vicenda trova il suo polo aggregante nell’esistenza di una giovane donna (Sarah), narcolettica e lesbica sui generis, ed in un luogo (Ashdown), prima sede di università poi casa di cura per i disturbi del sonno (da qui il titolo del romanzo!), in cui s’intersecano le esistenze di chi non dorme per scelta e chi troppo dorme, fosse anche per malattia, a metafora di un rapporto sempre problematico e schizofrenico con la realtà, spesso fusa e confusa con il sogno, che ne rappresenta l’alter parassitario.
    Romanzo complessivamente di piacevole lettura e non privo di sfumature e spunti di riflessione di tipo psico-sociologico.
    18 giugno 2008

Mi piace Coe , mi piace Coe, mi piace Coe. Non perde tempo. Anzi, lo utilizza come vuole, con un’abilità narrativa considerevole, quasi abbia voluto già dalla preferenza dei rimbalzi temporali mettere alla prova la sua agilità espressiva, la sua abilità linguistica, l’originalità indiscussa del suo stile, e delle sue scelte.
    Il sonno è l’inconscio con cui ciascun essere umano deve prima o poi trovarsi faccia a faccia, altrimenti muore. Nessun sonno è uguale a quello di un altro, così come ogni persona è diversa dall’altra. E chi vive in maniera problematica il sonno, più o meno patologicamente, ha senza dubbio grandi difficoltà ad accettare o a riconoscere il proprio inconscio, pur non essendone consapevole durante la veglia. I personaggi, delineati alla perfezione, rappresentano ognuno un differente modo sbagliato di approcciare la vita, hanno commesso errori e non lo ammettono, si sentono inadeguati in una realtà che è loro ostile, sognano a tal punto da negare o confondere la realtà, fino a sembrare pazzi, oppure, semplicemente, amano troppo, preferiscono morire e rinascere pur di essere amati a loro volta.
    Ho l’impressione che ogni lettore, a seconda delle sue personali manie, ossessioni, debolezze, sarà attratto da un personaggio piuttosto che da un altro, e penso che davvero in pochi (fortunati davvero) saranno certi di non riconoscersi in nessun dei generi di nevrosi descritti.
    E poi l’intreccio, non confonde mai, non stanca, non si perde, non evapora, non lascia nulla di smagliato, nessun buco; si aspetta, e la curiosità cresce sempre di più, ma poi, finalmente, il puzzle si completa, anche se l’ultimo tassello è forse il più difficile da incastrare, non è stato rifinito a sufficienza, è sproporzionato rispetto all’immagine intera, è fuori misura. Ma l’uomo è capace di tutto, anche di cambiare un’immagine intera pur di adattarsi ai suoi desideri, pur di realizzare quei sogni che non si accontenta di vedere realizzati solo durante il sonno. Però: si può vivere senza volersi mai svegliare?...
    Di certo io di ore di sonno ne ho perse, più leggevo e più mi svegliavo, più comprendevo e mi convincevo di quanto nel sonno risieda ogni verità, più mi rifiutavo di perdermi nella mia buia incoscienza. E infatti ho anch’io un personaggio preferito.
    Per piacere, qualcuno convinca Wim Wenders a farne un film, per pochi, come sa fare lui, e come è lo stesso Coe.

Esattamente come da titolo

A leggere questo libro mi è davvero venuto sonno per la noia.

A leggere questo libro mi è davvero venuto sonno per la noia.
    Probabilmente la traduzione italiana fa perdere qualcosa, ma mi sembra ben fatta e per questo dico che non mi piace per niente lo stile di Coe. Mi è sembrato sempliciotto e l'inutilità di alcune parti era imbarazzante. Odio profondamente quegli scrittori che spendono anche solo un rigo per descrivere, per esempio, come si invia un fax, come viaggia un fax e cosa succede quando il fax arriva.
    Questa parte però nel libro c'è davvero. Abbiamo capito che ti sei fatto dire da qualche amico elettricista come si invia un fax, Coe. Peccato che non gliene frega una mazza a nessuno.
    Se non ricordo male, c'era anche una parte che descrive le iconcine sul computer di Terry, o qualcosa di simile. È il 1999 e sappiamo che hai un computer, Coe. Ancora grazie, ma chi se ne frega.
    Personaggi così banali e stereotipati non si trovano nemmeno nelle fanfiction.
    Veronica è la classica femminista lesbica con una spiccata vocazione, pensa un po', per il teatro (avrei detto la pittura), invischiata in una facoltà orrenda e corruttrice come può essere Economia, che però, appunto, la corrompe, spalancandole il mondo del lavoro in banca che contravviene a ogni suo principio morale ma che alla fine la tenta.
    Sarah è la classica sfigata che, ovviamente, nasconde tutta la bellezza del mondo, celata dietro capelli color paglia e occhi così taaaaanto tristi perché lei ha questa cosa di non saper distinguere la realtà dal sogno. Brutto male, la narcolessia, ma agli occhi di Veronica e Robert la fanno sembrare ancora più bella e interessante (?!). Ovviamente.
    Robert... Ah, il caro Robert. Il classicissimo studente dei classici, una delle miriadi di anime da poeta maledetto che soffre per amore di una a cui compone una poesia, essendo quello il campo di cui è esperto. Pure Coe lo è, insegnava poesia e ha tenuto a farcelo sapere, tenendo il lettore sulle spine, facendogli leggere una volta un verso, una volta un altro, un'altra ancora le menate di Robert su quale Fosse la parola più giusta da affiancare a "occhi", salvo poi uscirsene con l'orrido "occhi narcolettici". E poi, alla fine del libro, te la trovi così, davanti agli occhi, a lettura finita e quando ormai non c'entrava più un cavolo. Abbiamo capito che sai di poesia, Coe, e che ti sei impegnato anche a scriverne una. Bene.
    Terry è, insieme a Veronica, il personaggio più orrendo. Il classico presuntuoso del cazzo, studentello di cinema (oh, no! Anche lui venduto alla modernità e alle industrie! Maledizione!) che pensa che lui sia l'unico che capisca come vanno le cose e gli altri siano tutti stupidi.
    Gregory, nella sua cattiveria e stupidità, è forse tra questi il personaggio migliore. Almeno alla fine impazzisce e regala qualche momento originale.
    Situazioni tirate per la coda, dialoghi forzati e banali da morire, finale talmente stupido che mi ha fatto ridere e personaggi da film anni '80 di bassa lega: c'è tutto ciò che serve per dire che questo libro non mi è piaciuto per niente e che mai ne consiglierò la lettura ad alcuno.
    Di Coe ho curiosità di leggere soltanto La Famiglia Winshaw perché ho letto una recensione in particolare che mi ha messo curiosità, dopodiché me ne terrò ben bene lontana.
    4/10

Libro particolare.Non mi ero mai imbattuta in libri che affrontassero temi riguardanti il sonno e le sue varie problematiche, e ne sono stata piacevolmente colpita. Non ho dato cinque stelline a causa della conclusione un po' troppo frettolosa e a tratti da "soap opera", secondo me. L'ultima "avventura" di Terry non ci stava e inoltre Gregory mi ha dato l'idea di essersi trasformato in una specie di scienziato pazzo . Ma nel complesso mi è piaciuto, soprattutto il personaggio di Robert ; e poi l'immagine di Ashdown, nelle cui stanze si sente ancora la "presenza" di chi ci ha abitato prima ,ha dato il giusto tocco di mistero. Consigliato !

Vorrei scrivere come Coe

Gregory, Sarah, Veronica, Terry, Robert sono quattro ragazzi che, agli inizi degli anni '80, si ritrovano a convivere tra le mura di Ashdown, una vecchia residenza privata utilizzata dall'università per ospitare gli studenti. Dodici anni dopo Ashdown è ancora lì, tra le sue mura però non ospita più studenti ma i pazienti della clinica per i disturbi del sonno del Dottor Dudden. Dodici anni dopo ritroviamo anche alcuni di quei studenti, tra cui Terry, critico cinematografico affetto da anni da insonnia, e Sarah che finalmente è riuscita a dare un nome agli strani episodi avuti in gioventù: narcolessia.
    Tra un salto temporale e l'altro si sveleranno le luci e le ombre dei rapporti dei quattro protagonisti e delle loro vite.

Il romanzo è molto vicino a essere ineccepibile, costruito quasi alla perfezione come un dolce d'alta pasticceria in cui ogni ingrediente è misurato con precisione, aggiunto al momento opportuno e lasciato a riposare quanto basta. Leggendo ci si rende conto di come ogni elemento non sia stato messo lungo le pagine in modo casuale ma con una ragione ben precisa: svelare i personaggi e le loro esistenze.
    Inizialmente il filo rosso del libro sembra essere il sonno, un tema che ricorre non solo come disturbo di alcuni protagonisti, ma anche come ossessione di ricerca scientifica e come il libro, La casa del sonno, simbolo-custode dell'amore dei giovani studenti.
    Proseguendo, il filo rosso del sonno si disperde, lasciando spazio a quello che in realtà succede a tutti: la vita. Una vita che, come un grande puzzle incompleto, a distanza di dodici anni inizia a ricomporsi, ritrovando i tasselli mancanti, tasselli che sembrano riportare a Robert (a mio avviso è il vero protagonista del romanzo).

Coe, in questo romanzo, ha la magistrale capacità di possedere la trama in ogni dettaglio, nulla gli sfugge e nulla è lasciato al caso. Tra le parole si sente la sua mano che guida le vite dei personaggi, si sostituisce al destino, o a una divinità, insinuando in noi il dubbio: e se anche le nostre vite non siano un puzzle che pezzo dopo pezzo stiamo risolvendo?
    Da questo romanzo la vita del singolo sembra un ordito di vite: l'incontro con un'altra persona, con le sue fragilità, problematiche, ossessioni, ha un'influenza ben percettibile sull'esistenza dell'individuo. L'autore estremizza il legame di ogni fatto con uno precedente o con uno futuro, ma forse in piccola misura lo è anche la nostra vita quotidiana: un legame continuo con persone e azioni.

Dovrò leggere qualche altro titolo di Coe.

Consigliato a :
    chi vuole leggere un libro ben scritto, non solo per chi vuole leggere qualcosa di buono ma anche per chi vuole avere un punto di riferimento per imparare a scrivere bene.

Sconsigliato a:
    Nessuno, lo posso dire?

E' un libro bellissimo, pieno di un sacco di cose. Si presta a tantissimi livelli di lettura e per questo consiglio di leggerlo magari non la sera, quando l'attenzione, disturbata dalla stanchezza e dal sonno, è minore.

Con questo non voglio dire che il libro sia noioso. Anzi, prevalentemente la lettura scorre bene ed è piacevole. Ma si rischierebbe di perdere qualche collegamento, qualche dettaglio, qualche sfumatura, che magari verrà lo stesso persa, ma sarebbe un peccato affrontare la trama del libro .. con handicap!!!
    Sorprende, tra l'altro, notare come la mente dell'autore, sia così poliedrica e capace di così tante sfumature, cose, situazioni, temi, che pur sembrando a tratti, disomogenee, possano poi convergere impeccabilmente verso la fine.
    Unica critica, alcuni passi, forse lunghi eccessivamente.
    Ma forse è stata la stanchezza ed il sonno a farmi perdere la messa a fuoco.
    Buona lettura

É da mezz'ora che scorro recensioni su Anobii che per la maggior parte inneggiano al capolavoro.
    Penso dunque di non aver capito il libro.
    O forse si.

Penso dunque di non aver capito il libro.
    O forse si.
    Affinchè non mi venga in mente di leggerlo una seconda volta per dissipare l' insano dubbio, ho deciso di inviare il libro, con spese a mio carico, al primo lettore che ne faccia richiesta.
    Ma fate presto.....
    E mentre aspetto trovo conforto nella recensione di Rosenkavalier70
    ;)

Coe ti trascina inesorabilmento attraverso le pagine del libro: storia avvinvìcente con gli ingredienti e la struttura della narrazione (presente e passata che si dipanano per ricongiungersi alla fine) intrigante al punto giusto. Finale frettoloso e inconcludente PECCATO

Storia che alterna le vicissitudini di alcuni studenti degli anni 80 che si ritrovano, da adulti, a dover risolvere quanto lasciato in sospeso nelle loro vite. E sullo sfondo, lo studio delle problematiche legate al sonno...