La casa della strega

Il Fantastico Economico Classico 12

By Seabury Quinn

Like La casa della strega ?

Oggi, a oltre a cento anni dalla sua nascita, la figura dell' Continue

Oggi, a oltre a cento anni dalla sua nascita, la figura dell'

Vecchi orrori

Non le cose migliori di Quinn, forse perché non hanno lo stesso mordente di quelle scritte dai suoi contemporanei o forse semplicemente perché le storie sono un po' datate. Godibile, comunque, e non certo da buttar via.

Imagus 2011-2014 said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Letteratura pulp con contorno di occulto

Seabury Quinn è contemporaneo di H.P. Lovecraft e Robert E. Howard, come loro scrive per Weird Tales e come loro è particolarmente prolifico e amato dal pubblico della rivista pulp americana. Quinn ha creato Jules de Grandin, indagatore dell'occulto che un moderno lettore italiano non può non associare quasi immediatamente - pur con le dovute differenze di età, contesto e tematiche narrative - all'immarcescibile Dylan Dog di Tiziano Sclavi.

"La Casa della Strega" raccoglie quattro storie autoconclusive, quattro avventure in cui il succitato de Grandin - dottore francese trapiantato negli States che condivide la casa con la sua "spalla" e voce narrante, il dottor Trowbridge - fa sfoggio del suo temperamento da investigatore (la coppia è ricamata sul modello Holmes-Watson), della sua capacità di usare le armi da fuoco così come quelle della conoscenza e della perspicacia.

I quattro racconti rappresentano quella che probabilmente era la tipologia più diffusa della produzione "pulp" di Weird Tales, storie di animali demoniaci e possessioni, persecutori e antiche sette di assassini provenienti dal lontano e misterioso Oriente con un certo gusto per la suspance e qualche scena macabra con il giusto tocco di sangue a fare da contorno. Per chi, come il sottoscritto, ha amato Dylan Dog in maniera molto intima e personale, le avventure di de Grandin sono una lettura piacevole che scorre via veloce e di cui alla fine non ci si pente. E tanto basta.

Sir Arthur said on Mar 17, 2013 | Add your feedback

L'ho letto perché numero di una collana e sono contento di averlo letto. Ho conosciuto così Seabury e il suo personaggio Jules che mi ha molto ricordato lo Sherlock di Conan, anche se in un contesto differente. Se vi piacciono i gialli e il soprannaturale, i misteri e le sette segrete e se ammirate le menti brillanti e non disdegnate un po' di azione, questo libro fa per voi.

Cd Jack said on Apr 26, 2012 | Add your feedback

Divertente, una sorta di Sherlock Holmes del soprannaturale, raccontini avvincenti.

mickymicky said on Jul 7, 2009 | Add your feedback

SEABURY QUINN :

SEABURY QUINN :
    Nato nel 1889 negli Stati Uniti (Cedar Falls) si dedicò alla Narrativa Fantastica dopo aver cambiato molti mestieri. Riuscì a pubblicare ben 143 racconti sulla mitica rivista "Weird Tales" (che pubblicò anche lavori di R.E.Howard), un record mai raggiunto da altri autori. Durante i trentuno anni della rivista Seabury Quinn fu sicuramente lo scrittore più letto ed amato dagli appassionati del genere.

*******************************************
    Questo libricino di circa 100 pagine contiene 4 episodi del "investigatore dell'Occulto" (non ricorda il noto investigatore dell'Incubo in camicia rossa e jeans?) Jules de Garandin. Un personaggio a metà tra Sherlock Holmes e Dylan Dog con accento francese ed esclamazioni sui generis..
    Sono sempre più convinta che conoscere il Fantasy degli albori sia assolutamente indispensabile per chi ama questo genere, oltrettutto mi imbatto spesso e volentieri in opere decisamente apprezzabili e dotate di un'originalità invidiabile da molti autori contemporanei. Questo potrebbe suonare paradossale trattandosi di storie piuttosto datate, eppure...

I Titoli delle 4 avventure:

- La Casa della Strega - (VOTO 7)
    - Le Mani della Morta - (VOTO 6)
    - La Casa dei tre Cadaveri - (voto 5)
    - Il Coltello rosso di Hassan - (VOTO 6.5)

Amberlee said on May 27, 2008 | Add your feedback

Un secolo prima che arrivasse in edicola Dylan Dog, vi era un altro Investigatore dell' Occulto.

Il suo nome era Jules de Grandin, investigatore creato da uno dei più noti scrittori della mitica rivista Weird Tales, ovvero Seabury Quinn. E proprio delle tipiche atmosfere che permeavano la maggioranza dei racconti di quella rivista, anche in questa piccola raccolta di quattro avventure di de Grandin, ci ritroviamo in compagnia del simpatico ispettore francese (che sotto certi aspetti ricorda l'Holmes di Conan Doyle) che si ritrova ad affrontare casi nei quali il suo raziocinio dovrà risolvere misteri legati al mondo del terrore e dell'occulto, tra i quali in questa raccolta vi è uno dei classici temi affrontati nel genere, ovvero quello delle mani di un defunto che tornano a prendere vita (nell' episodio "Le mani della morta").
    Un libro da leggere, per chi conosce de Grandin e lo apprezza già, ma anche per chi non ha mai sentito parlare di questo personaggio e scoprirà una figura dalla quale è facile restare conquistati.

Uncino said on Jan 16, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Newton & Compton (Il Fantastico Economico Classico 12)
  • Publish date: 1994-03-26