La casa di Araucaíma

Isbn-10: 8845912736 | Isbn-13: 9788845912733 | Data di pubblicazione:

Traduttore: C. Brera

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La casa di Araucaíma?

La casa di Arau­caíma

Tre stelle e mezza

La morte dello Stratega

Diario di Lecumberri
    Cinque stelle

Devo ancora scartare il libro, ma sarei per dare almeno 4 stelle sulla fiducia. poi vedremo.
    ---

---

In tutti i racconti, eruditi e riusciti, aleggia in modo piu' o meno evidente lo scoramento spirituale di Mutis - con il quale non si può che essere d'accordo. Il racconto che da' il titolo alla raccolta non so se è gotico oppure no: si trovano sesso e odori di frutta matura, persone dalla pelle scura e una umidità tropicale. La narrazione della Passione in salsa latinoamericana resta invece sullo stomaco, per la precisione delle angherie subite. In generale, la scrittura e' decisamente meno leggera rispetto ai colleghi dello stesso emisfero, piu' vischiosa, richiede assorbimento, masticazione e digestione. Una scrittura nutriente, quella di Mutis, della quale tuttavia non ci si sazia mai.
    In questo banchetto di buone lettere, si arriva poi a pagina 131, e il cuore si allarga a dimensioni inconsuete.

Una raccolta di racconti scritti per via di una scommessa con Garcia Marquez, il quale riteneva improbabile che ad uno scrittore sudamericano riuscisse un’opera decisamente “gotica”.
    Mutis vince la sc ...continua

Mutis vince la scommessa, trasferendo anche la terribile esperienza vissuta nel carcere messicano di Lecumberri, che ispira una parte dei racconti qui pubblicati.
    La forma della raccolta sacrifica comunque qualcosa della parte migliore di Mutis che qui, a volte, per rispettare il tema, chiude qualche racconto in maniera scontata.
    “La Casa di Araucaima” è un libro che narra le morti e dunque racconta la vita, perché in ogni morte c’è già il soffio del passaggio, della trasformazione.
    I racconti sono ben costruiti, che la qualità di Mutis non è qui in discussione, ma l’insieme, condizionato dall’unico tema, risulta alla fine come un film del quale si sono già scelte le scene ma che deve essere ancora montato.
    Tuttavia queste pagine ci fanno viaggiare anche nella storia: Cristo, Simon Bolivar…
    E se davvero scoprissimo che, per come siamo fatti, pensiamo, crediamo, siamo destinati a cadere in una delle grandi trappole che può riservare la vita?
    E’ forse questo il “destino” che ci aspetta?...
    Scoprire una nuova felicità proprio quando i giorni che abbiamo alle spalle sono ormai più numerosi, parecchio di più, rispetto quelli che potrebbero aprirsi innanzi a noi e per questo, sentire di poter dare un senso ad un’intera esistenza!
    Una raccolta di racconti sulla morte, dicevo, ma qui, come nella vita, è possibile trovare anche sogni, a volte tanti sogni…e abbracci, capaci di restituire tempi remoti.

Per fraterna scommessa

Una raccolta di racconti misteriosa e malinconica, scritta da Alvaro Mutis durante il periodo di prigionia nel carcere di Lecumberri in Messico. Tra gotico e mitologico, l'autore elabora trame dense e originali, con la consueta sapienza linguistica e inventiva. C'è spazio per la riflessione sul vivere, sul viaggio e il respiro, l'amore e l' infedeltà, la tradizione e lo spirito: vicende umane affrontate con rigore e fantasia, dentro il sogno poetico di un avventuriero della penna, inseguendo le ore avvelenate dal fantasma della libertà.

delusione... anni senza trovar nulla di Mutis, che con Maqrol mi ha fatto innamorare, e trovare questo... la poesia della sua lingua non sostenuta da una storia. Gli unici racconti che mi sono piaciuti sono quella ambientati in prigione. Ma se state pensando di leggere qualcosa di questo autore, NON cominciate con questo!

Il primo racconto mantiene in parte quello che la quarta di copertina promette, tiene viva l'attenzione ma mi è apparso tronco nel finale; i successivi sono noiosi e soporiferi. Escluso l'ultimo, il "Diario di Lecumberri", un diario-racconto che mescola realtà e invenzione e che aiuta a capire perché Marquez considerasse Mutis un grande scrittore.

Alla base della delusione c'è innanzitutto una cattiva informazione: finchè un lettore non sfoglia l'indice pensa di trovarsi di fronte ad un romanzo breve..in realtà è una raccolta di racconti, ove il primo che dà il titolo al libro è splendido (letto in 5 minuti), gli altri che compongono il grosso del libro sono a dir poco deludenti (letti in più di due mesi).