La casa di Bernarda Alba

By Lorca Federico Garcia

| Paperback

Like La casa di Bernarda Alba ?

Bellissimo! Ho letto questo testo dopo aver visto la rappresentazione teatrale. Un dramma potente nella sua semplicità, la storia di una famiglia di donne nella Spagna degli anni 30. Bernarda, severa e impassibile capofamiglia, rimasta sola dopo la morte del marito a occuparsi della casa e di cinque figlie (bruttine e zitelle). La donna, convinta di aver tutto sotto controllo, non si accorge della tragedia che sta per abbattersi tra le mura domestiche. Impegnata a tenere a controllare le serve pettegole e interessata più all'opinione del paese che alle sue figlie, si accorgerà di tutto troppo tardi. Per certi versi mi ha ricordato molto la Sicilia antica, con i suoi paesini isolati, la gente nei campi e le donne che si difendono dalla calura estiva con i ventagli di legno. Quei paesini che sembrano quasi deserti ma, a un occhio attento, rivelano mille visi dietro le finestre a spiare. Paesi dove la vergogna viene messa in piazza e dove, nascere donne vuol dire portare sulle spalle un peso gravoso.

Dajan said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Genio. Un genio.
    Ho letto quest'opera di Lorca perchè faceva parte del programma d'esame di Spagnolo e ne sono rimasta piacevolmente stupita.

Genio. Un genio.
    Devo dire però che per apprezzarla davvero è stato indispensabile il commento e la spiegazione della docente. La narrazione si costruisce su un magnifico intrico di simboli: i colori, gli animali, gli oggetti, i nomi dei personaggi, tutto ha un suo perchè.

FraMuz said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Corta pero intensa

Que pedazo de obra!! me quito el sombrero... me ha parecido muy bueno el retrato de esa España profunda a través de Bernarda Alba y sus hijas, la tragedia se siente a medida que uno lee.... y la claustrofobia también... me gusta la ambientación y el comienzo pero el final es el broche de oro de una obra de teatro corta pero intensa, muy recomendable!

Bimbita said on May 3, 2014 | Add your feedback

Es de esas lecturas obligadas de instituto que sólo empiezas a valorar con el transcurso y el paso de los años.

La obra de Lorca está plagada de un denso realismo repleto de símbolos, un intenso sabor popular, y una fragante dimensión poética que aviva y exacerba el alma.
    Bajo esas espesas capas de opresión y extremismo por un riguroso luto, se asoman una buena gama de frustrados y socavados personajes.
    Mujeres sobrealimentadas de autoritarismo, sumisión, clasismo, cinismo y rabia.
    Un puro fuego de dolor que conducirá irremediablemente a la ruina moral, la tragedia y el drama.

mancusso73 said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

Ogni tanto mi piace leggere opere teatrali, pur se non sono conoscitrice del teatro e dei suoi autori. Non avevo mai letto Federico Garcia Lorca ed ho iniziato con questa opera scritta nel 1936, poco tempo prima che lo scrittore venisse fucilato dai falangisti con l’accusa di essere omosessuale e di sinistra. Non potè essere rappresentato in Spagna dopo la sua morte ed andò in scena a Buenos Aires nel 1945.
    Nell’opera si mescolano tematiche che racchiudono il senso della Spagna di allora e di sempre: la guerra civile spagnola che porterà alla terribile dittatura franchista incombe nel dramma soprattutto nella figura di Bernarda Alba, una donna dura, abituata a comandare le figlie e le serve di casa con cipiglio, senza mostrare un minimo di affetto materno e guidata da un’unica idea, tutelare l’onore e l’onestà della famiglia con la castità del corpo delle sue figlie, tanto da definire la sua casa un convento, ma un convento laico, in cui al centro è posto il prestigio della famiglia, il denaro che si porta in dote al matrimonio, ed in cui i quadri appesi alle pareti, anziché raffigurare le vite dei santi, raffigurano vite di ninfe e re leggendari, a ricordo dell’ottima estrazione sociale familiare. D’altro lato tutta la passionalità e il senso della tragicità dell’esistenza tipici del mondo spagnolo emergono nei tre atti, messi in evidenza da particolari che potrebbero sfuggire tanto sono evanescenti; l’interno della casa presenta mura bianchissime, porte chiuse da tende di tela che nell’estate andalusa bollente sono più immobili di muri e servono a chiudere non solo quanto accade dentro alle orecchie malevole dei vicini, ma anche a nascondere le passioni violente che nella casa ardono sotto la cenere, in una società matriarcale gerarchicamente ordinata dalla madre, ma a cui le figlie si ribellano come cavalle imbizzarrite, non appena si profila la presenza di un uomo, un pretendente alla mano della maggiore delle figlie, la più brutta ma la più ricca di dote. Scoppiano virulente le invidie, i rancori, la rabbia, la sofferenza, la passione d’amore che non si sopisce, tra le cinque sorelle, cui la madre crede di poter far fronte ma l’epilogo sarà tragico ed una sola delle fanciulle, la minore, Adele, emergerà come espressione di ribellione alla dittatura materna e di resa ai sentimenti.
    Potrebbe anche vedersi nell'opera un significato metaforico sul destino della Spagna, come una visione sul suo futuro,a testimonianza della lungimiranza del grande poeta e drammaturgo spagnolo.

sandra said on Jan 17, 2014 | 6 feedbacks

Atmosfere calde andaluse, elogio del matriarcato. Un libro che ti fa immergere nei colori e nelle tradizioni spagnole di inizio secolo sin dalla prima pagina.

Axelius said on Oct 10, 2013 | 1 feedback

Groups with this in collection