La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

Editore: Rizzoli

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 383 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Olandese , Francese , Chi tradizionale , Spagnolo , Portoghese

Isbn-10: 8817053864 | Isbn-13: 9788817053860 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Ilaria Katerinov

Disponibile anche come: eBook , Paperback , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace La casa per bambini speciali di Miss Peregrine?

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

Un fantasy senza infamia e senza lode "liberamente ispirato" alla saga di Percy Jackson di Riordan (ragazzi speciali costretti a vivere nascosti per la minaccia dei mostri) e agli X-Men (super ragazzi con super problemi). Tolte le foto d'epoca, di innovativo e sorprendente resta veramente poco; la trama va avanti col pilota automatico e l'unico personaggio veramente interessante (il nonno presumibilmente pazzo del protagonista) sparisce nei primissimi capitoli. Sufficienza risicata.

本來以為看過電影之後會覺得小說有點無聊,很多事情都知道後續發展,懸疑也都不懸疑了,腦袋也不大需要用力轉,很多情節都有畫面也更容易想像。不過出乎意料地,覺得蠻好看的,不僅有些劇情跟電影不大相同,也因為配上了舊照片所以整本小說看下來有種獨特的氛圍。

看完覺得電影改編地蠻好的,雖然感覺有些劇情有點跳太快,不過是為了配合省略一些細節而達到地合理性。最後與噬食怪對決的部份改編很多,但還覺得電影的更加精采刺激,小說的有點不知道在忙什麼,然後啟程去做什麼也有點不大清楚,感覺就莫名其妙地結束了XD 大概因為還有續集的關係吧~

更不錯的是,小說的主角加配角就那幾位,電影的部份有再多增加一些人,不僅有團隊一起齊心努力的感覺,也更多有特色的配角,但衍生的問題是,雙胞胎這麼強,一開始就放大絕不就game over,到底在忙什麼XD 另外一個大改的部份是,孫子談戀愛的人跟小說不一樣,大概擔心爺爺精神出軌,然後孫子又跟同一個人談戀愛,這樣的情節有種說不出來的詭異感,可能有點難闔家觀賞XD 不過,跟有跟拔拔的告別的部分也不錯,電影有沒有有點忘記,但書裡面的橋段安排地蠻好的~

Miss Peregrine

Mi ritengo soddisfatto della lettura di questo fantasy, che gioca molto sul tema spazio-tempo che ha sempre il suo fascino.

I bambini Speciali sono ben descritti ed avendo visto anche il film ho notato però anche differenze sostanziali tra l'opera scritta e la sua trasposizione cinematografica (su tutti lo "scambio" di poteri tra Emma e Olive). Il film probabilmente è stato pensato come opera unica e non parte di una trilogia come invece è l'opera letteraria.

Un libro davvero bello sotto diversi aspetti: una storia coinvolgente e ben scritta, un'edizione molto curata e arricchita dalle fotografie. Gli elementi fantastici sono originali e ben presentati, gli eventi sono spesso ricchi di suspence e di emozione, le descrizioni della giusta lunghezza, i personaggi ben caratterizzati. Un'opera veramente buona.

Boring and with an annoying main character

"I don't mean to be rude," I said, "but what are you people?"
    "We're peculiar," he replied, sounding a bit puzzled. "Aren't you?"
    "I don't know. I don't think so."

There is one thing that I know for s ...continua

"I don't mean to be rude," I said, "but what are you people?"
    "We're peculiar," he replied, sounding a bit puzzled. "Aren't you?"
    "I don't know. I don't think so."

There is one thing that I know for sure: Jacob is one of the most annoying, boring, crybaby characters I've ever met. He could be called a peculiar just for his sedative skills, since while reading this book I was continuously dozing off. He spent more or less all the time complaining (bu hu, no one tells him the truth and everybody treats him like a freak) and having depressing thoughts.

You know that horrible moment when you're aware that the main idea is original or at least full of potential, but the way it is developed is a huge, huge disaster? Well, here's the perfect example.
    Everything was just so... plain. The characters, the style. I was expecting at least a bit of horror, suspance, some kind of absurd and fascinating atmosphere, but I found nothing. It was just impossible for me to get involved. The only thing I wanted was finishing it and begin another book hoping for a better story.

Just to make you understand the situation, I wasn't able to come to love a single character, not even one. They can also be peculiar, but there's nothing special about them, since there is no characterization. And how can you fall in love with someone if you know nothing about him/her?

If I have to say what I enjoyed, I would probably choose the photos, because they really are a bit creepy if you have a close look. However if they're not accompanied by a good story they are almost useless.

Non è il mio genere e infatti l’ho letto finchè non è stato svelato un mistero. Scritto benissimo, però. Ah, dimenticavo: scritto bene, sì, ma sulle prime 200 pagine circa che ho letto ho due appunti da fare. A un certo punto Jacob - il protagonista - viene ammanettato (gli vengono legate le mani dietro la schiena), poi gli si chiede di togliersi calze e scarpe perché infangate, quindi viene liberato. In un altro momento, un oste gli toglie la chiave della camera d’albergo trattenendola per sé e quando dopo svariate ore Jacob rientra nella stanza lo fa senza problemi. Dentro c’è suo padre, ma non è lui che va ad aprirgli, quindi non si spiega come possa aver fatto.

mah! niente di che

ho voluto provare, anche se avevo presagito si trattasse di una storia alla Harry Potter, di quelle che proprio non sopporto.

e infatti lo è. ma ciò che salva questo libro è innanzi tutto la grafica, con quelle belle foto sapientemente artefatte per farle sembrare antiche e reali. poi comunque la storia non è malaccio, però l'ho trovata lenta e piuttosto piatta.
    ma potrebbe anche essere perchè io digerisco male questo tipo di storie.
    non so, devo ancora decidere se leggere il seguito.

Il libro promette più che bene. Insomma anche solo a prenderlo in mano bisogna dire che è proprio un bel libro, edizione curata, carta spessa, stampa a colori, molte foto.
    Anche l'idea del romanzo m ...continua

Anche l'idea del romanzo mi sembra ottima: scrivere una storia partendo da antiche strane foto, leggermente modificate, è senz'altro affascinante.
    Lo stile non mi dispiace, è scorrevole e invoglia alla lettura però quel che mi viene in mente pensando a questo romanzo è che "l'attesa del piacere è essa stessa il piacere": mi è piaciuta molto la parte introduttiva, che prende quasi interamente questo primo volume. Il mistero che circonda il nonno del protagonista, le ricerche sul suo passato, la scoperta dell'esistenza dell'orfanotrofio che il nonno aveva frequentato e della sua direttrice, il viaggio alla scoperta di quei posti fino all'incontro con miss peregrine e i suoi bambini speciali... fin qui davvero me lo sono goduta.
    Poi però, quando si dovrebbe arrivare davvero all'azione, al cuore della storia, ci si perde un po'. Ho avuto l'impressione di vedere uno di quei film americani tutto-azione, tutto succede in poche pagine e si risolve troppo velocemente. Peccato.
    Leggerò anche il seguito perchè sono curiosa, ma con meno aspettative rispetto a quando ho preso in mano questo romanzo.

大!厲!害!了!膽子大的必看!
    有夠精采的恐怖XD奇幻小說!!!