La casa stregata

By H. P. Lovecraft

Like La casa stregata ?

Le due opere raccolte in questo volume, La casa Stregata e L'orrore di Dunwich, sono universalmente considerate tra le migliori scritte da Lovecraft. Creatore e caposcuola incontestato del filone dell'Orrore Soprannaturale, fa risalire le radici dell Continue

Le due opere raccolte in questo volume, La casa Stregata e L'orrore di Dunwich, sono universalmente considerate tra le migliori scritte da Lovecraft. Creatore e caposcuola incontestato del filone dell'Orrore Soprannaturale, fa risalire le radici della sua narrativa ai recessi più oscuri e nascosti dell'animo umano, ai dubbi e alle angosce che invano cerchiamo di reprimere.

* * *

ATTENZIONE: Non unire questa edizione de "La casa stregata" alle altre, poiché il volume presenta un differente sommario.

"Se non sei il tipo a cui piacciono gli horror, leggi Lovecraft alla luce del sole." Ho seguito il consiglio, ma sono rimasta ugualmente un po' turbata dai due racconti brevi di questo libercolo.

Gaia said on Oct 21, 2014 | Add your feedback

racconti che si leggono tutti d'un fiato!

Franci said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

Esistono orrori innominabili, più antichi dell'uomo e del mondo stesso...

La casa stregata. ***

La casa stregata. ***
    Ingannati dal titolo (tra l'altro, tradotto in maniera scorretta*) e dalle pagine introduttive, si pensa di trovarsi davanti il classico racconto di case antiche infestate da fantasmi, ed è solo con lo svolgersi della vicenda che trapela l'originalità con cui Lovecraft tratta il tema: discostandosi dal canone gotico-vittoriano di alcuni suoi predecessori, accenna ad orrori sconosciuti, senza nome e senza tempo, venuti da chissà dove, che saranno i pilastri portanti della sua produzione futura. L'unica cosa che, secondo me, stona un po', è il finale. Non mi è piaciuto il modo così semplice (ebbene, sì) con cui il protagonista riesce a "liberare" la casa dalla sua maledizione. Ma, considerando che il racconto risale al '24, probabilmente la trama viene da un'idea a sé stante, appartenente a una produzione più immatura.

L'orrore a Red Hook. ***
    Si comincia sempre più ad avvertire l'impronta lovecraftiana; la sua continua allusione a orrori primordiali, più antichi dell'uomo stesso e forse del mondo, a cui fa risalire i riti stregoneschi più arcani, pervade l'atmosfera del racconto, che l'autore scandisce col suo tradizionale "metodo scientifico". Forse nel complesso non l'ho trovato del tutto omogeneo.

L'orrore di Dunwich. ****
    Uno dei primi racconti del ciclo di Cthulhu, nel quale si avverte una maggiore maturità da parte dell'autore. "L'orrore di Dunwich" è un crescendo di antiche superstizioni e bizzarrie, in parte inspiegabili ma profondamente radicate nell'ambientazione malsana, nelle descrizioni, persino nella mentalità dei personaggi, che man mano che il racconto procede manifestano una sempre più inquietante aderenza alla realtà, fino a mostrarsi rivelando tutto il loro oscuro potere.

I sogni nella casa stregata. *****
    Questo è, tra i quattro, il racconto che ho amato maggiormente. Ho apprezzato soprattutto l'attenzione alla graduale degenerazione mentale del protagonista, dalla vaga inquietudine per certe coincidenze, nella realtà, coi suoi studi sull'occulto, fino a una sorta di pazzia delirante, allucinata e morbosa. Un ottimo esempio di horror psicologico-onirico, dove l'orrore cosmico e l'orrore insito nelle profondità dell'io si fondono in una perfetta unità.

*("The Shunned House", titolo originale, significa letteralmente "la casa evitata", che avrebbe potuto essere meglio tradotto come "la casa infestata" anche per non generare confusione con l'ultimo racconto della raccolta, "i sogni nella casa stregata". Tra l'altro, la casa del racconto non può nemmeno essere definita "stregata").

~ Die Schwertmaid said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Tra "La casa stregata", "L'orrore di Dunwich" e "Orrore a Red Hook" ho apprezzato più di tutti il primo e il secondo. Nel primo racconto Lovecraft è riuscito benissimo a inserire e mescolare quegli ingredienti orrorifici che creano la paura sempre più crescente nel lettore e nel secondo mi è piaciuto molto il ricorso ad un Male proveniente da un altro mondo perduto nelle vastità del tempo e dello spazio. Anche nel terzo racconto vi è questa concezione del Male ma purtroppo non è riuscito ad incutermi la stessa paura, non so perchè, forse l'ho sentito meno omogeneo. Ad ogni modo è un autore che va assolutamente approfondito.

Sciarpina said on Aug 5, 2014 | 2 feedbacks

Breve raccolta di Lovecraft

Quattro racconti in questa raccolta:le storie sono semplici, ma é l'atmosfera, l'aria che si respira leggendo queste pagine a rendere il tutto claustrofobico e alieno.

Anticamera Del Cervello said on May 9, 2014 | Add your feedback

• ISBN-10: 887983097X
  • Publisher: Newton & Compton
  • Publish date: 1993-03-27
  • Also available as: Mass Market Paperback , Others

Margin notes of this book