La cattedrale del mare

Editore: TEA (I grandi)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 642 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Catalano , Polacco , Francese , Tedesco , Inglese , Svedese , Portoghese , Chi tradizionale , Sloveno , Olandese

Isbn-10: 8850220340 | Isbn-13: 9788850220342 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Roberta Bovaia

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , eBook

Genere: Arte, Architettura & Fotografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace La cattedrale del mare?

Barcellona, XIV secolo. Nel cuore dell’umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Arnau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt’oggi incarna lo spirito di Barcellona, all’epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto mentre mercanti e banchieri sono in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l’azione dell’Inquisizione minaccia la non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei… Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della «cattedrale del popolo». E all’ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno… Un’opera in cui avventura e sentimento si uniscono al romanzo di una città, protagonista anch’essa di una straordinaria vicenda corale, restituita nella drammaticità dei suoi momenti cruciali come nella sua vivacissima quotidianità, in un’ambientazione capace di ricreare, con limpidezza superiore alla penna di uno storico, luci e ombre di un Medioevo di ineguagliabile fascino.

Romanzo scritto bene, in modo scorrevole. Storia indicata, spesso rimasta irrisolta. Verosimili le descrizioni di lughi, usi e costumi, l'ambientazione, e i tratti dei personaggi. Mi è piaciuto, mi è piaciuta la trama. Non è il migliore libro che abbia mai letto ma secondo me vale la pena provarci.

Ottimo

Ambientato in una Barcellona medievale. La costruzione della cattedrale fa da sfondo alla descrizione della vita a quei tempi, vista da differenti classi sociali. Ottima lettura, fluida e piacevole, non fatevi spaventare dalla lungezza del libro.

assolutamete da leggere

Uno dei libri più Belli e avvincenti che abbia mai letto!! Scrittura ottima, ho letto anche la mano di Fatima dello stesso autore, (ha scritto anche la regina scalza) reputo questo il migliore dei tre! amo come il protagonista si prenda la rivincita anche a nome del padre ( forse il personaggio che ho amato di più) ... lo consiglio !!

Di sicuro un libro di oltre seicento pagine che si lascia leggere fino alla fine ha dei pregi. In particolare quello di lasciarsi leggere fino alla fine nonostante le 600 pagine. Ma non ne trovo altri. Il fatto che con tutte quelle pagine resti estremamente superficiale nella descrizione dei personaggi la dice lunga. Insomma proprio così così, parecchio così

Carino, ma mi aspettavo di più

Probabilmente aver letto il testo in lingua inglese non mi ha consentito di afferrarne tutte le sfumature.

La storia è carina, ci sono tante descrizioni della vita e della città nel XIV secolo, ma non mi ha particolarmente entusiasmato. Consiglierei comunque di leggerlo come una lettura scorrevole e non impegnativa.

Intenso de principio a fin

Cuando empiezas a leer este libro, piensas que es uno más de los muchos que hay ambientados en la edad media. Sin embargo te atrapa en cuanto superas los dos primeros capítulos.

Las diferentes vidas ...continua

Las diferentes vidas que se relatan en este libro, complementarias unas de las otras, lo hacen dinámico. La angustia de esas vidas, la alegría, la rabia, el odio, el amor son tangibles en cada palabra, en cada frase.

Te hace estar allí, plantearte sus costumbres, sus creencias, su temores y sobre todo te hace sentir que eres uno más en la trama hasta el punto de sufrir cuando ellos lloran y alegrarte cuando encuentra la felicidad verdadera.

Sin duda, un libro recomendable que se lee muy rápido a pesar de sus, a veces, largas explicaciones sobre los acontecimientos que suceden, no obstante, necesarios para entender la historia y el por qué.