La cavalleria medievale

By Jean Flori

Like La cavalleria medievale ?

Che cos'è la cavalleria? In origine, un corpo d'élite costituito da combattenti a cavallo. Ma il lavorio ideologico e letterarario ha dilatato il siginificato di questo termine, fino a identificarlo con la nobiltà. L'introduzione Continue

Che cos'è la cavalleria? In origine, un corpo d'élite costituito da combattenti a cavallo. Ma il lavorio ideologico e letterarario ha dilatato il siginificato di questo termine, fino a identificarlo con la nobiltà. L'introduzione di Flori riassume la storia della cavalleria nelle sue diverse identità. Una prima parte illustra la realtà concreta della cavalleria, dall'investitura del cavaliere alle armi impiegate, ai metodi di combattimento, ai tornei e alle giostre. La seconda parte espone il rapporto della cavalleria con la nobiltà e la chiesa, lo sviluppo dell'ideologia amorosa cavalleresca e della fiorente letteratura d'argomento cavalleresco, nel Medioevo e dopo.

L'evoluzione della cavalleria partendo dall'esame delle fonti storiche e letterarie. Brevi capitoli estremamente interessanti, in particolare quelli dedicati all'amor cortese e al rapporto Chiesa- Cavalleria. utile come inizio per ulteriori ricerche.

Ricpagli said on Jul 20, 2010 | Add your feedback

Lo scrittore ambiguo.

Dire qualcosa su questo libro mi viene difficile. Non tanto per il contenuto, ma per la mia visione dello scrittore: Flori, che in alcuni casi mi lascia alquanto dubbioso su quanto narra. Alcune cose sembrano troppo "letterali" e basate sui testi antichi, e poco "filtrate". Nonostante questo, merita 4 stelle per un insieme collettivo molto buono. Punto positivo è che spesso cita le fonti nella narrazione.

Lacedemone said on Feb 3, 2010 | 1 feedback

• Others 165 Pages