La cerimonia del massaggio

By Alan Bennett

Like La cerimonia del massaggio ?

Si sa che non c'è nulla di più mondano quanto un buon funerale. E ancor più sesi tratta di commemorare un estinto che, letteralmente, ha avuto per le manila "crème de la crème", ambosessi, di Londra. E all Continue

Si sa che non c'è nulla di più mondano quanto un buon funerale. E ancor più sesi tratta di commemorare un estinto che, letteralmente, ha avuto per le manila "crème de la crème", ambosessi, di Londra. E allora l'evento può diventare,oltreché mondano, atrocemente intimo. E rischiare da un momento all'altro disgangherarsi, se il suo programma prevede un preoccupante assolo di sax. E seuno dei convenuti si alza in piedi per tessere un panegirico dell'anatomia deltrapassato.

La garbata cattiveria di Bennett è senza pietà e questo suo libro è un ritratto irriverente e sagace della società moderna, dominata dall'apparenza. L'autore gode a prendere ferocemente in giro i suoi personaggi, senza però ridurli a macchiette dai tratti grotteschi. Attraverso la sua buona dose di ironia, riesce a dissacrare argomenti scottanti ed evitare accuratamente ogni intenzione polemica. L'umorismo gli permette di sottolineare i paradossi e ciò che sembra soltanto divertente, finisce col trasformarsi nell'inquietante consapevolezza della falsità dilagante circa le vicende e le relazioni umane.
    Il tema centrale è la satira di un certo spicchio di mondo ricco e patinato,
 in cui tutti recitano la loro parte e tentano di nascondere, dietro le proprie virtù pubbliche, gli innumerevoli vizi privati.
    È la storia di una commemorazione funebre, un particolare tipo di evento mondano: un'occasione per i partecipanti di farsi vedere ed adempiere contemporaneamente al dovere dell'omaggio al defunto, per pura buona coscienza collettiva. La scena è apparentemente immobile e claustrofobica, ma via via l'andamento della cerimonia assume le caratteristiche di un vero e proprio show.

valeria said on Jun 3, 2014 | 3 feedbacks

Il racconto si legge d’un fiato, perché scritto bene e non è vero che la struttura risulti poco chiara e la storia confusa, piuttosto sembra evidente l’intento da parte dell’autore di creare un intreccio fra i diversi personaggi, occasionalmente insieme per via di un funerale.
    Certo, l’humor è inglese, quello che non ti fa sbellicare dalle risate, che non esplode, ma che lentamente monta, magari con un sorriso.
    Potrei definirlo non esattamente il mio genere e resta poco, forse, dopo la lettura, ma non è detto che ogni volta si debba necessariamente viaggiare nei meandri della nostra tormentata anima.

ilsegretodelbosco said on May 28, 2014 | 3 feedbacks

Se siete bigotti e snobbini non leggete questo libro, sinceramente. Se invece poco poco avete voglia di stupirvi, restare a bocca aperta e farvi quattro sane risate, lo humor diretto e sagace di Bennett in questo libro fa faville. Assolutamente incredibile cosa può succedere in una chiesa durante una commemorazione funebre. La disinvolta schiettezza con cui questo autore costruisce storie attorno all'omosessualità, al bigottismo e al perbenismo very english (ma non solo) è qualcosa che va provato con mano. Buona lettura!

AlessandraE said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

Una scrittura arguta e un umorismo finissimo contraddistinguono questo breve romanzo.

Gio47 said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

Non il Top, ma stimola

Bennet è bravo, scrive bene ed è sarcastico al punto giusto. Nel caso specifico, ironizza su un funerale di un omosessuale facendo nascere tutta una serie di equivoci (buttandoci dentro anche l'inquietante tema dell'AIDS) che sono piacevoli e strappano il sorriso ma che purtroppo, a mio parere, non sono sfruttati al massimo del loro potenziale umoristico. Sarà probabilmente una questione di gusti o di cultura (l'umorismo "british" mi piace, ma fino ad un certo punto), comunque mi propongo di leggere "Nudi e Crudi" ( a detta di molti, la migliore opera di Bennet) sperando di trovare la massima sintonia con questo bravo scrittore.

Tony Berlino said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

English humor ad un funerale di un massaggiatore di personaggi famosi la cui funzione viene tenuta da un prete omosessuale sua ex fiamma.

Gattogatto (No eBook) said on Jan 10, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Piccola Biblioteca, 476)
  • Publish date: 2002-01-01
  • Also available as: eBook