La cerimonia del massaggio

By Alan Bennett

Like La cerimonia del massaggio ?

Si sa che non c'è nulla di più mondano quanto un buon funerale. E ancor più sesi tratta di commemorare un estinto che, letteralmente, ha avuto per le manila "crème de la crème", ambosessi, di Londra. E all Continue

Si sa che non c'è nulla di più mondano quanto un buon funerale. E ancor più sesi tratta di commemorare un estinto che, letteralmente, ha avuto per le manila "crème de la crème", ambosessi, di Londra. E allora l'evento può diventare,oltreché mondano, atrocemente intimo. E rischiare da un momento all'altro disgangherarsi, se il suo programma prevede un preoccupante assolo di sax. E seuno dei convenuti si alza in piedi per tessere un panegirico dell'anatomia deltrapassato.

Un racconto che è il tripudio dell'humor inglese. Descrivere una cerimonia funebre più esattamente una commemorazione (il morto non c'è)in questo modo è ammirevole.

Beatrice said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

Mi aspettavo qualcosa di più. Lo humor è quello british, ma nel complesso è una letturina non particolarmente esaltante.

Autoenigma said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Che defunta sorridente sarei se venissi accompagnata alla mia ultima dimora da un codazzo eterogeneo,sconclusionato,frivolo,indisciplinato,logorroico di gente partecipe e commossa(si fa per dire)

asfodelo said on Aug 6, 2014 | 4 feedbacks

Sorprese estive

Bennet, una scoperta. Scrive romanzi che sono racconti lunghi, carichi di un'ironia inglese alla Hornby che quando c'è è una benedizione. Libri giusti per letture estive, quando il caldo ci risucchia il cervello e le blande forze e la stanchezza di un anno ci impediscono di affrontare romanzi eternamente lunghi, in pagine o dissertazioni.
    Ma è tutto, salvo che stupido: l'ironia caustica serve a riflettere, a criticare con intelligenza la superficialità e l'ipocrisia della(e) società.
    Caldamente - viste le temperature esterne - consigliato.

Nina said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

La garbata cattiveria di Bennett è senza pietà e questo suo libro è un ritratto irriverente e sagace della società moderna, dominata dall'apparenza. L'autore gode a prendere ferocemente in giro i suoi personaggi, senza però ridurli a macchiette dai tratti grotteschi. Attraverso la sua buona dose di ironia, riesce a dissacrare argomenti scottanti ed evitare accuratamente ogni intenzione polemica. L'umorismo gli permette di sottolineare i paradossi e ciò che sembra soltanto divertente, finisce col trasformarsi nell'inquietante consapevolezza della falsità dilagante circa le vicende e le relazioni umane.
    Il tema centrale è la satira di un certo spicchio di mondo ricco e patinato,
 in cui tutti recitano la loro parte e tentano di nascondere, dietro le proprie virtù pubbliche, gli innumerevoli vizi privati.
    È la storia di una commemorazione funebre, un particolare tipo di evento mondano: un'occasione per i partecipanti di farsi vedere ed adempiere contemporaneamente al dovere dell'omaggio al defunto, per pura buona coscienza collettiva. La scena è apparentemente immobile e claustrofobica, ma via via l'andamento della cerimonia assume le caratteristiche di un vero e proprio show.

valeria said on Jun 3, 2014 | 3 feedbacks

Il racconto si legge d’un fiato, perché scritto bene e non è vero che la struttura risulti poco chiara e la storia confusa, piuttosto sembra evidente l’intento da parte dell’autore di creare un intreccio fra i diversi personaggi, occasionalmente insieme per via di un funerale.
    Certo, l’humor è inglese, quello che non ti fa sbellicare dalle risate, che non esplode, ma che lentamente monta, magari con un sorriso.
    Potrei definirlo non esattamente il mio genere e resta poco, forse, dopo la lettura, ma non è detto che ogni volta si debba necessariamente viaggiare nei meandri della nostra tormentata anima.

ilsegretodelbosco said on May 28, 2014 | 3 feedbacks

• Publisher: Adelphi (Piccola Biblioteca, 476)
  • Publish date: 2002-01-01
  • Also available as: eBook