La certosa di Parma

By Stendhal

| Paperback

Like La certosa di Parma ?

Che dire?
    Nessuna fiamma di pasione fra me e Stendhal, neanche una scintilla.
    Il primo e il secondo volume sembrano quasi scritti da due persone differenti.
    Monotono il primo, accattivante il secondo.
    Sarà dovuto al fatto che le peripezie di questo F ...(continue)

Che dire?
    Nessuna fiamma di pasione fra me e Stendhal, neanche una scintilla.
    Il primo e il secondo volume sembrano quasi scritti da due persone differenti.
    Monotono il primo, accattivante il secondo.
    Sarà dovuto al fatto che le peripezie di questo Fabrizio del Dongo, ragazzotto belloccio e viziato, non mi interessano molto, ma purtroppo le sue fanta-avventure all'inseguimento di Napoleone hanno ammorbato tutto il primo volume.
    Gli intrighi e la vita di corte, la prigionia, l'innamoramento e la fuga, invece presenti nel secondo volume, lo hanno reso decisamnente superiore. I difetti dell'uno e i pregi dell'altro si annullano viecendevolmente lasciando un giudizio neutro, e un po' annoiato.
    Insomma, non mi sentirò più in colpa per non averlo letto prima!

Monica said on Aug 5, 2014 | 8 feedbacks

Sono figlio di un appassionato lettore di Stendhal, che ne avrebbe divorato con interesse anche le note della spesa. Ma la passione non mi si è trasmessa. Lo trovo un "ragioniere" dei sentimenti, che mette in fila le più improbabili trasformazioni degli stati d'animo una dopo l'altra, sempre dicendo e mai partecipando o coinvolgendo. Il suo schema segue -anche parlando dei rapporti amorosi- quello dell'accortezza "politica"(a volte perfidia, a volte calcolo arzigogolato, a volte manovre controproducenti). Sarebbe stato un sagace cronista degli intrighi della nostra Repubblica; ma i suoi libri (la Certosa come Il rosso e il nero) non mi appassionano affatto, e la Certosa in particolare abusa dell'inverosimile per dimostrare la forza della passione: che mi sembra un espediente di modesta levatura.

Luccio said on Jun 26, 2014 | 1 feedback

Lentissimo

Basterebbe dire che tra averlo iniziato e averlo finito, in quel lasso di tempo, mi sono letto Infinite Jest, Viaggio al termine della notte e altri libri.

Sicuramente è scritto bene, si parla pur sempre di Stendhal, e alcune parti, specialmente verso la fine, sono notevoli.

Però... che palle.

E che fine RIDICOLA.
    (Fine che ha contribuito a renderla ridicola l'editore che ha costretto Stendhal a racchiudere in due paginette le 300 pagg finali).

Andrea Mercatelli said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

davero noioso e sensa senso. senza contare che i commenti e le note sono strapallosi, boriosi e saccenti.
    praticamente è la storia di un cretino buono a nulla che fa un sacco di strada grazie a ogni sorta di raccomandazioni.
    davvero un bel romanzo!

Marco said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Un polpettone!
    Romanzo d'appendice sulle vicende avventurose e amorose del giovane Fabrizio Del Dongo, bello, nobile di nascita ma un po' superficiale a mio parere, appoggiato e venerato dalla zia Gina Sanseverina che lo condurrà alla Corte di Parma. ...(continue)

Un polpettone!
    Forse le pagine migliori sono proprio quelle che raccontano la vita di corte, gli intrighi e le mosse politiche delle quali non abbiamo molti riferimenti italiani.

!!!SPOILER!!!
    Ah, la Certosa di Parma in realtà non c'entra nulla.

Controvento said on May 30, 2014 | Add your feedback