La chiave

By Junichiro Tanizaki

| Hardcover

Like La chiave ?

Se lui sa che io so che lui sa, certamente lui saprà che ciò che lui sa è solamente ciò ch'io voglio che lui sappia e non necessariamente ciò che so effettivamente essere stato, eh!

"Ikuko te ne prego, non confessare! Io non leggo di nascosto, ma comunque non scrivere la verità!"

"io son di quelle creature in cui lussuria e timidezza possono esistere fianco a fianco."

"Io sono una donna che riesce a tener staccati amore e lussuria. Da un lato lo tratto freddamente, e lo trovo persino nauseante; dall'altro ho una tal premura di sedurlo che senza accorgermene resto sedotta anch'io. Dapprima sto in una quiete glaciale, intenta a pensare come possa eccitarlo ancor più. Con malizia sto a guardarlo ansimare, come se perdesse il senno, e mi inebrio dell'abilità della mia tecnica. Ma poi alla fine mi ritrovo ansimante anch'io eccitata quanto lui."

1+1=1 said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Erotismo alla Giapponese

Tanizaki, gran maestro dell'erotismo Giapponese, descrive un contesto di relazioni familiari che vanno alla deriva alla ricerca della soddisfazione di "desideri non dichiarati".

Il diario per comunicare, il coinvolgimento della sfera familiare più allargata (la figlia e il suo amico), il voyeurismo che filtra da tutte le pagine di questo romanzo...
    Un romanzo, di letteratura erotica, elegante e in cui si percepisce il pathos che porterà alla fine drammatica.
    Tinto Brass ne ha ricavato la sceneggiatura per il film con la Sandrelli... costruendo per lei l'immagine della prima "MILF" dell'epoca moderna!!

MaoK said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Mi spiace , ma è stato una vera delusione. Sebbene considerato un caposaldo della letteratura erotica - forse a seguito del film di Brass,che non ho visto - l'ho trovato noioso e contorto. La sessualità di questa coppia " matura " che per esplodere e deflagrare deve servirsi di mezzi astrusi come finte ubriacature, diari segreti condivisi, un terzo uomo e una figlia ruffiana mi è parso cerebrale, improbabile ed a tratti perfino ridicolo; comunque mai coinvolgente.<br/><br/><br/><br/><br/><br/><br/><br/>

Francescarb210 said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

Prima di "sesso, bugie & videotape", ecco l'antenato Giapponese "sesso, bugie & silenzi".

juri_kid_a said on Dec 16, 2013 | Add your feedback

Primo romanzo che leggo del maestro Tanizaki, e devo dire di averlo molto gradito. Erotismo sottile, un vedo-non-vedo magistralmente tenuto in equilibrio dall'inizio alla fine. Quattro personaggi principali - Ikuko, suo marito, la loro figlia Toshiko e l'amico di lei, Kimura - le cui vite, pulsioni e sentimenti si intrecciano nell'omertà e nel silenzio. Il matrimonio di Ikuko e del marito si basa proprio sul "non detto": i due si comunicano i rispettivi desideri tramite un diario, convinti di leggersi a vicenda. In realtà, questo non accade (almeno, "apparentemente" no). Non riescono a vivere la sessualità di coppia in modo autentico, perché essi stessi non sono autentici, ma devono trovare nuovi modi per stimolarla "per vie traverse", non esitando a usare il giovane Kimura né la loro stessa figlia. Il romanzo è pervaso, infatti, da una vena non indifferente di voyeurismo e morbosità. Ikuko in particolare è un personaggio interessante, una donna giapponese all'antica, che sta bene solo col kimono e non vestita all'occidentale, divisa tra il naturale pudore della sua educazione e la sua prorompente sessualità istintiva; rivelerà però di essere molto più furba e meno vittima di quanto non sembri inizialmente. Il rapporto fra marito e moglie si disvela lentamente attraverso le pagine del diario, ed è un rapporto (anche mentale) che si consuma attraverso escamotages e strumenti, mai direttamente. I due è come se comunicassero dietro a un velo, senza riuscire ad accettare le rispettive vere identità. Isolamento, questo, che paradossalmente dà luogo a un gioco a incastro perfetto: i due non comunicano, ma sono uguali nell'istinto (istinto che, alla fine, li divora). Prosa scorrevole e molto elegante. Interessante è poi lo spunto che questo romanzo ha fornito per "Trastulli di animali" di Yukio Mishima, che in un certo senso sembra iniziare dove questo romanzo finisce.

Vitani Days said on Oct 6, 2013 | Add your feedback