La chiave

Editore: Bompiani (Letteraria Bompiani)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 126 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Portoghese , Spagnolo , Catalano

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La chiave?

Se lui sa che io so che lui sa, certamente lui saprà che ciò che lui sa è solamente ciò ch'io voglio che lui sappia e non necessariamente ciò che so effettivamente essere stato, eh!

"Ikuko te ne prego, non confessare! Io non leggo di nascosto, ma comunque non scrivere la verità!"

"i ...continua

"io son di quelle creature in cui lussuria e timidezza possono esistere fianco a fianco."

"Io sono una donna che riesce a tener staccati amore e lussuria. Da un lato lo tratto freddamente, e lo trovo persino nauseante; dall'altro ho una tal premura di sedurlo che senza accorgermene resto sedotta anch'io. Dapprima sto in una quiete glaciale, intenta a pensare come possa eccitarlo ancor più. Con malizia sto a guardarlo ansimare, come se perdesse il senno, e mi inebrio dell'abilità della mia tecnica. Ma poi alla fine mi ritrovo ansimante anch'io eccitata quanto lui."

Erotismo alla Giapponese

Tanizaki, gran maestro dell'erotismo Giapponese, descrive un contesto di relazioni familiari che vanno alla deriva alla ricerca della soddisfazione di "desideri non dichiarati".

I diari per comunicare, il coinvolgimento della sfera familiare più allargata (la figlia e il suo amico), il voyeurismo che filtra da tutte le pagine di questo romanzo...
    Un romanzo, di letteratura erotica, elegante e in cui si percepisce il pathos in ogni pagina..
    fino alla fine ... drammatica e di "rivelazioni"..
    Tinto Brass ne ha ricavato la sceneggiatura per il film con la Sandrelli...
    costruendo per lei l'immagine della prima "MILF" dell'epoca moderna!!

Mi spiace , ma è stato una vera delusione. Sebbene considerato un caposaldo della letteratura erotica - forse a seguito del film di Brass,che non ho visto - l'ho trovato noioso e contorto. La sessualità di questa coppia " matura " che per esplodere e deflagrare deve servirsi di mezzi astrusi come finte ubriacature, diari segreti condivisi, un terzo uomo e una figlia ruffiana mi è parso cerebrale, improbabile ed a tratti perfino ridicolo; comunque mai coinvolgente.<br/><br/><br/><br/><br/><br/><br/><br/>

Primo romanzo che leggo del maestro Tanizaki, e devo dire di averlo molto gradito. Erotismo sottile, un vedo-non-vedo magistralmente tenuto in equilibrio dall'inizio alla fine. Quattro personaggi principali - Ikuko, suo marito, la loro figlia Toshiko e l'amico di lei, Kimura - le cui vite, pulsioni e sentimenti si intrecciano nell'omertà e nel silenzio. Il matrimonio di Ikuko e del marito si basa proprio sul "non detto": i due si comunicano i rispettivi desideri tramite un diario, convinti di leggersi a vicenda. In realtà, questo non accade (almeno, "apparentemente" no). Non riescono a vivere la sessualità di coppia in modo autentico, perché essi stessi non sono autentici, ma devono trovare nuovi modi per stimolarla "per vie traverse", non esitando a usare il giovane Kimura né la loro stessa figlia. Il romanzo è pervaso, infatti, da una vena non indifferente di voyeurismo e morbosità. Ikuko in particolare è un personaggio interessante, una donna giapponese all'antica, che sta bene solo col kimono e non vestita all'occidentale, divisa tra il naturale pudore della sua educazione e la sua prorompente sessualità istintiva; rivelerà però di essere molto più furba e meno vittima di quanto non sembri inizialmente. Il rapporto fra marito e moglie si disvela lentamente attraverso le pagine del diario, ed è un rapporto (anche mentale) che si consuma attraverso escamotages e strumenti, mai direttamente. I due è come se comunicassero dietro a un velo, senza riuscire ad accettare le rispettive vere identità. Isolamento, questo, che paradossalmente dà luogo a un gioco a incastro perfetto: i due non comunicano, ma sono uguali nell'istinto (istinto che, alla fine, li divora). Prosa scorrevole e molto elegante. Interessante è poi lo spunto che questo romanzo ha fornito per "Trastulli di animali" di Yukio Mishima, che in un certo senso sembra iniziare dove questo romanzo finisce.

Finalmente, dopo tanto tempo che volevo farlo, sono riuscita a leggere "La chiave" di Tanizaki!

La trama è riassumibile in: marito e moglie di mezza età cercano di ravvivare la passione amorosa attraverso una serie di giochetti psicologici (ahah, se conoscete l'autore non ne sarete sorpresi). Lo stile della narrazione però è piuttosto intricato... Tutte le vicende vengono raccontate tramite i diari dei protagonisti, pertanto tutto quel che accade viene ricostruito integrando i racconti dei due. La faccenda si complica quando il diario però diventa una sorta di mezzo di comunicazione tra i coniugi e non si capisce fino a che punto ognuno dei due desideri che il suo contenuto rimanga segreto all'altro. Forse intrinsecamente desiderano che l'altro legga, ma non si può esserne sicuri, pertanto non si capisce in quale misura anche le 'confessioni' più intime rispecchino la verità o siano scritte ad hoc per spingere l'altro a compiere azioni più estreme. In tutto questo si inserisce il comportamento ambiguo della figlia, ancor più criptico in quanto non abbiamo modo di sapere nulla di lei, se non attraverso il tramite dei diari dei suoi genitori.
    Davvero una lettura intrigante, degna del miglior Tanizaki!

Una sensazione di totale estraneità

Non l’ho capito, nonostante avessi scrupolosamente letto la prefazione, nonostante l’abbia riletta alla fine del libro, non ho assolutamente capito cosa ci sia di particolarmente erotico nella deliberata corruzione della moglie sedicente modello, complice la figlia e il futuro genero, e nel disfacimento fisico del maturo marito. Posso solo lodare l’eleganza del racconto, mai esplicito o volgare nelle descrizioni. Ma, nello stesso tempo il tono e le vicende mi sono risultate del tutto aliene: incomprensibile il coinvolgimento della figlia, distante l’oggettività delle osservazioni nei rispettivi diari, indecifrabile la cosiddetta introspezione psicologica dei personaggi. Niente da dire: finora non è proprio scattato il feeling con quel poco di letteratura orientale che ho letto.
    Solita osservazione: ma perché la spiega la mettono all’inizio? Non sarebbe più logico commentare lo scritto in postfazione, almeno il lettore sa su cosa si sta discettando?

Un erotismo noir, seducente e intrigante nel non-detto, fatto di perversioni più mentali che fisiche, di impulsi prima ancora che di atti.

Forza e, al contempo, debolezza del romanzo, l’equilibrio tanto eccezionale, quanto paradossale, tra i torbidi tormenti dei protagonisti e l’atmosfera di distacco e di sentimenti misurati: forza per gli amanti della letteratura giapponese; debolezza per noi mediterranei passionali.

P.S.: grazie @lelena, anche per il prezioso contributo alla presa di coscienza ;)

Contrasto

Mi piace pensare a questo libro come ad un delicato acquerello dipinto su carta di riso.
    Il contrasto tra la soavità dell'opera ed il torbido legame dei protagonisti mi ricorda l'essenza del mondo Giapponese.
    Ruvida delicatezza.