La chiave di Sarah

By Tatiana De Rosnay

Like La chiave di Sarah ?

È una notte d'estate come tante altre, a Parigi. La piccola Sarah è a casa conla sua famiglia, quando viene svegliata dall'irruzione della polizia francesee prelevata insieme ai genitori. Ha solo dieci anni, non capisce cosa stasuccedendo, ma Continue

È una notte d'estate come tante altre, a Parigi. La piccola Sarah è a casa conla sua famiglia, quando viene svegliata dall'irruzione della polizia francesee prelevata insieme ai genitori. Ha solo dieci anni, non capisce cosa stasuccedendo, ma è atterrita e, prima di essere portata via, nasconde ilfratello più piccolo in un armadio a muro che chiude a chiave. È il 16 lugliodel 1942. Sarah, insieme a migliaia di altri ebrei, viene rinchiusa nelVélodrome d'Hiver, in attesa di essere deportata nei campi di concentramentoin Germania. Ma il suo unico pensiero è tornare a liberare il fratellino.Sessant'anni dopo, Julia, una giornalista americana che vive a Parigi, devefare un'inchiesta su quei drammatici fatti. Mette mano agli archivi, interrogai testimoni, va alla ricerca dei sopravvissuti, e le indagini la portano moltopiù lontano del previsto. Il destino di Julia si incrocia fatalmente conquello della piccola Sarah, la cui vita è legata alla sua più di quanto leipossa immaginare. Che fine ha fatto quella bambina? Cosa è davvero successo inquei giorni? Quello che Julia scopre cambierà per sempre la sua esistenza.

Sarah aveva dieci anni nel 1942, quando ci fu il rastrellamento di ebrei del Vel’ d’Hiv lugio, quando furono arrestati, deportati ad Auschwitz e assassinati, anche tantissimi bambini.
    Ai capitoli con la sua storia si alternano quelli raccontati da J ...(continue)

Ai capitoli con la sua storia si alternano quelli raccontati da Julia, un’americana a Parigi da tanti anni. Si intrecciano così passato e presente.
    Cosa lega Juila a Sarah? La ricerca giornalistica, la sua sete di conoscere la verità, e non solo… “il passato (…) si stagliava davanti ai miei occhi come un sentiero buio illuminato”, “due famiglie legate dalla morte e da un segreto”.

“…sentì la speranza crescere come una pianta selvatica impazzita, impossibile da contenere.”

Bellissimo e struggente.

Linda said on Sep 26, 2014 | 7 feedbacks

Bello, commovente, intenso....una lettura diversa della storia della deportazione in terra francese, mischiata a quella di una vita normale (?) dei nostri tempi....adoro e piango con loro

Vale vally - mammafelice ❤️ said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Storia interessante ma scade nella seconda metà

Premetto che leggo molte storie legate all'Olocausto e ho trovato davvero interessante quella trattata in questo romanzo. Non mi era ancora capitato di approfondire i rastrellamenti in terra francese, nello specifico quello a Vel d'Hiv. Trovo che però la De Rosnay appiattisca le potenzialità del romanzo scadendo del romanzetto rosa nella seconda metà: i tradimenti del marito di Julia, la descrizione stereotipata della sorella americana Charla dipinta come la classica americana alta atletica e avvocato in carriera mandino letteralmente a quel paese il buon intento di trattare un episodio drammatico come quello di Vel d'Hiv.

Nota particolarmente stonata la descrizione dell'Italia. Julia Jarmond va in Toscana e trova ad accoglierla: una piccola Fiat a noleggio mezza scassata, automobilisti che le tagliano la strada e non rispettano il semaforo rosso, vecchi che al bar gesticolano a voce alta e passanti che vezzeggiano sua figlia come la conoscessero da una vita. Ma che Italia è questa????? Spaghetti, mandolino e mafia? Nel 2014. Penoso, solo questo ha ridotto vertiginosamente la mia valutazione del romanzo.

Veronica84 said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Un libro ben scritto, non c'è che dire, ma alcuni aspetti della storia mi hanno lasciata un po' perplessa.

Ho trovato Julia fin troppo coinvolta dalla faccenda, in modo quasi esagerato, addirittura. Non so, non capisco come possa succedere che una storia accaduta sessant'anni prima a persone che lei nemmeno conosceva, abbia potuto entrarle dentro tanto profondamente.
    Non sono insensibile, quindi mi sono appassionata e rattristata anche io per la storia di Sarah, per tutto quello che ha passato e il resto, ma non sono riuscita a entrarvi tanto in sintonia.

Le tragedie della guerra sono difficili da affrontare, ma è giusto che qualcuno lo faccia, per non dimenticare ciò che è successo.

Andre said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

ambientato in Francia ai tempi della 2° guerra mondiale...parla del rastrellamento al velodromo d'inverno..una parte di storia che non conoscevo... un romanzo triste e molto bello

Simona said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

È una notte d'estate come tante altre, a Parigi. La piccola Sarah è a casa con la sua famiglia, quando viene svegliata dall'irruzione della polizia francese e prelevata insieme ai genitori. Ha solo dieci anni, non capisce cosa sta succedendo, ma è atterrita e, prima di essere portata via, nasconde il fratello più piccolo in un armadio a muro che chiude a chiave. È il 16 luglio del 1942. Sarah, insieme a migliaia di altri ebrei, viene rinchiusa nel Vélodrome d'Hiver, in attesa di essere deportata nei campi di concentramento in Germania. Ma il suo unico pensiero è tornare a liberare il fratellino. Sessant'anni dopo, Julia, una giornalista americana che vive a Parigi, deve fare un'inchiesta su quei drammatici fatti. Mette mano agli archivi, interroga i testimoni, va alla ricerca dei sopravvissuti, e le indagini la portano molto più lontano del previsto. Il destino di Julia si incrocia fatalmente con quello della piccola Sarah, la cui vita è legata alla sua più di quanto lei possa immaginare. Che fine ha fatto quella bambina? Cosa è davvero successo in quei giorni? Quello che Julia scopre cambierà per sempre la sua esistenza.

Questa storia ci presenta la violenta deportazione degli ebrei francesi nel luglio’42.
    Tutti siamo stati complici, chi per paura, chi per indifferenza, chi per complicità, che siano polacchi, che siano italiani, che siano ungheresi etc. tutti siamo macchiati di un male, quello antisemita.
    Dandoci e offrendoci più prospettive l’autrice non stanca, anzi riesce a portare alla luce un libro che nel suo insieme, è crudo, ma allo stesso tempo gradevole.
    Curioso a questo punto di vedere anche il film.

Booktrailer: http://www.youtube.com/watch?v=YKrgyOQFGEk&feature=kp

Jack said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

• Others 319 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover , eBook

Margin notes of this book