La chiave segreta per l'universo

Di ,

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 180 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Olandese

Isbn-10: 8804568623 | Isbn-13: 9788804568629 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Angela Ragusa ; Contributi: Christophe Galfard

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Children , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La chiave segreta per l'universo?

George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmos, il computer parlante più potente del mondo. Cosmos è in grado di aprire, al centro del salotto, una porta sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale Eric mostrerà ai ragazzi le meraviglie dell'universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa, ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmos da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri... Età di lettura: da 11 anni.

Ne dovrebbero scrivere di più di libri come questi, che riescono ad affascinarti con argomenti che prima ritenevi terribilmente difficili e ben lontani dalle capacità di comprensione di noi comuni mortali. Una lettura semplice ma emozionante, indirizzata a una fascia di giovani lettori, ma che io consiglio anche ai più grandi! Un viaggio nell'Universo!

Un cosmico papà

Ci sono cose che ci sembrano irraggiungibili. Siano esse cose materiali o conoscenze, nozioni. Quasi siano destinate solo a pochi eletti. E per quanto tu possa essere interessata all'argomento, tutto ciò che riesci a reperire in merito è spesso scritto in un linguaggio che sembra criptato. Un linguaggio che non riesci a comprendere.
    Questo libro rappresenta l'eccezione. Come dice il titolo stesso è una chiave. Una chiave per scoprire
    l'astronomia e la fisica. Un libro che parla di materie complesse come l'universo, le stelle, le galassie, i buchi neri o la teoria della relatività ma lo fa in un linguaggio comprensibile da tutti. Nel linguaggio più semplice, quello destinato ai ragazzi. Lo hanno definito un testo pensato per i più giovani che si avvicinano a questo mondo ma, secondo me è un libro che risulta assolutamente piacevole e interessante anche per un adulto che, come la sottoscritta, ha sempre nutrito un grande interesse per l'astronomia ma non ha mai avuto modo di saperne di più.
    Perchè di solito i libri usano paroloni altisonanti e terminologie matematiche e scientifiche che sono incomprensibile ad una persona che non appartiene al settore. Questo libro, come dice il titolo stesso, è una chiave per scoprire i segreti dell'universo.
    Un universo che ci appare incredibile, smisurato immenso, e che ti fa sentire piccolissimo davanti alla sua immensità. E nonostante tutti i pianeti, le galassie o costellazioni, nel momento in cui parla della terra la percepisci davvero come la perfezione più assoluta. Quel pianeta così piccolo rispetto agli altri ma così meraviglioso.
    E' questa la sensazione che riesce a trasmetterti, la voglia di proteggere un pianeta che invece stiamo distruggendo.
    Mi è piaciuto il modo in cui ha affrontato il tema del rapporto tra scienza e natura. Come la scienza possa essere a servizio della natura stessa e non contro di essa.
    Un libro meraviglioso scritto a quattro mani di Lucy e Stephen Hawking, un libro che ti porta davanti alla mente di un genio che alla fine di tutto ti viene mostrato come un padre nei ringraziamenti fatti alla fine del testo dalla figlia che ringrazia proprio...il suo cosmico papà.
    Se vi piace l'argomento, se anche voi nelle notti d'estate non potete fare a meno di puntare il naso all'insù percependo l'infinità dello spazio ..date a questo libro una possibilità.

nsl

Cosmo, il computer più meraviglioso del mondo.

Cosmo, il computer più meraviglioso del mondo.
    Un'avventura tra i misteri dello spazio, alla scoperta di pianeti, stelle e buchi neri, insieme al piccolo George, alla sua amica Annie e al suo papà Eric, di professione fisico.
    Il primo libro di Lucy e Stephen Hawking insieme, per un pubblico di ragazzi, per interessare e divertire, per sfatare il mito che i numeri e la scienza sono noiosi e terribilmente difficili.
    Siamo fatti di stelle e le stelle sono affascinanti.

ottimo anche da consultazione

lo spazio descritto dagli occhi di 2 adolescenti. da lettura e in certi punti da consultazione: un libro a tutto tondo e scritto dalla mente di un vero scienziato, Stephen Hawking!

ho letto questo libro alcuni anni fa, devo dire che mi è piaciuto sin dall'inizio; è una storia coinvolgente e creativa, lo consiglierei come lettura estiva ai ragazzi per esempio tra i 12-14 anni:) ...continua

Ritengo sia un ottimo libro da consigliare ai ragazzi.

Ritengo sia un ottimo libro da consigliare ai ragazzi.
    Lo consiglio anche agli appassionati di scienza che vogliono ricordare le sensazioni provate scoprendo le prime nozioni di astronomia. Hawking è un grande divulgatore scientifico!!!

Dov'erano testi così quando avevo 10 anni?

Neve, mia figlia di 10 anni appena compiuti, l'ha letto e mi ha consigliato di fare altrettanto. Quindi, ovviamente, obbedisco. ;) Se a lei è piaciuto così tanto non posso ignorarlo!
    E in effetti il r ...continua

E in effetti il romanzo divulgativo merita.
    Diciamo che Hawking fa all'astronomia ciò che Indiana Jones ha fatto all'archeologia. :) Ma il fine è lodevole, avvicinare i ragazzi alla scienza. La storia è avvincente e piena di azione, il libro è pieno di schede ben presentate su vari argomenti dell'astronomia e della fisica, la trama non è geniale ma assolve alla grande al suo dovere.
    Stephen Hawking e sua figlia Lucy hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Ricordo sempre che stiamo parlando di un libro per ragazzi, anche se la copertina è così seria che anche un adulto fa bella figura a tenerlo sotto braccio. :)

scienza e romanzo, un intreccio ben riuscito

Una piacevole sorpresa: in una struttura di romanzo per bambini (max 10-12 anni) con una giusta dose di tensione, misteri da risolvere e vita quotidiana di uno studente d'oggi, si inserisce il grande lavoro degli autori sulla conoscenza dell'Universo, in particolare sui buchi neri, specialità del famoso scienziato. Si può leggere per entrambi i filoni, ma anche, in modo molto lineare e accattivante, per ciascuno dei due, indifferentemente.