La chiave segreta per l'universo

By Stephen Hawking,Lucy Hawking,Christophe Galfard

Like La chiave segreta per l'universo ?

George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non autor Continue

George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmos, il computer parlante più potente del mondo. Cosmos è in grado di aprire, al centro del salotto, una porta sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale Eric mostrerà ai ragazzi le meraviglie dell'universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa, ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmos da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri...

I concetti più astratti e apparentemente inavvicinabili sono resi percepibili attraverso immagini immediate, con la lucidità e l'originalità che solo un genio come Hawking può avere. Il lettore si trova davanti ad un Uni verso che sorride, finalmente comprensibile.

La dimostrazione che la narrativa permette di insegnare senza annoiare. Una bella storia, fresca e ben scritta. E poi uno dei protagonisti finisce in un buco nero!

Beraniel said on Jul 26, 2013 | Add your feedback

Cosmo, il computer più meraviglioso del mondo

Un'avventura tra i misteri dello spazio, alla scoperta di pianeti, stelle e buchi neri, insieme al piccolo George, alla sua amica Annie e al suo papà Eric, di professione fisico.

Il primo libro di Lucy e Stephen Hawking insieme, per un pubblico di ragazzi, per interessare e divertire, per sfatare il mito che i numeri e la scienza sono noiosi e terribilmente difficili.
    Siamo fatti di stelle e le stelle sono affascinanti.

Thalita said on Apr 25, 2013 | Add your feedback

ottimo anche da consultazione

lo spazio descritto dagli occhi di 2 adolescenti. da lettura e in certi punti da consultazione: un libro a tutto tondo e scritto dalla mente di un vero scienziato, Stephen Hawking!

LorenzoINK said on Jan 6, 2013 | Add your feedback

Non l'ho letto ma mi piace tanto la copertina! Presto lo farò',

Olivia said on Nov 25, 2012 | Add your feedback

ho letto questo libro alcuni anni fa, devo dire che mi è piaciuto sin dall'inizio; è una storia coinvolgente e creativa, lo consiglierei come lettura estiva ai ragazzi per esempio tra i 12-14 anni:)

Zeziolapaolo said on Nov 20, 2012 | Add your feedback

Ritengo sia un ottimo libro da consigliare hai ragazzi.
    Lo consiglio anche agli appassionati di scienza che vogliono ricordare le sensazioni provate scoprendo le prime nozioni di astronomia. Hawking è un grande divulgatore scientifico!!!

P-fables said on May 27, 2012 | Add your feedback