La chica que soñaba con una cerilla y un bidón de gasolina

Millennium, 2

By Stieg Larsson

Like La chica que soñaba con una cerilla y un bidón de gasolina ?

Lisbeth Salander se ha tomado un tiempo: necesita apartarse del foco de atención y salir de Estocolmo. Trata de seguir una férrea disciplina y no contestar a las llamadas ni a los mensajes de Mikael, que no entiende por qué ha desaparecido de su vida Continue

Lisbeth Salander se ha tomado un tiempo: necesita apartarse del foco de atención y salir de Estocolmo. Trata de seguir una férrea disciplina y no contestar a las llamadas ni a los mensajes de Mikael, que no entiende por qué ha desaparecido de su vida sin dar ningún tipo de explicación. Lisbeth se cura las heridas de amor en soledad, aunque intente distraer el desencanto mediante el estudio de las matemáticas y con ciertos placeres en una playa del Caribe.
¿Y Mikael? El gran héroe vive buenos momentos en Millennium, con las finanzas de la revista saneadas y el reconocimiento profesional por parte de los colegas.
Ahora tiene entre manos un reportaje apasionante sobre el tráfico y la prostitución de mujeres procedentes del Este que le ha propuesto Dag Svensson, periodista de investigación, y su mujer, la criminóloga e investigadora de género Mia Bergman.
Las vidas de los dos protagonistas parecen haberse separado por completo, pero entretanto... una muchacha, atada a una cama, soporta un día tras otro las horribles visitas de un ser despreciable y, sin decir palabra, sueña con una cerilla y un bidón de gasolina, con la forma de provocar el fuego que acabe con todo.

*** This comment contains spoilers! ***

Quanto è stato aggrovigliato questo secondo volume! Continuano a farmi un po' impressione l'allegra promiscuità e le violenze sessuali che a quanto pare sono (quasi) perfettamente normali in Svezia, ma a parte questo niente da dire, Larsson sapeva scrivere ed è un vero peccato non possiamo più avere suoi nuovi lavori. Non mi aspettavo il finale aperto, ancora in medias res: credevo la trilogia sarebbe stata una serie di vicende legate dai personaggi, ma sostanzialmente autoconclusive, e invece siamo nella migliore tradizione delle trilogie anche cinematografiche, con il primo episodio che "finisce" e il secondo strettamente legato al terzo. Il che significa che devo affrettarmi a trovare l'ultimo volume, devo sapere come si conclude!!!

Nefertari83 said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

"Cosa può raccontare un libro di così tante pagine?"
    E' la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto.
    Titubante l'ho preso in mano, una pagina, due....... e fu così che passai giorno e notte con gli occhi incollati alle pagine.
    Non mi aspettavo ...(continue)

"Cosa può raccontare un libro di così tante pagine?"
    E' la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto.
    Non mi aspettavo un giallo tanto bello soprattutto scritto da una mano svedese.
    Lo consiglio a chiunque non lo abbia ancora letto.

Ayame Annamaria Fasce said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Bello..ma si poteva raccontare con almeno 200 pagine in meno.

Luna said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

也許是這段時間工作和生活太累也太混亂,看這本書時我一直覺得好瑣碎,甚至有些人物總是記不得,好在最後的情節出乎意料的精彩,也就讓我迫不急待的想看下一集了。

Angelchen0220 said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Il passato e i segreti di Lisbeth Salander

Più azione e meno spazio alle indagini in questo secondo romanzo della “trilogia” di Larsson.

La protagonista è Lisbeth Salander, che viene accusata di un efferato delitto; Larsson limita l’analisi della società svedese e narra una storia più incentrata sulle vicende in cui è coinvolta la protagonista.
    I romanzi di Larsson superano sempre le seicento pagine; l’autore però riesce a condurre il lettore durante tutta la narrazione senza mai annoiarlo: la trama è scorrevole e intrigante, la tensione non viene mai meno.
    Nonostante il finale un po’ troppo rocambolesco, il romanzo ripaga le attese di chi cerca una storia avvincente, anche se, a mio giudizio, non è all’altezza del primo episodio della trilogia.

Carrfinder said on Aug 19, 2014 | Add your feedback