La chimera

Editore: Einaudi (Tascabili)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 303 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8806129376 | Isbn-13: 9788806129378 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida , Altri , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Religione & Spiritualità

Ti piace La chimera?

In un villaggio padano del '600 si consuma la tragica vita di Antonia, strega di Zardino. Dal passato riemergono situazioni e personaggi a volte comici e grotteschi, a voltre colmi di tristezza.

Premio Strega e Premio selezione Campiello.

Capolavoro

Un piccolo paese cancellato dal tempo, un'orfanella adottata da una coppia di contadini, la "colpa" della bellezza, un'ignoranza diffusa costellata di invidie e pregiudizi e, a dominare su tutto questo, una Chiesa bigotta e terribile, che condannava persone innocenti in nome di Dio. E le uccideva per mano dell'uomo. Libro denso e intenso, meraviglioso nella sua drammaticità. Ricostruzione storica impeccabile, stile narrativo eccelso, grandioso Vassalli nel descrivere uno dei periodi più bui della nostra storia e nel riportare alla luce la tragica e breve vita di Antonia, la "strega" di Zardino: per non dimenticare, affinchè tutto non sprofondi nel nulla.
    Un romanzo di immenso valore, che induce il lettore a riflessioni profonde e ad inevitabili confronti...portandolo alla consapevolezza che forse quei tempi orribili non sono poi così distanti, che forse le cose cambiano solo forma ma mantengono la stessa essenza e che forse l'umanità non è poi così diversa da allora. Purtroppo.
    Lettura tremenda, ma bellissima.

Una scrittura magistrale. Una conclusione,l'ultimo capitolo, che è un capolavoro.
    Ho letto che qualcuno ha trovato noiose le digressioni che esulano dalla storia principale.
    Ma la storia di Antonia qu ...continua

Ma la storia di Antonia qui non è che un pretesto.. una storia interessante ma, pur nella sua drammaticità,una storia qualunque del suo secolo.
    Eppure, tremendamente attuale.
    L'autore si affaccia nel seicento,in una metaforica finestra spaziotemporale,e si guarda intorno, osservando le mille sfaccettature di cui è costituito, ieri come oggi, il nulla; una vicenda qualunque e allo stesso tempo tragica, di persone comuni e uniche che si affannano nella loro esistenza ormai dimenticata.
    Vassali entra nelle loro vite,nei loro pensieri,e nel loro stesso passato con eleganza e spesso con sottile ironia; un'ironia amara che troppo spesso ci ricorda un presente non così diverso e lontano come vorremmo pensare..

Per un attimo avevo pensato di abbandonare la lettura. Tutta la prima parte del libro, infatti, è una continua divagazione rispetto alla storia principale, quella cioé che narra della vicenda della strega Antonia, ambientata nel 1600 nella provincia di Novara. e invece ho resistito - nel frattempo mi sono letto un altro libro - e alla fine sono stato ampiamente ripagato. Un libro molto bello, soprattutto perché ti fa immergere nel contesto del '600, nel mondo della sacra inquisizione. Incredibile l'ignoranza, il potere della chiesa dei tempi. Nel commento finale dell'autore, Vassalli fa una disquisizione in merito a come l'Italia di oggi, e gli italiani di oggi, sono l'esito di quei tempi e il carattere degli italiani si ritrova tutto nella storia di Antonia. La facilità con cui le persone si sono schierate contro la ragazza, dimenticando il senso della giustizia e della solidarietà, si ritrova in moltissime vicende della nostra epoca.

Bello. La storia è semplice ma ben orchestrata, la Storia affascina di per sé, in particolare la descrizione del contesto geopolitico dell'epoca. Però il romanzo in parecchie parti è lento come un tra ...continua

Bello. La storia è semplice ma ben orchestrata, la Storia affascina di per sé, in particolare la descrizione del contesto geopolitico dell'epoca. Però il romanzo in parecchie parti è lento come un trattore!