La chimera di Praga

Editore: Fazi

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 432 | Formato: eBook

Isbn-10: 886411601X | Isbn-13: 9788864116013 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Donatella Rizzato

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Entertainment , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La chimera di Praga?

Praga

La prima cosa che mi viene da dire è che, soprattutto durante la prima parte del libro, viene voglia di andare a Praga, le descrizioni della città sono stupende e assolutamente volevo essere lì. Non l’ho mai vista ma quando la visiterò sarà con occhi diversi. Non solo per l’ambientazione magnifica questo libro mi è piaciuto tanto, anche se a volte l’ho trovato troppo lento. E’ una storia particolare, decisamente originale che si sviluppa bene durante il libro e viene voglia di sapere come finisce, anche se in realtà non finisce del tutto. Però la questione di Karou (la protagonista dai capelli blu del libro) viene spiegata e non mi ha delusa. Il personaggio di Karou con il suo bisogno di affetto e di appartenenza dietro la scorza da dura mi è piaciuto tantissimo, il tormentato Akiva anche. Ho apprezzato tantissimo anche i personaggi secondari, tutti, dalle chimere all’amica ai serafini. Non è stata una lettura veloce, non l’ho divorato senza sosta ma nel complesso è stata proprio una bella storia che non mi ha delusa e che mi fa venire voglia di proseguire. Come ultima cosa mi viene da dire che non guarderò più un sorriso o in generale i denti di tutti i tipi con gli stessi occhi, questo (quasi macabro) particolare mi ha colpita molto.

Non ho finito questo libro, e non credo di volerlo fare. Lo abbandono. Non importa se lo stile narrativo dell'autrice è molto piacevole, la storia semplicemente non fa per me. Lungi da me perdere altro tempo con questo tomo. Magari un giorno...

Nuovi personaggi, chimere e serafini, oltre agli umani, ben caratterizzati, una storia d'amore (questa un po' scontata) e un'ambientazione da favola: la gotica e magica Praga, una città che amo particolarmente ...continua

C'è tutto quello che mi piace in un libro fantasy in questo primo romanzo della Taylor. Nuovi personaggi, chimere e serafini, oltre agli umani, ben caratterizzati, una storia d'amore (questa un po' scontata) e un'ambientazione da favola: la gotica e magica Praga, una città che amo particolarmente.

5 su 5

Molto molto bello, ottimo stile di scrittura e con molti colpi di scena. Quando c'è una guerra, non ci sono mai buoni e cattivi, neanche se stanno combattendo serafini contro chimere, ovvero angeli contro diavoli nella distorta mitologia umana. D'obbligo proseguire la serie.

Karou è una ragazza di diciassette anni assolutamente fuori da ...continua

http://toccareilcieloconunlibro.blogspot.it/2013/08/recensione-la-chimera-di-praga-di-laini.html Era da un po' che volevo leggere questo libro.L'avevo iniziato diverse volte ma, per un motivo o per l'altro, l'avevo sempre abbandonato. Karou è una ragazza di diciassette anni assolutamente fuori dal comune: i suoi capelli sono blu ed il suo corpo è coperto da tatuaggi.Frequenta una scuola d'arte a Praga e quello che viene ritratto nel suo album da disegno sono principalmente storie di esseri dall'aspetto mostruoso, chimere. Nessuno sa però che queste sono vere, che Karou è cresciuta come figlia adottiva del Mercante di desideri e che svolge commissioni per lui in tutto il mondo.Ma qualcosa d strano sta accadendo: le porte che vengono aperte sul negozio del Mercante stanno venendo marchiate con un'impronta nera a forma di mano... Ho veramente adorato questo libro.Non vi ho notato neanche un momento, una parte o una cosa che mi abbiano fatto storcere un po' il naso. Avendo letto molte opinioni positive riguardo "La chimera di Praga" le mie aspettative erano alte e, come ho già detto, sono state soddisfatte pienamente. La storia che si trova alla base, quella d'amore, non è innovativa.Tuttavia l'autrice è riuscita a contornarla di particolari che l'hanno resa unica, originale ed interessantissima.Ogni aspetto della narrazione riesce ad incuriosire il lettore e a lasciarlo col fiato sospeso durante il corso dell'intero libro: le chimere, gli angeli, la guerra, la storia di Karou e Akiva, Madrigal, Sulphurus (il Mercante) e tutti gli avvenimenti.Avevo voglia di entrare nel libro. Ogni personaggio è delineato magnificamente, ha una personalità precisa. Karou è veramente splendida, sia dentro che fuori, e molto realistica: forte ma fragile, indipendente ma bisognosa d'amore. E che dire della città di Praga, che fa da sfondo principale al libro? Semplicemente meravigliosa, una fiaba fatta città, o almeno questa è la sensazione che mi hanno dato le bellissime descrizioni. Ho adorato ed interiorizzato la visione che da l'autrice dell'amore: Lui l’aveva coperta.Thiago aveva strappato il suo vestito e Akiva l’aveva coperta. Anche la parte fantasy è veramente, veramente bella ed ho tanta voglia di scoprirne di più. Mi sono innamorata di ogni singola parola, situazione ed emozione provata e spero vivamente di riuscire a leggere presto Città di sabbia, il sequel. Un libro fantastico, che preannuncia la venuta di una serie assolutamente da seguire. @@@@@ stelle!

Bellissimo. Finalmente un libro degno delle 4 stelline. Ho adorato il personaggio di Karou fin dalle prime pagine. Poi rivelazioni, scoperte, colpi di scena hanno tenuto sempre viva l'attenzione.

Karou è una ragazza orfana di genitori che frequenta a Pra ...continua

Adoro questo libro! mi ha colpito tantissimo, mi è veramente entrato nel cuore e lo trovato fantastico, l'ambientazione l'ho trovata originale e descritta in maniera suggestiva, peccato che la scrittrice non si è molto soffermata su essa. Karou è una ragazza orfana di genitori che frequenta a Praga una scuola d'arte, i suoi album sono pieni di disegni che ritraggono delle creature che affascinano le altre persone della scuola compresa la sua insegnante e la sua migliore amica, ma nessuno sà che queste creature esistono veramente, sono chimere che hanno allevato Karou e che vivono in un negozio nascosto tramite la magia al mondo degli umani. Karou ha i capelli blu, un desiderio che si è consessa, porta una collanina con delle perle speciali che lei può utilizzare per fare piccoli incantesimi, piccoli desideri, sono la sua ricompensa per quando va in missione a recuperare una merce particolare per Sulphuruf il proprietario del negozio dei desideri e la merce sono denti.... A cosa servono Karou non ne ha idea, ed è contraria, ma in fin dei conti è la sua famiglia e quindi ogni volta che viene chiamata lei parte. Tutto prosegue bene quando fa un incontro molto violento con un cherubino, nemici da sempre delle chimere, è li per chiudere tutti gli accessi alle chimere sul mondo umano e distruggerà la porta che permette a Karou di entrare nel negozio dalle sue chimere... All'inizio la storia può sembrare un pò lenta ma da quando i portali incominciano a bruciare diventa molto veloce, intensa, ricca e trascina dentro come una valanga, molti colpi di scena non tutti prevedibili, si capirà molto quando si scoprirà il segreto delle chimere, molto particolare e originale, una buonissima prosa, fluida e semplice, insomma ci sono tutti i presupposti per far si che i seguiti vengano apprezzati. Consigliatissimo!

Bello, in parte all'altezza di Terry Pratchett e Johnathan Stroud, quando descrive i sentimenti che Karou e Akira provano l'una per l'altro invece lo trovo troppo sdolcinato.

Non saprei da dove ...continua

Con questo romanzo Laini Taylor entra ufficialmente a far parte del team dei miei scrittori preferiti. Mi aveva già conquistato con BACI IMMORTALI, il suo primo libro, composto da una trilogia di racconti fantasy, ma con questo romanzo ha guadagnato completamente la mia stima. Non saprei da dove cominciare a parlarvi di questo libro meraviglioso, di cui praticamente ho amato ogni pagina, gni personaggio e ogni dettaglio. Laini Taylor ha la capacità di evocare mondi fantastici, personaggi originali ed indimenticabili tramite una scrittura onirica ed evocativa. Una storia che comincia nel mondo reale ma sfocia in una favola in maniera così naturale e priva di contrasti da sembrare assolutamente reale. Il flusso narrativo di questa storia, potrebbe essere diviso in due parti. La prima, vede come protagonista Karou, una ragazza decisamente fuori dal comune. Bella e particolare, con i suoi occhi neri, i capelli blu e i tatuaggi che la ricoprono. Karou, vive due vite paralelle, una con la simpaticcissima amica Zuzanna, tra la scuola d'arte, le vie della misteriosa Praga, il Poison Kitchen e il suo ex fidanzato narcisista Kaz mentre nell'altra è la figlia adottiva di quattro chimere. Karou, nonostante sia umana, non conosce nulla del suo passato, ma ha sempre saputo di appartenere a quella famiglia, cosi diversa da lei, ma che la ama come fosse sangue del suo sangue. Le chimere sono magnifiche creature, il loro corpo è composto oltre che da parti umane anche da svariate parti animali. Sulphurus, il capo famiglia e potente stregone è un Mercante di Desideri, commercia denti umani e animali, che insieme a delle gemme intreccia su fili di collane. Karou, lo aiuta a procurarsi i denti che gli servono, commerciando con tipi loschi e poco affidabili e in cambio Sulphurus la ripaga con piccoli desideri da esprimere. Karou ha sempre cercato di scoprire a che cosa serva il lavoro dello stregone, ma ne lui ne le altre chimere vogliono rivelarle lo scopo. Un giorno durante una missione, la vita di Karou viene sconvolta. Casualmente conosce un serafino, per la precisioni un bellissimo angelo, fatto di fuoco e luce che tenta di ucciderla. L'incontro però scatena qualcosa di forte nel cuore di entrambi, sopratutto dell'angelo che parte immediatamente alla ricerca della ragazza. A questo punto Karou entrerà a conoscenza di un mondo parallelo, di una lotta millenaria tra angeli e chimere e sopratutto di segreti inimmaginabili che la riguardano. La seconda parte del flusso narrativo si distacca dalla prima, perchè la storia si incentra su di un secondo personaggio, vissuto nel mondo delle chimere, che ha un forte legame con Karou ( non posso rivelarvi altro altrimenti potrete intuire una svolta importante della storia). La trama raccontata così è troppo sintetica, quesi ridotta all'osso. Questo romanzo è pieno di magia, mistero e avventura quesi come una fiaba o un sogno, è impossibile spiegare a parole quello che può contenere. I personaggi sono tutti incredibili e realizzati con maestria, sembra di seguire le loro avventure sullo schermo invece che su carta. Vi innamorerete dell'angelo Akiva dopo due righe. Bello e perfetto come una statua greca, dagli occhi di tigre e sprigionato dalla luce e dal fuoco. Karou è fantastica, una protagonista d'eccezione, coraggiosa e indipendente. Suzanna è la sua divertentissima amica umana, la loro amicizia vi conquisterà. Il negozio di Sulphurus, dove vive Karou e le altre tre chimere vi resterà nel cuore . Inquietante ma al tempo stesso familiare. La scrittrice è riuscita a dare vita ad una storia originale, che non ha niente a che vedere con le storie conosciute finora, completamente diversa e alternativa. Un romanzo pieno d'avventura, misteri e rivelazioni che non ti lasciano un attimo di respiro. Una storia d'amore, maliconica e straziante che è riuscita a sopravvivere alla morte. L'unica pecca è che termina troppo presto, lasciandoci la voglia di proseguire la vicenda e attendere con ansia il seguito. Insomma, consiglio a tutte le lettrici di leggere questo romanzo, vi farà vivere emozioni forti ed intense, fra mondi paralelli, angeli e chimere, e le inquietanti e magiche vie di Praga.