La chimera di Praga

Editore: Fazi

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 432 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Portoghese , Francese

Isbn-10: 886411601X | Isbn-13: 9788864116013 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Donatella Rizzato

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Rosa , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace La chimera di Praga?

Lette 36 pagine, più di così non posso fare. Me l’ha passato mia figlia perché lo cerca in un’edizione diversa. Avevo già letto Baci immortali, di Laini, ma anche allora lo avevo abbandonato. Ha una scrittura troppo prolissa e descrittiva che mi annoia. Troppo fumo e niente arrosto. Peccato.

Bello!

Una storia diversa e innovativa, che si evolve in maniera del tutto inaspettata, dove non possiamo fare altro che lasciarci trasportare dalle parole dell'autrice. Sorpresi e deliziati dalle vivide descrizioni, ci troviamo immersi nella narrazione ed è davvero difficile abbandonarla. I personaggi sono tutti curatissimi e lasciano tutti un segno, a partire dai più semplici come l'amica Zuzana ed il suo progetto (al quale mi sarebbe davvero piaciuto poter assistere davvero), fino ad arrivare al burbero Sulphurus che solo verso la fine riusciamo a comprendere. I protagonisti sono forti e determinati entrambi, eppure così delicati nelle loro debolezze... Impossibile non appassionarsi.
    Lo stile di scrittura nonostante alcuni salti temporali risulta fluido e molto godibile, ogni particolare è stato inserito con cura e rende il romanzo ricco e suggestivo.
    Consigliatissimo :)

4 e mezzo

Karou, ragazza umana tra chimere e serafini...

Karou, ragazza umana tra chimere e serafini...

Nonostante non sia immediato entrare nella mente della Taylor, con i suoi bizzarri personaggi, devo dire che questo YA mi è piaciuto tantissimo. Un intreccio decisamente poco banale, con anche qualche "colpo di scena". Ottimi e splendidi personaggi, a partire dalla protagonista.
    La curiosità avrà sicuramente la meglio e continuerò la saga di sicuro...

La tua anima canta alla mia.

La tua anima canta alla mia.

Sono partita davvero troppo prevenuta, perché ormai credo di essere in ritardo di almeno cinque anni per libri del genere.. E invece mi ha colpito e FINALMENTE abbiamo qualcosa di diverso nell'infinito mare di Young adult tutti tristemente uguali (e tristemente brutti allo stesso modo, ovviamente).
    Mi ha affascinato il modo in cui la Taylor ha deciso di presentare la lotta tra chimere e angeli e come bene e male non siano due realtà perfettamente separate e distinte.. Ho trovato la storia molto originale e mi è presa voglia di leggere altri libri sull'argomento! Fino a che gli angeli sono stati presentati come crudeli e quasi senz'anima, ero lì a fare il tifo "Go Laini, GO!".
    Nella parte centrale secondo me l'autrice ha svaccato di brutto e probabilmente se non si fossero verificate una serie di congiunzioni astrali alla Hercules, quando i pianeti si allineano e Ade libera i titani, lo avrei abbandonato: Sì perché dopo che Karou e Akiva sono stati presentati come personaggi cazzutissimi con il minimo sindacale di sale in zucca per non essere considerati idioti totali, SBOCCIA L'AMMMORE E I DUE SI RINCOGLIONISCONO TOTALMENTE.
    No ragazzi, che noia. Non ce la posso fa'! Mamma quanto mi prudevano le mani dalla voglia di scrollarli entrambi e urlargli: "Ripigliatiiii!!!".
    Mi ha poi messo MOLTO a disagio il fatto che Akiva mostri tratti decisamente umani: io NON VOGLIO un angelo (un angelo per la miseria! Una creatura divina!) che abbia necessità di farsi la barba e "usare il bagno". Proprio no.
    Superata questa terribile esperienza, l'ultima parte è probabilmente la mia preferita e quella più riuscita.. Sono rimasta incantata e ho deciso di personare l'autrice per lo scivolone precedente (dove per me non avrebbe preso più di tre stelline stiracchiate).. La storia ha finalmente senso - anche se lo scaltro lettore riesce a farsene un'idea già moooolto prima, ma vabbé - e Karou ha acquistato ai miei occhi una maggiore rispettabilità.
    Lo stile della Taylor secondo me non è niente di che: si fa leggere, a volte è simpatica.. Ma non ha ben chiaro cosa voglia dire essere narratore onnisciente presente nella storia e narratore estraneo; a volte entra a gamba tesa nella storia con un suo intervento e.. No. Dai, scegli un modo di andare avanti e prosegui tesoro, niente improvvisate!

Nonostante il finale MOLTO aperto, non sento la necessità di leggere il secondo volume.. Per me stiamo bene così, diciamo :D

NOTA AL TITOLO ITALIANO No, ma mettiamolo un titolo cretino che ti fa spoiler a non finire sulla storia. Bravissimi.

Un tempo, prima delle chimere e dei serafini, c'erano un sole e due lune. Il sole venne promesso a Nitid, la sorella splendente, ma fu la ritrosa Ellai, sempre nascosta dietro la coraggiosa sorella, che stuzzicò la sua lussuria. Il sole escogitò il modo di sorprenderla mentre faceva il bagno in mare, e la prese. Lei lottò, ma lui era il sole e pensava di poter avere quello che voleva.
    Ellai lo pugnalò e fuggì, e il sangue del sole colò in scintille sulla terra, dove si trasformò nei serafini, figli illegittimi del fuoco.
    E come il padre, anche i serafini credevano nel loro diritto di volere, prendere e avere. Per quanto riguarda Ellai, raccontò a sua sorella ciò che le era successo, e Nitid piante, le sue lacrime caddero sulla terra e divennero chimere, figlie del rimpianto.
    Quanto il sole tornò dalle sorelle, nessuna delle due lo volle. Nitid mise Ellai dietro di sé e la protesse, anche se il sole, che ancora sanguinava scintille, sapeva che Ellai non era così indifesa come sembrava.
    Supplicò Nitid di perdonarlo, ma lei rifiutò e, da quel giorno, il sole segue le sorelle attraverso il cielo, desiderando con forza senza poter avere mai, e quella sarà la sua punizione, per sempre.

"It is a condition of monsters that they do not perceive themselves as such."

And with a respectable 4.5 out of 5 stars, Daughter of Smoke & Bone wins my heart and pushes me irresistibly towards its sequel. An order to which I'm very willing to obey.
    But before I must at least ...continua

But before I must at least say one thing: this book contains a romance that didn't make me want to roll my eyes. Or vomit. Or both. Not even once. That's astonishing. Just for this achievement, it deserves a praise.
    Go, Laini Taylor!
    And that ending was heartbreaking. So right now I've got no time to waste writing, because I said I was going to say just one thing and I already said two instead, and I almost physically need to have the rest of the story, and the delirium you glimpse from my word is the exact reflection of what I have inside me in these moments just-after-reading and I'm dying for these two poor creatures and I must know how they will end and bye. I go to read.

Praga. KAROU è una ragazza che studia arte ed è veramente portata per questa materia. Ha i capelli blu ed è coperta di tatuaggi, in particolare sui palmi delle mani ha due hamsa, due occhi.
    Non ha mol ...continua

Non ha molti amici, ZUZANA è la sua migliore, ed unica, amica. Con il suo bel caratterino è senz'altro un'amica che in molti vorrebbero avere, sincera e schietta.
    Fino a qui la vita di Karou non sembra avere altro di speciale. Si è appena lasciata col suo fidanzato che continua a seguirla nella speranza di riconquistarla, ma Karou non intende ricadere tra le sue braccia che, spesso, accolgono fin troppe ragazze. [...]

Recensione completa: http://www.bluestarsland.altervista.org/Letture_ChimeraPraga.htm

Tanto tempo fa un angelo e un diavolo si innamorarono...non finì bene

In un mondo dilaniato dalla centenaria guerra che vede coinvolti serafini e chimere, due amanti appartenenti alle due parti si ritrovano a sognare un mondo ideale e utopico in cui regna la pace. Ma dovranno fare i conti con la dura realtà. A parte Akiva e Karou che mi sono sembrati dei Romeo e Giulietta letteralmente da favola, ho trovato affascinante Sulphurus, il mercante di desideri dall'aspetto così grottesco e dall'animo così nobile. La scrittura della Taylor è molto scorrevole e riesce a far sentire il lettore come se stesse vagando lui stesso per le misteriose strade di Praga o volando su Altrove. In una parola libro magico.