La città degli uomini

Cinque riflessioni in un mondo che cambia

Voto medio di 21
| 2 contributi totali di cui 2 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Fausto Bertinotti affronta in questo libro i temi cruciali del mondocontemporaneo: la crisi della democrazia, la globalizzazione e la mobilitàsociale, la guerra e il terrorismo, le relazioni fra l'Europa e gli StatiUniti, la funzione della pol ...Continua
Ha scritto il 25/06/11
Letto dopo 4 anni dalla pubblicazione, lo trovo ancora molto attuale. Nel 2011 abbiamo meno no global e più indignados, ma il bisogno di democrazia sostanziale è lo stesso.

Le cinque riflessioni presenti nel volume offrono categorie interess
...Continua
Ha scritto il 31/12/07
Tanto mi trovo, in genere, in disaccordo con le posizioni politiche di Rifondazione, tanto mi trovo, spesso, ad apprezzare le riflessioni "filosofiche" di Bertinotti. Così mi succede anche in questo caso.

Nel capitolo secondo, "la formazione po

Nel capitolo secondo, "la formazione politica", Fausto racconta la formazione politica sua e per molti versi dei dirigenti di sinistra della sua generazione.
Mi è piaciuto un concetto, quello dell'accumulazione dispersiva; accumulazione di letture, dispersiva in quanto disorganica: "leggevo pressochè di tutto, senza nessun ordine, anzi con qualche furia, con una sorta di impazienza. Leggevo tantissimo e senza alcuna finalizzazione ...".

Spesso accusiamo i giovani - intendo: noi insegnanti, noi genitori - di "perdere tempo". Confondendo spesso due critiche diverse: quella del disinteresse - mancanza di letture, di interessi, di passione per qualcosa, ... - e quella della mancanza di finalizzazione, di organizzazione in un saltare da un interesse all'altro.
E' pericoloso il primo atteggiamento, non il secondo. Scrive Bertinotti: "Bisognerebbe accumulare continuamente, accumulare attendendo semmai una redditività molto lontana, così differita nel tempo da non essere prevedibile. Vorrei dire che occorre proprio sciupare, sciupare molto per potere trattenere qualcosa". ...Continua


- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi