La città della gioia !! SCHEDA INCOMPLETA !!

By Dominique Lapierre

| Mass Market Paperback

Like La città della gioia !! SCHEDA INCOMPLETA !! ?

Scheda INCOMPLETA, da non aggiungere nella propria libreria.

Quando mi è stato regalato questo libro, mi è stato detto “a volte quando parli dei bambini del centro di accoglienza, mi ricordi, per certi versi, alcune descrizioni che ci sono in questo libro” Mai nessuno mi aveva fatto complimento più bello, ma è altrettanto vero che quello che faccio io non è nulla rispetto a quello che queste persone hanno fatto e continuano a fare.
    Un lungo viaggio nella Calcutta più povera, dove lebbra, rogna, tubercolosi, latrine, fogne a cielo aperto, topi e scarafaggi, fanno da contorno ai protagonisti di questa storia. Un racconto che in certi punti fai davvero fatica a leggere e ti devi per forza fermare. “L’opulenta dama di Fakir Bhagan Lane esercitava l’ultima, in ordine di tempo, delle professioni clandestine di Calcutta, che consisteva nel procacciare embrioni e feti umani. All’origine di tale commercio c’era una rete di acquirenti stranieri che percorrevano il terzo mondo per conto di laboratori internazionali e di istituti di ricerca genetica. Erano quasi tutti svizzeri o americani e si servivano degli embrioni e dei feti per i loro lavori scientifici, oppure per la fabbricazione di prodotti di ringiovanimento destinati alla ricca clientela di istituti specializzati d’Europa e d’America”.
    E che dire della vendita delle proprie ossa?
    “L’uomo era uno degli ingranaggi di un singolare commercio che faceva dell’India il primo paese esportatore mondiale di ossa umane. Ogni anno, circa ventimila scheletri interi e decine di migliaia di ossa di vario genere, accuratamente imballate, partivano infatti dagli aeroporti o dai porti indiani dirette alle facoltà di medicina degli Stati Uniti, d’Europa, del Giappone, e d’Australia. Era un commercio altamente redditizio che fruttava circa un milione e mezzo di dollari all’anno.”
    Dove trovare la forza di continuare a leggere? La si trova, perché ti affezioni talmente tanto alle storie dei protagonisti che vuoi sapere cosa succederà loro, se ci sarà un lieto fine oppure no e pazienza se nel racconto ti imbatti in lebbrosi, uomini con la tubercolosi, amputazioni fatte con delle seghe, fogne, latrine a cielo aperto, topi e scarafaggi. Leggi con la consapevolezza che non è una storia inventata, ma che purtroppo si tratta della triste realtà.
    Cosa si impara leggendo questo libro? La condivisione, perché nonostante queste persone non abbiano nulla, nel bisogno si aiutano sempre dividendo spesso quel poco riso che si hanno a disposizione.
    La dignità che hanno queste persone e che ritrovo spesso nel centro di accoglienza.
    La solidarietà, perché quando su Calcutta si abbatte un uragano violentissimo che distrugge tutto, non esistono più distinzioni di alcun tipo, ma si è tutti esseri umani e come spesso capita nei momenti più tragici, invece di abbattersi, gli abitanti della Città della Gioia, si rimboccano le maniche dando il meglio di se stessi e trovando nella tragedia una forza di reazione che noi difficilmente riusciremo a trovare.
    “Grande fratello Max, sai la notizia? Gridò a perdifiato l’angelo della Città della Gioia. Abbiamo vinto! Ora siamo forti come la gente del tuo paese, come i russi, i cinesi, gli inglesi … Potremo irrigare i nostri campi, mietere i l riso più volte l’anno, illuminare i villaggi e gli slum. Mangeremo tutti a sazietà. Non ci saranno più poveri. Ce l’ha annunciato alla radio la nostra grande Dourga Indira Gandhi: stamani abbiamo fatto esplodere la nostra prima bomba atomica”.
    Cosa rimane leggendo questo libro? Tanto, ti si mischiano tutta una serie di emozioni che fatichi a riconoscerle tutte. In primis la vergogna, perché noi che viviamo in una parte del mondo dove abbiamo tutto, ci lamentiamo di tutto, quando invece dovremmo prendere esempio da chi non ha nulla, ma che, nonostante, tutto trova la forza per sorridere ed andare avanti.

cotoletta said on Sep 17, 2014 | 1 feedback

RecensiMenti

Non è facile da approcciare, ma superata la prima parte questo libro si apre in tutta la sua ricchezza.
    Mostra al lettore un mondo complesso, che si regge su semplici regole; pieno di compassione, ed al tempo stesso spietato.
    Descrizioni dettagliat ...(continue)

Descrizioni dettagliate di situazioni, luoghi, emozioni e sensazioni permettono di immergersi in un'India che è tale ancora oggi.

Cori said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Premetto che mi è stato consigliato! Non lo conoscevo! E sono rimasto deluso,mi aspettavo di meglio;
    a tratti risulta noioso e ripetitivo!
    Mi è capitato di stare per addormentarmi!
    Personalmente non lo consiglio!!

Totò said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

ho ritrovato l'India, quella che ho amato e che amo tuttora. un libro emozionante che consiglio a tutti di leggere.

Mirtillam said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Non riesco a scrivere nulla...
    è che ho ancora l'animo squassato.

_Honey_ (!) said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Un libro unico

Solidarietà con il più debole. Coabitazione pacifica e solidale tra cristiani, musulmani, indù, sikh e altro ancora. Voglia di vivere e un senso illimitato della gratitudine e una dignità esemplare.
    Non ci sarebbe nulla di strano (o forse sì...) se t ...(continue)

Non ci sarebbe nulla di strano (o forse sì...) se tutto questo non fosse concentrato in uno dei luoghi peggiori al mondo: una bidonville sovraffollata di Calcutta.
    Un libro unico che trasmette emozioni uniche.

Eppure, nel più profondo dell'orrore avveniva sempre un miracolo. Quello che scoprì Paul Lambert dal suo tugurio quella domenica di Pentecoste, "aveva il volto di una bambina vestita di bianco, con un fiore rosso tra i capelli, che camminava come una regina in mezzo a tutta quella merda"

Timoria Vendikattivan said on Aug 7, 2014 | Add your feedback