La città senza tempo

By Francisco González Ledesma,Enrique Moriel

| Hardcover | 9788845260414

Like La città senza tempo ?

Passato e presente si rincorrono lungo i vicoli di Barcellona, città pregna di odori e leggende. La lotta fra Bene e male, Dio e il Diavolo è senza tempo, e coinvolge indifferentemente il più cupo Medioevoe la razionalissima contemporaneità. Due sono Continue

Passato e presente si rincorrono lungo i vicoli di Barcellona, città pregna di odori e leggende. La lotta fra Bene e male, Dio e il Diavolo è senza tempo, e coinvolge indifferentemente il più cupo Medioevoe la razionalissima contemporaneità. Due sono le storie che si intrecciano in questo avvincente romanzo. Nel XV secolo nasce il figlio di una schiava costretta a prostituirsi nella "città di nessuno", la periferia di Barcellona in cui si susseguono, uno di fianco all'altro, bordelli e conventi. Ai giorni nostri si svolge l'investigazione dell'avvocato Marcos Solana, che cerca di far luce sulla strana morte di un suo facoltoso cliente, il cadavere del quale è stato ritrovato dissanguato e ferito sul collo da due fori, come di denti di animale. Le fattezze del bambino quattrocentesco sono mostruose, un volto adulto che assomiglia alla "carassa", la faccia di pietra che nel Medioevo segnalava la presenza di un postribolo. Sulla scena del delitto novecentesco viene trovata una fotografia di inizio secolo, nella quale appare un volto che Marcos Solana ha già visto, lineamenti che ricordano in tutto la 'carassa' ritrovata pochi giorni prima nel corso di alcuni scavi nella parte medievale della città. Per comprendere le forze oscure che sembrano essersi impossessate della realtà, l'avvocato si serve dell'aiuto di Marta Vives, la sua assistente, e di un ambiguo sacerdote detective, ma il mistero si infittisce sempre più, come il dedalo dei vicoli medievali di Barcellona.

peccato

mi sono trovato di fronte ad un libro che sembra un mix fra "intervista con il Vampiro" della Rice ed un libro di Zafon. Senza questi scomodi paragoni il libro avrebbe forse raggiunto almeno la sufficienzam, ma è impossibile non pensare a loro e vedere quanto inferiore sia.
    Pregio da non trascurare. La descrizione della Barcellona del '400

niklaus said on Feb 2, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Ma sì, alla fine non è stato male come libro. Ho trovato molto interessante la storia di Barcellona, immagino che l'autore si sia documentato piuttosto bene, ma non conosco le vicissitudini storiche della città, quindi non so se abbia detto il vero o ...(continue)

Ma sì, alla fine non è stato male come libro. Ho trovato molto interessante la storia di Barcellona, immagino che l'autore si sia documentato piuttosto bene, ma non conosco le vicissitudini storiche della città, quindi non so se abbia detto il vero o no.
    Un po' meno interssante è stata la storia di Marta Vives, sembra che alla fine non voglia andare a parare da nessuna parte.
    Ho trovato invece noiosissima la digressione su Dio e il Diavolo.
    Il finale ha risollevato le sorti del libro, padre Olavide che è l'Altro!

Silvias91 said on May 24, 2013 | Add your feedback

oltre le gambe c'è di più

diceva una nota canzone.
    ma non è il caso di questo libro. L'autore è ossessionato dalle gambe di marta: abbiamo capito. Son belle.
    peccato non si possa dire lo stesso del libro.

diceva una nota canzone.
    peccato non si possa dire lo stesso del libro.
    preso su una bancarella in spiaggia...avrei fatto bene a dimenticarlo sotto l'ombrellone. Purtroppo non è successo e tenacemente e faticosamente sono arrivata in fondo.
    Confuso, con uno stile retorico che tenta di creare suspance senza riuscirci, personaggi deboli e abbozzati.
    Unica nota positiva, si ripercorre la storia della città.
    Ma non basta infilarci un po' di soprannaturale per trasformare un saggio in romanzo.

Saba said on Sep 17, 2012 | Add your feedback

..decismanete no.. non mi sono trovato a mio agio ne con la scrittura ne tanto meno con la trama.. decisamente no..

Matti147 said on Jun 12, 2011 | Add your feedback

Non mi è dispiaciuto. La storia non è male e la narrazione fila abbastanza bene. Traduzione non perfetta ma non tale da pregiudicare la lettura.

Manisan said on Jun 3, 2011 | Add your feedback

Noioso..il tentativo di creare un'atomsfera coinvolgente per supplire alla pochezza dei personaggi è fallito, almeno per quanto riguarda me

Blacktia said on Feb 2, 2011 | Add your feedback