La città dei califfi

Cordova tra favola e realtà

Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 152 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8871081307 | Isbn-13: 9788871081304 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. Guadalupi

Genere: Art, Architecture & Photography , History

Ti piace La città dei califfi?

Quella che fu una delle più splendide capitali del mondo islamico, la Cordova del califfato omayyade, viene evocata attraverso la storia dei personaggi che la conquistarono e la colmarono di meraviglie architettoniche: di esse oggi rimane solo qualche pallido ricordo, tranne la grande moschea che ha subito la trasformazione in cattedrale cattolica. L'autore mette in movimento la vita di ogni giorno nella città-labirinto popolata di musulmani, ebrei e cristiani.Come in un romanzo dinastico, si susseguono figure totalmente strabilianti da sembrare inventate: il folle martire sant'Eulogio; lo scrivano al-Mansur,primo ministro del califfato; il mite Abn al-Rahman III continuamente detronizzato; il medico ebreo ibn Shaprut, il musico Ziryab e altri ancora.

Sembra una favola invece è storia vera, e si legge molto bene, si rimane incantati da quel mondo arabo che aveva conquistato la Spagna, raffinato, aperto alla cultura come non ci aspetteremmo perché attualmente così diverso.