La città della gioia

Editore: Mondadori (Omnibus)

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 478 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8804268808 | Isbn-13: 9788804268802 | Data di pubblicazione:  | Edizione 11

Traduttore: Elina Klersy Imberciadori

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati

Genere: Narrativa & Letteratura , Religione & Spiritualità , Viaggi

Ti piace La città della gioia?

Anand Nagar, il quartiere slum più povero di Calcutta, ospita 70.000 persone stipate in uno spazio non più grande di tre campi di calcio.
Qui, uomini, donne, bambini, sono condannati a sopravvivere con poche rupie al giorno, a superare le maledizioni di un destino implacabile senza nessuna altra arma che non sia la speranza.
E messaggeri della speranza sono i quattro protagonisti del racconto: padre Paul Lambert, un prete francese; Bandona, una dolce infermiera conosciuta come "L'angelo della Misericordia"; il medico americano Max loeb; e infine Hasari Pal, poverissimo uomo-risciò, simbolo di tutta un'umanità sofferente.
Attorno a loro si sviluppa una vicenda intrisa di amore e dolore, di povertà e di generosità, di indicibili abbruttimenti e di straordinarie bellezze.
Brulicante di volti, di storie piccole e grandi, di personaggi qualunque e di importanti protagonisti dell'umana solidarietà (tra questi madre teresa di Calcutta, con la quale l'autore ha collaborato attivamente per la salvezza dei lebbrosi) "la Città Della Gioia" è veramente un libro unico e straordinario.
In esso il lettore troverà non solamente un'infinita testimonianza d'amore, ma anche molte informazioni circa i riti, i costumi, la variegata realtà sociale dell'India moderna.
Un romanzo completo nel senso pieno del termine, da più parti definito un "capolavoro" (le Monde) che ha in sè tutto l'impatto della realtà vera e vissuta.

Capolavoro

Un libro molto bello da leggere, scritto con semplicità, che da molti spunti di riflessione, ambientato in una bidonville di Calcutta. Vicende, e disperazione delle persone ridotte alla povertà, in una società che li ha dimenticati

Un contadino e la sua famiglia abbandonano la loro terra devastata da una calamità per rifugiarsi nelle bidonville di Calcutta, la città della gioia. Qui dopo tante peripezie e dopo aver venduto persino il sangue riesce a trovare un lavoro risciò-man ma col passare del tempo gli costerà la vita.
    Un prete francese giunge a Calcutta armato di infinite speranze alfine di cercare di risollevare le sorti dei disgraziati di Calcutta: vive come loro, mangia come loro nelle bidonville ma non riesce ad avere il medesimo sorriso e la medesima gioia. Si ammala e viene trasportato in un ospedale di lusso invece che nell'ospedale della bidonville, si arrabbia e strepita ma non viene ascoltato. Trova altre persone come lui che vogliono risollevare la sorte di quei disperati. Viene preso di mira dai delinquenti del luogo e dalla polizia indiana che lo crede un agente della Cia in incognito o un sacerdote cristiano intento a voler convertire gli indiani più poveri.
    Col passare del tempo incontra anche la donna più famosa e disprezzata di Calcutta, quella che cura i malati di lebbra: Madre Teresa di Calcutta.

Un affermato medico statunitense a causa di una crisi spirituale e chiamato dal sacerdote francese, decide di andare a operare in India come volontario. Quando arriverà l'orrore di ciò che sarà costretto a vedere gli causerà uno shock iniziale salvo poi riprendersi e continuare a operare.

In questa storia ci sono tante storie, tutte collegate tra loro ma con un unico comune denominatore: aiutare. Questo libro è stato scritto da Dominique La Pierre alfine da far conoscere le tragedie di quella gente e raccogliere fondi. Ciò che sorprende è la miseria e il coraggio di queste persone, la fede e il legame che hanno instaurato con l'aldilà, così forte da fargli compiere anche scelte drastiche per amore dei propri cari.

Meraviglioso

Meraviglioso affresco di un paese, l'India, di una povertà estrema ma con persone ricche di umanità e carità che valicando i confini religiosi vivono in uno slum cercando di affrontare i grandi problemi quotidiani sempre o quasi contro l'ineluttibilita' della situazione. Da leggere.

Intramontabile

Grandi uomini per grandi storie, che il tempo non scalfisce, dove i valori reali della vita vengono a galla ogni giorno. Scritto molto bene, mantiene sempre alto il livello di lettura, ottimo Lapierre. Ingiustizie e miseria, amore infinito e maledettamente struggente. Un must per gli amanti dell'Asia, e dell'India in particolare.

Questo è un libro che tocca il cuore, che lascia a bocca aperta per gli abissi di abiezione in cui può cadere l’uomo, ma anche per le vette di sublime amore e carità di cui è capace: di sicuro non lascia indifferenti.
    E’ un libro che insegna a prendere la vita nel giusto modo, a riscoprirne i veri valori, le vere ricchezze, e che per questo dovrebbe essere consigliato nelle scuole.
    Anche i più poveri tra noi sono anni luce lontani dai reietti degli slum di Calcutta, dove sporcizia, mosche e topi dominano incontrastati; dove per dare una dote alle figlie i padri vendono da vivi le proprie ossa che andranno a fare bella mostra di sé in qualche istituto universitario americano o giapponese; dove i lebbrosi vivono in comunità ricche di vitalità; dove le confessioni religiose si amalgamano in un melting pot perfetto, esempio di tolleranza reciproca; dove le epidemie, la fame e i cicloni si contendono i morti.
    Onore al merito a Lapierre, la cui permanenza di due anni in uno di questi inferni sulla terra ha cambiato per sempre la sua vita: da allora non ha mai smesso di combattere per portare il suo aiuto a questi Vinti, per esempio devolvendo loro la metà dei proventi derivanti dai suoi diritti d’autore ed impegnandosi in prima persona, attraverso la sua fondazione, a garantire che ogni contributo raccolto dalla sua attività ma anche dalla generosità dei suoi commossi lettori venga interamente destinato laddove serve, senza che nulla vada disperso in rivoli per alimentare la macchina della solidarietà.
    Da leggere.

Da leggere almeno una volta nella vita

Questo libro non racconta storie false, inventate di sana pianta per il piacere della scrivere. Questo libro ìè stato scritto da un giornalista francese, Dominique La Pierre, il quale rimase colpito dalla storia di alcune coraggiose persone che all'epoca di Maria Teresa si erano impegnati per migliorare la vita dei cittadini delle bidonyville di Calcutta.
    In alcuni passaggi mi era impossibile trattenere le lacrime e ho scritto tutto.
    Infatti questo è un libro che fa riflettere: diamo per scontate troppe cose nella nostra vita, dalle poche certezze materiali alle relazioni con il prossimo, spesso malediciamo la vita e non ci rendiamo conto come dall'altra parte del mondo ci sia chi non ha la metà delle certezze che abbiamo.

Perchè non riesco ad andare avanti con questo libro? Ci son 2-3 cose che non mi aspettavo...Innanzitutto lo stile, molto documentaristico, segue un filo più da "descrizione" che da "narrazione". Si sente che i personaggi e la storia fanno da pretesto per consentire all'autore di renderci partecipi di tutte le sue conoscenze (sulle quali non ho nulla da ridire, anzi!). In secondo luogo, ero molto attratta da un aspetto della trama, che faceva cenno ad "un giovane chirurgo americano in crisi d'identità", e del quale mi aspettavo una maggiore rappresentazione. Ho valutato male il fatto che però il libro parla essenzialmente dell'India e delle sue tragedie, quindi va approcciato principalmente secondo questo interesse. Ciò che però non riesco a tollerare è il buonismo cristiano di cui è pregno il libro, e che "parla" attraverso il personaggio di padre Lambert... Non riesco ad accettare una così passiva e gaudiosa rassegnazione alle sofferenze, non riesco a vedere serenità e gioia sul volto di un bambino malato terminale o negli occhi di un lebbroso senza mani... Non è a parer mio il modo di combattere certe piaghe, forse io sono di parte, o forse...semplicemente un giorno anche io troverò conforto nel sentire così.

è stato molto interessante leggerlo, perchè tornavo col microscopio in india, è stato come precipitarmi nuovamente nel traffico di Delhi, del sudiciume dell'india, e della sua terrificante tolleranza alla povertà, al lavoro, allo sfruttamento. Leggere questa storia è come leggere la storia di milioni di Assam. Peccato solo per l'alone roseo della morale cristiana di cui è intriso il libro, che comunque mi aspettavo più prescrittivo e moralistico, quindi bene.