La città delle ossa

Editore: Piemme

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 393 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Svedese , Greco , Olandese

Isbn-10: 8856605368 | Isbn-13: 9788856605365 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. G. Castagnone

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La città delle ossa?

Per Harry Bosch i casi irrisolti sono ferite aperte. Non importa a quando risalgano, il grido delle vittime che reclamano giustizia è troppo forte perché possa ignorarlo. Questa volta quel grido viene da lontano, ed è l'eco del crimine più atroce e spregevole: l'omicidio di un bambino. I resti della piccola vittima sono venuti alla luce fortuitamente in un bosco di acacie, dove giacevano da vent'anni. Emerse dal suolo scuro, come se avessero atteso con impazienza di essere ritrovate, quelle ossa sono per Bosch il segno di quanto la sua città sia marcia e corrotta. Ora tocca a lui scoprire a chi appartenevano, ricostruire un po' per volta quella vita spezzata, sfidando l'indifferenza della polizia, già pronta ad archiviare un caso che non ha più linfa, e cercando di tenere a bada il morboso assalto dei media, che sembrano andare a nozze con un caso del genere. Con l'ostinazione che una vicenda così ignobile gli detta, Bosch annaspa tra indizi contraddittori e lotta contro i suoi eterni fantasmi che risichiano di trascinarlo a fondo. Ma sa anche che quella è l'unica strada da seguire per consegnare il colpevole alla giustizia, facendosi finalmente beffa della sua prolungata impunità.

Non il migliore episodio della saga, a tratti un pò noioso pur non mancando i colpi di scena. Il personaggio di Harry Bosch è però sempre ben costruito, alla fine non mi è dispiaciuto averlo letto.

Per il detective Harry Bosch della polizia di Los Angeles un caso irrisolto è una ferita aperta. Per questo, quando sulle colline intorno a Hollywood riaffiorano le ossa di un bambino, ucciso brutalmente venti anni prima, Bosch sente di dover scoprire l'assassino a ogni costo. Con un'indagine difficile, che porta alla luce storie sepolte da tempo, Bosch riesce a scoprire l'identità del bambino e a ricostruire la vita spezzata. Sfidando l'indifferenza della polizia, già pronta ad archiviare il caso e lottando contro i fantasmi che quella vicenda suscita in lui, Bosch annaspa tra indizi contraddittori, finché, in un crescendo di colpi di scena, la verità viene a galla. In tutto il suo inimmaginabile orrore.

liscio liscio fino alla fine

Beh, questo libro fa parte della seconda categoria. Tutti i fatti, anche quelli sconvolgenti (diciamo così) non mi hanno creato un e ...continua

grande dilemma : meglio un libro a tratti lento ma con colpi di scena inaspettati o un libro "costante" dall'inizio alla fine ? Forse la scelta 1, ma chi può dirlo. Beh, questo libro fa parte della seconda categoria. Tutti i fatti, anche quelli sconvolgenti (diciamo così) non mi hanno creato un effetto shock, e non ho capito se è colpa mia (non è da escludere, anzi!) o sè è il modo in cui è scritto. Lo scoprirò nel prossimo libro con mr Bosh.

La storia, avvincente e ben costruita, ti tiene legato alle pagine, pur avendo una soluzione finale meno cruenta e sorprendente di quanto si possa pensa ...continua

Era da tempo che non incontravo sul mio cammino da lettrice Harry Bosch e anche stavolta incrociarlo sulla mia strada è stato davvero piacevole. La storia, avvincente e ben costruita, ti tiene legato alle pagine, pur avendo una soluzione finale meno cruenta e sorprendente di quanto si possa pensare, ma quel che ti fa amare ancor di più la lettura è lo sviscerare ogni lato del carattere di questo personaggio che in ultimo decide di dare un diverso percorso alla sua vita, tanto che fa decidere il lettore per il proseguio del successivo libro per non abbandonare, ancora per un po', la sua compagnia.

Meglio risparmiarsi 300 pagine di indagini specie se a determinare la chiusura di un caso sono la casualità e un paio di circostanze fortunate che nulla hanno a che vedere con l'interminabile percorso investigativo. Ritenterò con un altro Connelly.