La civiltà etrusca

Editore: Garzanti Libri

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 416 | Formato: Altri

Isbn-10: 8811676703 | Isbn-13: 9788811676706 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Pilone Colombo G.

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico

Ti piace La civiltà etrusca?

Non furono i greci e i romani a scrivere il primo capitolo nella storiadell'Occidente, bensì gli etruschi: Io documenta in questo appassionante librol'autore di La Bibbia aveva ragione. Werner Keller per dieci anni ha seguitosistematicamente le loro tracce, esaminando le fonti più accreditate,visitando i luoghi, studiando documenti e reperti di scavi. lì risultato è unarilassa di fatti e di particolari sorprendenti su questa civiltà autonoma,viva e affascinante quanto enigmatica, fiorita nel cuore d'Italia durante ilprimo millennio avanti Cristo. Sopraffatta dall'espansione e dalla gloria diRoma, la civiltà etrusca ha lasciato il segno, profondo e incancellabile,della sua influenza nelle civiltà europee che le sono succedute.

Un libro di grande presa che sottolinea giustamente il ruolo centrale degli etruschi nell'evoluzione dell'Italia preromana.

Keller ripercorre con tono appassionato, e stile quasi epico, la storia di una parabola ricca di arte, spirito religioso, intuizioni e genio pratico che la successiva ascesa di Roma cercò in ogni modo di occultare e cancellare.
    Inutilmente, dice lo storico tedesco: da quel seme trarranno beneficio Roma stessa, e l'Italia dei secoli a venire.
    Lo consiglio a chiunque sia interessato all'ancora misterioso popolo etrusco.