La colere de Maigret

Language:Français | Number of pages: 186 | Format: Paperback

Isbn-10: 2253142352 | Isbn-13: 9782253142355 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Crime , Mystery & Thrillers

Aimez-vous La colere de Maigret ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Un giorno dopo l'altro ...

Siamo alla fine dell’inchiesta:
    «Quand il rentra dîner ce soir-là, avec un certain retard, Mme Maigret remarqua que ses yeux étaient luisants, un peu fixes, et que son haleine sentait l’alcool.
    ...continuer

Siamo alla fine dell’inchiesta:
    Il ouvrit à peine la bouche pendant le repas et il se leva pour fermer la télévision, qui l’agaçait.
    - Tu sors?
    - Non.
    - Ton affaire est terminée?
    Il ne répondit pas.»

Tutte le tessere del puzzle sono andate a posto, ma Maigret non mena vanto, non si gloria del suo intuito. È semmai amareggiato, tanto da richiudersi in sé stesso, fino al punto da replicare con modi bruschi, scostanti alla discreta e amorevole preoccupazione della signora Maigret!
    Non c’è nulla da fare! Come molti della mia generazione, I suppose, non riesco a fare a meno, mentre leggo del Commissario Jules Maigret e della sua dolcissima Henriette, di vederli raffigurati nei volti di un grandissimo Gino Cervi e di una adorabile Andreina Pagnani!
    Quel rigoroso bianco e nero, quelle musiche, quelle atmosfere che, da bambino, ho assorbito, ‘bevuto’, seduto sul divano a fianco dei miei genitori, resteranno sempre vivide nella mente.
    Per me Maigret sarà sempre e soltanto il burbero Gino Cervi, con la sua pipa ed i suoi modi bruschi ma da cui traspare un’umanità rara … con buona pace per Jean Gabin …

dit le