La collega tatuata

Noir Italiano n. 08

By Margherita Oggero

| Hardcover

Like La collega tatuata ?

godibile...un giallo onesto, intriso di una verve placida tutta piemontese!
    la scuola e torino sullo sfondo...diciamo che non potevo non calarmi nell'ambientazione:)

Ale Q said on Apr 23, 2012 | 1 feedback

perchè? Perchè??? PERCHE' ????

Perchè mi consigliano sempre bestsellers triti e ritriti, noiosamente famosi? perchè mi propinano sempre vampiri e adolescenti svampiti? perchè tutti quei romanzi rosa, melensi e inutili? perchè???? perchè nessuno mi ha mai consigliato di leggere Margherita Oggero? eppure è discretamente famosa, sembra, tante stelline su anobii, persino un paio di film tratti dai suoi romanzi, è italiana e donna oltretutto (abbiamo ben due cose in comune molte di più di quelle che ho col mio fidanzato). ma nessuno mi ha mai parlato di lei....
    e a lei ci sono arrivata solo attraverso i noir dell'espresso che oltretutto ho preso 4 anni fa ed è rimasto nella libreria fino adesso senza che mi accorgessi di lui.
    per fortuna è estate e d'estate, avendo poco tempo per leggere mi metto a ravanare qua e là in cerca del "capolavoro" dell'anno.
    e stavolta l'ho trovato!

ile said on Aug 8, 2011 | 2 feedbacks

L'egocentrica protagonista risulta piuttosto antipatica. Lo stile, forbito e forzatamente colto, mal si adatta ad un un libro giallo senza altre pretese.

FormicAlata said on Aug 3, 2011 | Add your feedback

Giallo sui generis, senza paura, nè suspance ma con divertimento e citazioni colte.
    Questo libro si legge d'un fiato, scorre velocemente, e quasi sempre con il sorriso sulle labbra.

Marianna said on Mar 21, 2011 | Add your feedback

Genesi di una profia investigatore

Questo è il primo libro della serie che ha come protagonista la profia investigatrice, non so come altro chiamarla dal momento che non viene mai nominata, niente nome per tutto il libro. In compenso molte pagine vengono dedicate alla presentazione della famiglia, del cane, degli amici e delle abitudini della profia, un gran bel lavoro di definizione dell’ambiente in cui la profia si muove ma un movimento a rallentare la storia delle indagini che un po’ si perdono tra tanti dettagli.
    Credo si tratti di un libro discreto, non eccezionale ma fa ben sperare per i successivi, che naturalmente non mancherò di cercare.

Alienna said on Jan 17, 2011 | Add your feedback

E' solo un giallo , forse, ma è anche spiritoso anzi in alcuni passi proprio divertente, è quello che mi ha fatto diventare una fedele lettrice della Oggero, talvolta discontinua.

Ampelopsis said on Jan 20, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 231 Pages