La collezionista di voci

By Kimberly Derting

| Hardcover | 9788804611769

Like La collezionista di voci ?

Un potente paranormal thriller che alterna la prospettiva delle vittime e quella del carnefice: una caccia in cui la preda diventa predatore. E viceversa.

Violet è una ragazza con uno strano potere: riesce a percepire le impalpabili tracce sensori Continue

Violet è una ragazza con uno strano potere: riesce a percepire le impalpabili tracce sensoriali che la morte dissemina sul proprio cammino. All’inizio sono solo animali del bosco vicino a casa, le creature di cui annusa l’agonia. Ma quando a otto anni trova il cadavere di una ragazza, Violet comprende che il suo dono avrà conseguenze inimmaginabili. E con il tempo intuisce che non solo le vittime, ma anche gli assassini emanano un’impercettibile scia che odora di sangue. A sedici anni sembrerebbe l’unica persona al mondo in grado di identificare un pericoloso serial killer che pone fine a giovani esistenze in fiore. E a conoscere il segreto di Violet è solo Jay, il suo migliore amico che piano piano si trasformerà in qualcosa di più.

Bello, un libro che mi ha sorpreso, non me la sono sentita di dare la quinta stella solo perché non è eccezionale come altri ma per essere uno young adult mi ha stupito, solitamente i fantasy sui liceali sono banali, invece qui non c'è nulla di banale, la storia intriga ed è più seria del solito trattandosi di killer. Merita molto, ho già in lista il seguito!

Eli P90 Scambio cartacei said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

A me è piaciuto molto! Il giallo stemperato dalla storia adolescenziale d'amore,rende la lettura scorrevole! Un pò srigativa forse la conclusione...

Chiara Tardivelli said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

http://ilibrisonounantidotoallatristezza.blogspot.it/20… Violet è sempre stata una bambina speciale, con una capacità particolare: è in grado di sentire le tracce sensoriali, gli echi, che lascia chi è mo ...(continue)

Violet è sempre stata una bambina speciale, con una capacità particolare: è in grado di sentire le tracce sensoriali, gli echi, che lascia chi è morto in modo violento, e sa riconoscere la stessa traccia anche addosso agli assassini. Fortunatamente vive in una piccola comunità e solitamente ha a che fare solo con qualche animaletto e con gli echi che cacciatori e poliziotti portano con sè. Le poche persone a conoscenza di questa sua capacità hanno imparato a convivere con le sue bizzarie e se la vedono ciondolare per il bosco come se seguisse una melodia, la assecondano e non fanno domande. Quando però un crudele serial killer inizia a prendere di mira le ragazze della città, Violet sembra essere l'unica a poterlo smascherare. Sole, giovani e carine, è così che le vuole. E' un assassino crudele e calcoratore, attento a non lasciare indizi e tracce. Ma non sa che Violet può trovare tracce che lui non può cancellare..

Avevo questo libro in libreria da moltissimo tempo, dove è finito soprattutto per la copertina meravigliosa. Non c'è un motivo valido per cui ho rimandato così tanto la lettura, in realtà aspettavo solo di vedere se la pubblicazione della serie continuava, ma al momento tutto tace. Siccome ultimamente mi sono giù bruciata un paio di serie che avevo tanto atteso, mi sono detta, leggilo e falla finita. Così mi sono buttata finalmente su questo libro che mi chiamava senza sosta ogni volta che passavo vicino alla libreria. E ho fatto bene, perchè ho scoperto una serie davvero promettente, un mix davvero ben riuscito di paranormal, romance e thriller. L'elemento paranormale è dato dal fatto che la protagonista, Violet, riesce a sentire un eco lasciata da chi è morto in modo violento o da chi ha ucciso. Non si tratta di spiriti o fantasmi, Violet sente una traccia che può toccare ogni volta un senso diverso, un suono, un odore, un gusto, un colore e questa traccia l'attira a sè come una calamita, reclamando pace e un'adeguata sepoltura. L'assassino di questa anima, porta addosso una traccia gemella. Non ce ne sono mai due uguali. Con il tempo questi echi si affievoliscono, ma non spariscono mai del tutto. A Violet capita spesso di avvertirli anche in situazioni di vita quotidiana, basti pensare al suo gatto, un killer di uccellini e topolini, un po' come tutti i gatti, o ai cacciatori, che con i loro fucili mettono fine a tante piccole vite, o a poliziotti e dottori, a cui può capitare, volenti o nolenti, di avere a che fare con una morte. Il suo è un dono che è sempre stato considerato più come una bizzaria, sia da lei stessa, che dalle poche persone che ne erano a conoscenza. E qui l'elemento paranormale si intreccia con il thriller, perchè in città iniziano a sparire molte ragazze, tutte giovani e carine, più o meno della sua età. Il primo cadavere è proprio lei a trovarlo, dando il via al caos e al panico che dilaga tra le coetanee delle vittime e le loro famiglie. Una cosa molto interessante di questo libro è che i capitoli incentrati su Violet sono inframmezzati da brevi capitoli scritti dal punto di vista del serial killer. In questo modo siamo resi partecipi dell'azione e veniamo a conoscenza di dettagli succulenti prima di qualunque altro personaggio, il che non fa che incrementare la suspense, soprattutto perchè ad un certo punto l'assassino prenderà di mira proprio Violet. Siamo totalmente coinvolti, tanto che verrebbe spontaneo urlare 'No, non andare là!' proprio come quando guardiamo un film! Il tutto è condito con un tocco di romance, che, come dico sempre, non guasta mai! Specifico che questo elemento non è solo di sfondo, ha molto spazio nella storia, ma senza essere eccessivo o smielato. La controparte maschile è Jay, un aitante giovanotto con cui Violet è legata da una solida amicizia fin da bambina. E' il suo migliore amico da sempre, l'unica persona al di fuori della sua famiglia a sapere del suo dono. Da qualche tempo però i suoi sentimenti per lui hanno iniziato a cambiare, anche se lei cerca di negarlo con tutte le sue forze. Lui è adorabile, molto dolce e simpatico, nonchè talmente affascinante da essere seguito da un autentico fanclub. Le cose tra loro evolvono in modo un po' buffo e impacciato, ma molto dolce: entrambi sanno che qualcosa sta cambiando, ma non hanno il coraggio di fare il primo passo e cercano di farsi ingelosire a vicenda, battibeccano, si tengono il muso, ma quando alla fine tutto viene fuori sono di una dolcezza infinita. Jay mi è piaciuto moltissimo perchè è quel tipo di ragazzo che non ha assolutamente coscenza delle sua bellezza e che quando riceve qualche attenzione da una ragazza quasi non capisce perchè. E' anche molto divertentente e buffo e grazie a lui mi sono ritrovata spesso a ridacchaiare tra me e me, ma anche a sospirare sognante. Intorno a Violet e Jay ci sono altri amici e nemici con un ruolo più o meno importante: da Lissy, la smorfiosa che cerca di mettere la mani su Jay, a Grady, che invita Violet al ballo, per poi passare al loro gruppetto di amici, composto da Chelsea, Claire e Julia, personaggi minori ma comunque ben caratterizzati. Tra gli adulti spiccano Stephen, lo zio di Violet, un tenace poliziotto che si occupa in prima persona del caso del serial killer, e ovviamente il terribile assassino. Di quest'ultimo sappiamo poco in realtà, l'attenzione non è puntata su chi sia o che lavoro faccia, gli indizi che ci vengono svelati sono pochissimi e non ci permettono di scoprire nulla della sua vita, come sia fisicamente o che lavoro faccia. Tutto è puntato sui suoi pensieri, sulle sue mosse, sulla sua mentalità scrupolosa e attenta, sulla sua freddezza. Ed è giusto così, perchè anche solo qualche vago accenno più personale avrebbe potuto farci intuire qualcosa sulla sua identità, invece il mistero viene risolto solo alla fine. La trama è ben costruita ed è arricchita di colpi di scena notevoli e da un finale davvero entusiasmante, pieno di suspense ed azione. I tre componenti, thriller, romance e paranormal, si intrecciano bene, in modo che l'attenzione sia equamente divisa, e che nessuno prevalga. Potrebbe benissimo essere un autoconclusivo, ma è solo l'inizio di una serie composta da quattro libri, conclusa in patria, ma pubblicata da noi solo fino al secondo volume, per ora. Un inizio davvero promettente!

Vanessa said on Feb 8, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Carino

Violet è una ragazza ma già da piccola è qualcosa di più, l'idea delle tracce, che qualcosa possa permanere nel mondo dopo un'assasinio e che solo lei possa vederlo.. insomma, l'idea di fondo non mi è dispiaciuta.

Mi è dispiaciuto, invece, che sia ...(continue)

Mi è dispiaciuto, invece, che sia stata così romanzata. In ogni caso, visto il target a cui è dedicato al libro, è comprensibile.

D'altro canto avrei voluto fare maggiore conoscenza con gli antagonisti del libro che sono stati relegati a sporadici capitoli.

In ogni caso e tutto sommato.. carino, leggerò anche il seguito.

Sybelle said on Nov 20, 2013 | Add your feedback

Suspance e romanticismo con un tocco di mistero

Un bel thriller con protagonisti degli adolescenti, ma questo non lo rende un libro solo per giovani.
    E diciamo che essendoci anche una storia d'amore soddisfa sia gli amanti del giallo che i romantici. A me che i generi piacciono entrambi è davvero ...(continue)

E diciamo che essendoci anche una storia d'amore soddisfa sia gli amanti del giallo che i romantici. A me che i generi piacciono entrambi è davvero piaciuto.
    Ovviamente è una storia d'amore innocente e pura come la si può vivere a diciassette anni e ovviamente il thriller non è cruento.
    Ma è ben costruito con la giusta misura per tutto.
    Anche la particolarità che ci sono alcuni capitoli in cui è l'assassino a pensare accresce la suspance.
    Inoltre la capacità di Violet di sentire delle sensazioni uditive o olfattive sugli animali o sulle persone morti in modo violento la cui anima non ha pace perché non ha ricevuto una degna sepoltura e la capacità di ritrovare la stessa traccia in colui che ha commesso la violenza è davvero quel tocco in più, quella ciliegina sulla torta che rende il libro ancora più particolare ed interessante.

Sheila said on Sep 14, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 324 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2011-06-01

Margin notes of this book