La collina dei conigli

Un branco di conigli protagonisti di una meravigliosa epopea della libertà

By Richard Adams

| Paperback

Like La collina dei conigli ?

Senza infamia e senza lode

La trama è abbastanza banale, ma come lettura veloce è anche apprezzabile (nonostante l'inizio sia noiosetto, poi si riprende).
    La pecca è che io non ho mai letto una traduzione più imbecille di questa e l'ho trovata penalizzante oltre modo.
    Passi pe ...(continue)

Passi per la traduzione dei nomi dei conigli che anche se non è fedele non importa, ma lo stile di traduzione scelta (ha cercato anche di tradurre l'accento della campagna inglese, un'oscenità)
    lo rende banale per gli adulti e inadatto ai bambini.
    Ritradurlo decentemente potrebbe anche farlo riscoprire.

Chiarot13 said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Libro preferito dell'infanzia, lo tengo ancora adesso sempre sotto il comodino, sempre pronto ad essere riletto, non mi invecchia mai.

Generale Vulneraria said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

La collina dei conigli: croce e delizia, per depennare la prima sarei andata giù di scure e vrai ridotto le pagine a metà. Ma così mi sarei persa molte cose all'apparenza di contorno o ripetitive ma che invece danno il colore a questo romanzo, originale e imprevedibile. La seconda parte è volata, rispetto alla prima che ha fatto fatica ad ingranare, ma l'esperienza di trasformarsi nei miei pensieri in coniglio è stata impagabile. Non lo rileggerei per nessuna cosa al mondo ma lo consiglio a tutti quelli che amano pensare alla natura non in funzione dell'uomo. Credo che sia uno di quei libri che mi rimarrà appiccicato adosso per lungo tempo e poi che la svolta della storia avvenga mentre fanno la hraka lo trovo geniale. Nel bene e nel male, un grande romanzo.

Elisa said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

ormai lo conosco a memoria, ma mi piace sempre.

Amberle said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

di una noia vessante

Libro tra i più sopravvalutati e ingiustamente osannati in giro per il web. Fino al 65% è di una noia vessante, tanto che per andare avanti hai bisogno di iniezioni di adrenalina o di lattine di Red Bull a go go. Non succede niente, i conigli non fanno altro che spostarsi da un luogo a un altro. Comincia a farsi leggermente interessante quando arrivano a Efrafa e devono sottrarre le femmine. Si fa il tifo indubbiamente per Parrukkone, il personaggio meglio riuscito assieme a Kehaar, l’uccello che fa morire come parla, però nel complesso un libro che non consiglio assolutamente a meno che non abbiate bisogno di un sonnifero naturale. Cos’aveva in mente l’autore? Un libro per ragazzi? Ho i miei dubbi visto che si parla di uccidere per la sopravvivenza della comunità. Un romanzo di formazione? L'unione fa la forza, e l'individualismo deve prestarsi al bene della conigliera? Non lo so, so solo che non devo più fidarmi delle recensioni che trovo online.

Germano Dalcielo said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Dopo i primi capitoli, ho faticato a leggere fino a che ho proprio smesso. Ma rileggendo le varie recensioni, mi sa che riproverò a finire questo libro che tanto vi è piaciuto.

Scolyvale said on Jul 31, 2014 | Add your feedback