La collina dei conigli

By Richard Adams

Like La collina dei conigli ?

Piccolo grande capolavoro che a prima vista può sembrare un libro per bambini (a cui indubbiamente piacerà), ma che vi farà innamorare se letto dopo aver raggiunto una certa maturità. Con questa favola Adams ci racconta dell'epico viaggio di un gruppo di conigli costretti a lasciare la propria conigliera e della ricerca di un'isola felice dove stabilirsi. In questo libro c'è tutto, a partire da una velata critica all'urbanizzazione incontrollata e distruttiva, per finire con la rappresentazione di modelli di società.
    Infatti abbiamo l'esempio della dittatura soffocante di Efrafa, nonchè della falsa utopia rappresentata dalla conigliera di Primula Gialla.
    Adams inoltre ha il grosso merito di aver saputo umanizzare i conigli, creando una lingua, miti e una vera e propria religione, facendoti così appassionare alle sorti di Moscardo, Quintilio, Parruccone, Pungitopo, il gabbiano Keehar e tutti gli altri. Molto carine e molto apprezzate le storie delle furberie di El-Ahrairah e Ravascuttolo.
    Per concludere romanzo da leggere, rileggere e riscoprire.

Giampa_The IRONMAN said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

"Desideri parlarmi?"
    "Sì, è per questo che sono venuto" l'altro rispose. "Mi conosci, non è vero?2

"Desideri parlarmi?"
    "Sì, è per questo che sono venuto" l'altro rispose. "Mi conosci, non è vero?2
    "Ma sì, certo" rispose Moscardo, sperando di riuscire a ricordare, di lì a poco il suo nome. Poi vide che, nell'oscurità della tana, gli orecchi dello sconosciuto scintillavano d'una tenue luce argentea. "Sì, mio signore" disse allora. "Sì, ti conosco."
    "Tu sei stanco" gli disse lo straniero, "ma io posso farci qualcosa. Son venuto a chiederti se vuoi entrare a far parte della mia Ausla. Saremmo lieti di averti con noi e, a te, piacerà, vedrai. Se sei pronto, possiamo andare adesso."
    Uscirono e passarono davanti alla giovane sentinella che non fece nessun caso allo straniero. Splendeva il sole e, nonostante il freddo, c'erano diversi conigli alla silflaia, maschi e femmine, che raccolti nei punti più riparati brucavano i germogli della prim'erba di primavera.
    Parve, a Moscardo, che non avrebbe avuto più bisogno del proprio corpo, e così lo lasciò sulla proda del fosso. Poi si fermò un momento, per guardare i suoi conigli, e per abituarsi alla straordinaria sensazione che la sua forza e velocità fluissero, inesauribilmente, da lui ai loro sani, agili corpi e istinti e sensi.
    "Non ti dare pensiero per loro" gli disse il suo compagno. "Se la caveranno...e mille altri come loro. Seguimi, e ti farò vedere cosa intendo."
    E saltò in cima al greppo d'un sol balzo. Moscardo lo seguì. E insieme s'allontanarono, correndo lievi fra gli alberi del bosco, dove già cominciavano a fiorire le primissime primule."

Il libro mi è piaciuto e soprattutto ho finalmente capito perché fosse stato per un periodo adottato dagli scout in una sperimentazione che prevedeva di accostare altri romanzi al Libro della Giungla nell'ambientazione della branca dei bambini dagli 8 agli 11 anni.
    Quella sopra è una delle descrizioni della morte più bella, leggera e incoraggiante che abbia mai letto!

Ncy It said on Oct 13, 2014 | 1 feedback

Questo non è un libro per ragazzi, nella stessa misura in cui non lo è "La storia infinita".

La collina dei conigli è la nostra vita, breve e travagliata, piena di bellezza e di dolore, di lotta per la sopravvivenza e per una felicità che anche quando si dona è sempre fragilissima, fugace e transitoria.

Kitiana said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Maravilloso.
    No es un libro infantil, ni siquiera es simplemente una gran novela de aventuras. Se trata de una oda a la libertad, a la superación, al compañerismo. Y una crítica al conformismo (conejera de Margaritón) y al autoritarismo (conejera de ...(continue)

Maravilloso.
    No es un libro infantil, ni siquiera es simplemente una gran novela de aventuras. Se trata de una oda a la libertad, a la superación, al compañerismo. Y una crítica al conformismo (conejera de Margaritón) y al autoritarismo (conejera de Éfrafa).

Teiter said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Senza infamia e senza lode

La trama è abbastanza banale, ma come lettura veloce è anche apprezzabile (nonostante l'inizio sia noiosetto, poi si riprende).
    La pecca è che io non ho mai letto una traduzione più imbecille di questa e l'ho trovata penalizzante oltre modo.
    Passi pe ...(continue)

Passi per la traduzione dei nomi dei conigli che anche se non è fedele non importa, ma lo stile di traduzione scelta (ha cercato anche di tradurre l'accento della campagna inglese, un'oscenità)
    lo rende banale per gli adulti e inadatto ai bambini.
    Ritradurlo decentemente potrebbe anche farlo riscoprire.

Chiarot13 said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Libro preferito dell'infanzia, lo tengo ancora adesso sempre sotto il comodino, sempre pronto ad essere riletto, non mi invecchia mai.

Generale Vulneraria said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book