Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La collina del vento

By Carmine Abate

(830)

| Paperback | 9788804608769

Like La collina del vento ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Impetuoso, lieve, sconvolgente: è il vento che soffia senza requie sulle pendici del Rossarco, leggendaria, enigmatica altura a pochi chilometri dal mar Jonio. Il vento scuote gli olivi secolari e gli arbusti odorosi, ulula nel buio, canta di un anti Continue

Impetuoso, lieve, sconvolgente: è il vento che soffia senza requie sulle pendici del Rossarco, leggendaria, enigmatica altura a pochi chilometri dal mar Jonio. Il vento scuote gli olivi secolari e gli arbusti odorosi, ulula nel buio, canta di un antico segreto sepolto e fa danzare le foglie come ricordi dimenticati. Proprio i ricordi condivisi sulla "collina del vento" costituiscono le radici profonde della famiglia Arcuri, che da generazioni considera il Rossarco non solo luogo sacro delle origini, ma anche simbolo di una terra vitale che non si arrende e tempio all'aria aperta di una dirittura etica forte quanto una fede. Così, quando il celebre archeologo trentino Paolo Orsi sale sulla collina alla ricerca della mitica città di Krimisa e la campagna di scavi si tinge di giallo, gli Arcuri cominciano a scontrarsi con l'invidia violenta degli uomini, la prepotenza del latifondista locale e le intimidazioni mafiose. Testimone fin da bambino di questa straordinaria resistenza ai soprusi è Michelangelo Arcuri, che molti anni dopo diventerà il custode della collina e dei suoi inconfessabili segreti. Ma spetterà a Rino, il più giovane degli Arcuri, di onorare una promessa fatta al padre e ricostruire pezzo per pezzo un secolo di storia familiare che s'intreccia con la grande storia d'Italia, dal primo conflitto mondiale agli anni cupi del fascismo, dalla liberazione alla rinascita di un'intera nazione nel sogno di un benessere illusorio.

141 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Molto bello, ben costruiti i personaggi, ben scritto. Ha meritato i premi che si è aggiudicato. Qualche ingenuità come la storia del soldato inglese ucciso gli ultimi giorni di guerra, si trova in ogni romanzo ambientato in quel periodo. Solo i rifer ...(continue)

    Molto bello, ben costruiti i personaggi, ben scritto. Ha meritato i premi che si è aggiudicato. Qualche ingenuità come la storia del soldato inglese ucciso gli ultimi giorni di guerra, si trova in ogni romanzo ambientato in quel periodo. Solo i riferimenti alla storia, la guerra e il Fascismo, restano un po' troppo sullo sfondo.

    Is this helpful?

    Kafman said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Libro consigliatomi dal libraio fiorentino di una piccola libreria quando ha saputodelle mie orgogliose origini calabresi. In effetti la Calabria terra aspra e profumata ,terra culla della magna Grecia terra di gente ospitale e ostinata in questo r ...(continue)

    Libro consigliatomi dal libraio fiorentino di una piccola libreria quando ha saputodelle mie orgogliose origini calabresi. In effetti la Calabria terra aspra e profumata ,terra culla della magna Grecia terra di gente ospitale e ostinata in questo romanzo c'é . La storia della famiglia Arcuri mi ha tenuto dentro le pagine e ho riconosciuto atmosfere note e ho colto la nostalgia della voce narrante lontana inevitabilmente da quei luoghi ma eternamente vincolata ad essi
    É un affresco familiare che,a prescindere dalle mie personali motivazioni affettive, coinvolge e affascina pur non avendo alte pretese letterarie. È una bella storia ben scritta senza essere un capolavoro ,ma riuscendo a svolgere il compito di un buon romanzo.

    Is this helpful?

    Cate said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bello ed intenso

    Libro comprato, devo ammetterlo, per caso, ed iniziato a leggere altrettanto per caso, però devo dire che mi è piaciuto veramente molto. Una bella saga famigliare che ha il suo fulcro nella collina del Rossarco, con i suoi profumi e i suoi segreti.
    B ...(continue)

    Libro comprato, devo ammetterlo, per caso, ed iniziato a leggere altrettanto per caso, però devo dire che mi è piaciuto veramente molto. Una bella saga famigliare che ha il suo fulcro nella collina del Rossarco, con i suoi profumi e i suoi segreti.
    Bello, lo consiglio veramente. Ne vale la pena.

    Is this helpful?

    Davide1412 said on Apr 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una buona lettura, un delitto che scorre come una buona cronaca di nera (scusate il paradosso) e una risoluzione trovata come i buoni gialli di una volta. L'elemento più o meno nuovo è l'investigatore che o lo si ama o lo si odia e io l'ho detestato ...(continue)

    Una buona lettura, un delitto che scorre come una buona cronaca di nera (scusate il paradosso) e una risoluzione trovata come i buoni gialli di una volta. L'elemento più o meno nuovo è l'investigatore che o lo si ama o lo si odia e io l'ho detestato perché troppo italico nei difetti.

    http://amacadieuterpe.wordpress.com/2014/04/22/pista-ne…

    Is this helpful?

    M. Eloisa said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

  • 9 people find this helpful

    "Per sempre è la collina del Rossarco"

    Sono sempre appassionanti le saghe familiari, quelle dove le singole storie si snodano e annodano senza soluzione di continuità tra madri, padri, figli, nipoti, le persone da loro amate, i nemici giurati, le vicende e i dolori che ne segnano l ...(continue)

    Sono sempre appassionanti le saghe familiari, quelle dove le singole storie si snodano e annodano senza soluzione di continuità tra madri, padri, figli, nipoti, le persone da loro amate, i nemici giurati, le vicende e i dolori che ne segnano le esistenze.

    In questo bel libro c'è un protagonista ulteriore: una collina piena di vento, colori e... profumo, sopratutto il profumo, che quasi esala dalle pagine e sembra chiamarti ad una visita, per vedere se questo luogo esiste davvero, per vedere dal vivo queste distese di sulla e aspirarne l'odore inconfondibile.
    Sarà stato quello a legare gli Arcuri alla collina di Rossarco e a spingerli a difenderla da ogni minaccia?
    Mi è piaciuta questa lucida follia che ha attraversato la famiglia per generazioni...
    La forza primordiale di quel luogo, così ben descritta nel libro, ha alimentato le passioni, ha nutrito amore e odio, è stata la base per i legami d'amore dei personaggi, punto di partenza e approdo. Un faro dove non c'è il mare.

    Io, terro-polentona romagnola che si è sempre sentita un po' senza patria, avrei voglia di farmi incatenare da un profumo a un luogo, in quella stessa maniera.

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/19/Camp…

    "Lei, analfabeta, gli sapeva leggere nel cuore"

    Is this helpful?

    Sabri ☼ said on Mar 26, 2014 | 4 feedbacks

  • 4 people find this helpful

    Strettamente legati ad un secolo di storia di una famiglia, 5 elementi che fanno parte di me, della mia vita e del mio essere... il colore, il profumo, il vento ... il mare e la terra! A parte tutto ciò, che forse non interessa ai più!, un libro bell ...(continue)

    Strettamente legati ad un secolo di storia di una famiglia, 5 elementi che fanno parte di me, della mia vita e del mio essere... il colore, il profumo, il vento ... il mare e la terra! A parte tutto ciò, che forse non interessa ai più!, un libro bellissimo!

    Is this helpful?

    Clo said on Mar 26, 2014 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (830)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Paperback 260 Pages
  • ISBN-10: 8804608765
  • ISBN-13: 9788804608769
  • Publisher: A. Mondadori (Sc
  • Publish date: 2012-02-01
  • Also available as: eBook
Improve_data of this book

Collection with this book