La collina del vento

By Carmine Abate

Like La collina del vento ?

Impetuoso, lieve, sconvolgente: è il vento che soffia senza requie sulle pendici del Rossarco, leggendaria, enigmatica altura a pochi chilometri dal mar Jonio. Il vento scuote gli olivi secolari e gli arbusti odorosi, ulula nel buio, canta di un anti Continue

Impetuoso, lieve, sconvolgente: è il vento che soffia senza requie sulle pendici del Rossarco, leggendaria, enigmatica altura a pochi chilometri dal mar Jonio. Il vento scuote gli olivi secolari e gli arbusti odorosi, ulula nel buio, canta di un antico segreto sepolto e fa danzare le foglie come ricordi dimenticati. Proprio i ricordi condivisi sulla "collina del vento" costituiscono le radici profonde della famiglia Arcuri, che da generazioni considera il Rossarco non solo luogo sacro delle origini, ma anche simbolo di una terra vitale che non si arrende e tempio all'aria aperta di una dirittura etica forte quanto una fede. Così, quando il celebre archeologo trentino Paolo Orsi sale sulla collina alla ricerca della mitica città di Krimisa e la campagna di scavi si tinge di giallo, gli Arcuri cominciano a scontrarsi con l'invidia violenta degli uomini, la prepotenza del latifondista locale e le intimidazioni mafiose. Testimone fin da bambino di questa straordinaria resistenza ai soprusi è Michelangelo Arcuri, che molti anni dopo diventerà il custode della collina e dei suoi inconfessabili segreti. Ma spetterà a Rino, il più giovane degli Arcuri, di onorare una promessa fatta al padre e ricostruire pezzo per pezzo un secolo di storia familiare che s'intreccia con la grande storia d'Italia, dal primo conflitto mondiale agli anni cupi del fascismo, dalla liberazione alla rinascita di un'intera nazione nel sogno di un benessere illusorio.

Paesaggi rurali fanno da sfondo ad un secolo di storia della famiglia Arcuri, in un romanzo ben scritto e appassionante.

Sergio said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

Sento il vento soffiare sul Rossarco e sussurrarmi la storia della famiglia Arcuri; riesco ad immaginare i colori e i profumi della terra di Calabria pur non avendola mai vista grazie alla magistrale scrittura di Carmine Abate.
    La saga di una famigli ...(continue)

La saga di una famiglia contadina che attraversa un secolo intero, dai primi del Novecento ai giorni nostri.
    La famiglia prima di tutto ma soprattutto la terra, brulla e inospitale ma trasformata in una "ricchezza" dal duro lavoro ed è proprio intorno a questa terra che la famiglia si ritroverà sempre riunita.

”La verità è che i luoghi esigono fedeltà assoluta come degli amanti gelosi: se li abbandoni, prima o poi si fanno vivi per ricattarti con la storia segreta che ti lega a loro; se li tradisci, la liberano nel vento, sicuri che ti raggiungerà ovunque, anche in capo al mondo”.

Lisa L. said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Le storie di famiglia mi piacciono sempre molto. Anche queta è scritta molto bene!

Martapoz said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Molto bello, ben costruiti i personaggi, ben scritto. Ha meritato i premi che si è aggiudicato. Qualche ingenuità come la storia del soldato inglese ucciso gli ultimi giorni di guerra, si trova in ogni romanzo ambientato in quel periodo. Solo i riferimenti alla storia, la guerra e il Fascismo, restano un po' troppo sullo sfondo.

Kafman said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Libro consigliatomi dal libraio fiorentino di una piccola libreria quando ha saputodelle mie orgogliose origini calabresi. In effetti la Calabria terra aspra e profumata ,terra culla della magna Grecia terra di gente ospitale e ostinata in questo romanzo c'é . La storia della famiglia Arcuri mi ha tenuto dentro le pagine e ho riconosciuto atmosfere note e ho colto la nostalgia della voce narrante lontana inevitabilmente da quei luoghi ma eternamente vincolata ad essi
    É un affresco familiare che,a prescindere dalle mie personali motivazioni affettive, coinvolge e affascina pur non avendo alte pretese letterarie. È una bella storia ben scritta senza essere un capolavoro ,ma riuscendo a svolgere il compito di un buon romanzo.

Cate said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Bello ed intenso

Libro comprato, devo ammetterlo, per caso, ed iniziato a leggere altrettanto per caso, però devo dire che mi è piaciuto veramente molto. Una bella saga famigliare che ha il suo fulcro nella collina del Rossarco, con i suoi profumi e i suoi segreti.
    B ...(continue)

Bello, lo consiglio veramente. Ne vale la pena.

Davide1412 said on Apr 25, 2014 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Sc