La colomba pugnalata

Proust e la Recherche

Editore: Mondadori

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 417 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804398469 | Isbn-13: 9788804398462 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri

Genere: Biography , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Ti piace La colomba pugnalata?

Non riesco a capire, sinceramente, come questo saggetto o meglio dire, romanzo, abbia potuto avere così successo. Il modo di scrivere è insulso di una patina dolciastra, da romanzetto per donnette. Sarà che con la Edizione dei Meridiani curata da Raboni, ogni mistero è svelato; in queste pagine ci sono solo tracce di descrizione, come sono fatti gli occhi di qua e i vestiti di là..neppure! Meglio leggersi le Ricerche od optare per saggi più tematici (Beckett).

Ho già osservato come Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust possa diventare, per chi la legge, un’importante esperienza, non solo letteraria o di puro e semplice arricchimento culturale ma, mi azzardo a dire, persino umana. Nel senso più ampio e generale del termine. Beninteso non è obbligatorio che ciò avvenga, può succedere il contrario, ossia che alla fine di una lettura ritenuta tediosa, si lasci perdere, e niente rimane di ciò che è letto.

Il lavoro di Pietro Citati, pur tuttavia, è da considerare a mio avviso un buon viatico non tanto e non solo per carpire i segreti di un autore e di quell’opera sterminata cui ha dedicato la vita, ma soprattutto per entrare nel nucleo profondo di quest’opera, con il suo corredo di grandi emozioni e di forti sensazioni tali da condurre il lettore verso una vera esperienza immaginativa con pochi eguali.
    Se, avendo letto la Recherche, sono rimasti punti oscuri, di certo la lettura di questo libro sarà illuminante. L’autore ci mette nelle condizioni di amare Proust, ci conduce alla scoperta dei tesori che giacciono nascosti dentro quel prezioso scrigno, ci svela gli enigmi solo apparentemente indecifrabili e che aspettano di essere decodificati. Nasce di qui a volte la necessità di capire ciò che si è scoperto essere stato da altri condiviso, e di rivelare quell’immensa architettura che poggia su una prosa sopraffina, una poetica adorna di richiami e così allusiva. Un approccio originale quello di Pietro Citati, si direbbe che s’immedesimi nella personalità complessa di Proust ci indica gli angoli più luminosi, le curve più sinuose della sua scrittura per combinarli tra loro con sublime sintesi.

Un saggio intarsiato della sua voce lirica. Si coglie il respiro della passione che anima il poeta, rende la lettura fluida aiutandoci a tuffarci nel magico mondo del Narratore. Non tralascia nulla Citati, né il significato mitologico o metafisico, né quella ricchissima gamma d’idee e di concetti sull’arte, la musica, la pittura, e tutti i topos dell’opera prussiana. Varchi di comprensione, per chi ne ha voglia e tempo, per confermare, aggiornare, rinnovare emozioni e intuizioni. Certo, il piacere della lettura di qualsiasi romanzo, come di qualsiasi saggio, non è forse un criterio infallibile per misurare il valore di una bella pagina. Può essere uno stato accessorio che si sovrappone al peso (alla sostanza) della scrittura, ma nel caso di questa densa e preziosa opera di Pietro Citati la bellezza sul piano letterario si sposa con la profondità d’analisi e l’estrema chiarezza; la disciplina dello studioso appassionato con l’espressione di uno scrittore colto e raffinato.

Il saggio porta come sottotitolo: Proust e la Recherche, ma non è la biografia dell’autore francese, come si avverte nella nota finale. È piuttosto un’esplorazione di accompagnamento alla Recherche, analizza gli scritti antecedenti dentro un percorso umano e letterario strettamente, intimamente, direi quasi tragicamente, correlato, ciò che ha prodotto, infine, un’opera mostruosa e infinita rimasta, in fondo, incompiuta.

La prima parte rileva il profilo biografico della sua personalità (il ruolo della madre, la sua omosessualità), le aspirazioni più intime come la felicità o il dolore, persino tratti importanti che riguardano la sua salute come l’asma che hanno segnato sia gli esordi letterari sia le opere successive, in un percorso confluente in quell’unica grande opera che poi è stata la Recherche. Nella seconda parte Citati introduce alcuni temi cari allo scrittore francese, associati a tappe fondamentali della sua vita, finché con la terza parte lo sviluppo è incentrato tutto sull’opera principe.
    Citati ci fa questo dono, senza affettazione da critico letterario di maniera, con il suo linguaggio alto, la sua voce misurata e forte che penetra nell’animo profondo di Proust e della sua poetica, rivelandoci analogie e affinità con la grande cultura europea.

Ho apprezzato alcune bellissime intuizioni di Citati.
    Una su tutte.

Ho apprezzato alcune bellissime intuizioni di Citati.
    Una su tutte.
    L'autore ha messo in rilievo l'enorme capacità di Proust di elaborare autentiche invenzioni narrative, molto più complesse del reale "ricordo", traendole da eventi in sé assolutamente banali ma ricchi, per Marcel. di risonanze emotive.
    In ogni caso il migliore tra i saggi di Citati da me letti.

Non mancano buone osservazioni, caratterizzazioni puntuali, opportune citazioni. Ma in generale c'è un eccesso di compiacimento, un culto del particolare squisitamente isolato (che a volte squisito proprio non è) che alla fine infastidisce. Il libro, sfrondato, poteva essere molto meglio: così è troppo manierato (come denuncia anche la scelta del titolo).

Non e' una biografia

Piero Citati e' un critico, e quindi questa non e' una biografia (del resto lo dice l'autore stesso).
    Forse per questo ne sono rimasto un po' deluso. Avrei desiderato piu' biografia e meno critica.

Ci sono notizie sulla vita di Proust, ma sono comunque scarne. Avrei sperato in qualche cosa di piu' soprattutto riguardo il rapporto tra i personaggi dell'opera e gli amici e conoscenti dai quali Proust ha tratto ispirazione.
    Siccome e' il primo libro che leggo su Proust forse non e' colpa di Citati, forse e' davvero difficile sapere della vita di Marcel, ma dopo la rilettura della "Ricerca" speravo davvero di compensare il vuoto lasciato dall'opera con questo libro, da qui credo tutta la mia delusione.

Non ho mai creduto fino in fondo a chi sostiene che, per capire appieno un autore, basti leggere la sua opera. Ciò è vero solo parzialmente ma nella misura in cui l'opera rispecchia profondamente l'autore, il suo vissuto emotivo e biografico, un'opera come questa, a tutto tondo, ha certo il suo p ...continua

Non ho mai creduto fino in fondo a chi sostiene che, per capire appieno un autore, basti leggere la sua opera. Ciò è vero solo parzialmente ma nella misura in cui l'opera rispecchia profondamente l'autore, il suo vissuto emotivo e biografico, un'opera come questa, a tutto tondo, ha certo il suo perché.

Ho trovato questo saggio bellissimo, tratta della Recherche nella seconda parte e della vita del suo autore nella prima, con lo stile di Citati, appassionato e quasi lirico che a molti fa storcere il naso, ma che a me non dispiace, in quanto ci rende perfettamente presenti, quasi partecipi contemporanei, del vissuto di Proust e ci aiuta a sondare le profondità della genesi, del simbolismo e del significato della sua Recherche.

Se tutta la Recherche altro non è che un immenso Inno alla memoria e un tentativo di rendere presenti e immortali, come Lari e Penati protettori, le persone amate e perdute, questo saggio è una torcia nell'immensa architettura di un'opera complessa per tematiche, per stili, per richiami e assonanze.

Grazie a questo saggio ho capito la predilezione di Proust per i personaggi dagli occhi azzurri e ho capito da chi li ha presi (buona parte dall'amato Fénelon ses yeux bleus), la predilezione per le cattedrali, per le descrizioni - dalla minuziosità fiamminga e dalla sensibilità impressionista - dei vestiti di Madame Swann, delle toilettes della duchessa di Guermantes, delle sfumature del mare, dei mille colori e varietà di alberi e fiori, che sprofondati ormai nella tomba della sua memoria o esclusi alla sua vista, potevano solo rivivere attraverso la rappresentazione artistica.

Un saggio, insomma, molto proustiano: vasto, appassionato, dettagliato fino al pettegolezzo, molto partecipato, indimenticabile, immenso.

La poesia di una vita

marcel Proust è un gigante della letteratura mondiale. La sua Recherche è un libro monumentale che rappresenta lo sforzo supremo di fissare sulla pagina scritta ogni aspetto della vita, ogni sensazione, ogni emozione ogni pensiero. Tentativo titanico che si risolve in un fallimento che vale più di una vittoria. Piero Citati racconta la storia del gigante e si lascia ammaliare dall'uomo Proust, dalla sua vita angosciata, tormentata, attraversata da un insopprimmibile amore per la scrittura, per l'arte, per vita tout court. Nel libro vengono sviscerati i rapporti con la madre, con gli amici, le storie d'amore, sempre assolute, sempre disperate, il carattere di Proust, perennemente in bilico tra un'infantile ansia di vita e l'angoscia di fronte alla realtà, all'impossibilità di vivere i propri sogni se non nell'illusorio spazio della pagina scritta. C'è poi la genesi del capolavoro, i giorni passati nel buio della stanza insonorizzata, ricoperta di sughero perchè, per scrivere della vita come nessun altro è riuscito a fare, Proust ha dovuto allontanarla da sè.
    Citati si è innamorato di Proust e ha scritto una biografia che spesso tocca le corde della poesia, una elegia struggente a appassionata, un peana sommesso per uno dei pochi scrittori veramente fondamentali della letteratura universale.