Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

La commedia all'italiana

Di

Editore: Bulzoni

3.3
(11)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 888319781X | Isbn-13: 9788883197819 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Ti piace La commedia all'italiana?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Ordina per
  • 0

    Maurizio Grande parla di 'testualizzazione del reale'. Un concetto del tutto diverso da quello di realismo, perché non si esaurisce all'interno dei canoni della composizione realistica e della scrittura mimetica. Con questo termine Grande indica la capacità di un testo di esporre e costruire il r ...continua

    Maurizio Grande parla di 'testualizzazione del reale'. Un concetto del tutto diverso da quello di realismo, perché non si esaurisce all'interno dei canoni della composizione realistica e della scrittura mimetica. Con questo termine Grande indica la capacità di un testo di esporre e costruire il reale nella misura consentita e stabilita da una determinata cultura.
    Da questo punto di vista la 'testualizzazione del reale' è propria di qualsiasi ordine di testualità, letteraria o cinematografica che sia, nel senso che la realtà si presenta nei testi attraverso una serie di riferimenti ad un universo esterno al testo, ma che 'garantisce' per il testo stesso.
    In altre parole ciò che definiamo testualizzazione del reale non è che l'insieme delle possibilità costruttive del linguaggio all'interno dei nostri codici culturali. Se il realismo è un fatto di scrittura, sottolinea Grande, la 'testualizzazione del reale' è un fatto di cultura, e proprio in quanto tale è un campo dai confini mobili, perché soggetto a mutamenti storici, sociali e tecno-scientifici.

    ha scritto il