La compagna di scuola

Editore: A. Mondadori (Numeri primi)

3.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 285 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8866210021 | Isbn-13: 9788866210023 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Nicoletta Lamberti

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Intrattenimento , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace La compagna di scuola?

Si può essere amiche per la pelle senza mai rivelarsi completamente, ma anzi celando una parte essenziale di sé? E quello che succede a Maggie, Roxanne e Candice. Più o meno coetanee, le tre amiche lavorano in un'importante rivista di Londra e sono molto legate. Il loro rapporto si fonda su un rito irrinunciabile: una volta al mese si ritrovano al Manhattan Bar dove, tra un cocktail e l'altro, si confrontano in un frizzante teatrino di chiacchiere e confidenze. Ma dietro le apparenze - Maggie, Roxanne e Candice sembrano davvero realizzate, così padrone di sé nel lavoro e nel privato - ognuna di loro recita in qualche modo una parte, nascondendo alle altre aspetti importanti della propria vita. "La compagna di scuola" è uno dei romanzi scritti da Madeleine Wickham, meglio nota con lo pseudonimo di Sophie Kinsella, prima di raggiungere la popolarità con la serie "I love shopping".

Pollice verso.

In due parole: noioso e banale.

In due parole: noioso e banale.
    Ovviamente mica mi aspettavo un libro che non fosse superficiale!!! Ma almeno uno di quelli che, si, rientra nella categoria del fancazzismo, però è divertente, tragicomico, sciocchino al punto giusto... invece mi sono annoiata. I personaggi poi sono meno credibili che mai.

Questa autrice la preferisco decisamente nei suoi lavori firmati Kinsella, i romanzi come Wickham (non di genere chick-lit) non sono male ma non riescono mai ad appassionarmi totalmente.

La storia ra ...continua

La storia raccontata ne La compagna di scuola è carina ma non è riuscita ad entusiasmarmi particolarmente. Per carità, si fa leggere bene, lo stile è scorrevolissimo e piacevole ma manca quel qualcosa capace di far scattare la scintilla, forse anche per via dei personaggi che non ho trovato particolarmente brillanti.

Iniziare a leggere un qualsiasi libro della Kinsella (o della Wickham) pensando che sia Jane Austen o un capolavoro della letteratura inglese significa partire col piede sbagliato. Questo è un libro molto piacevole da leggere, leggero ma non troppo, sicuramente diverso dalla saga di I love shopping, il che è un bene. L'autrice dimostra di saper scrivere e raccontare storie femminili al femminile anche prima del grande successo..certo rimane una commedia dove tutto alla fine va per il meglio, ma non è proprio questo che vogliamo da un libro della Kinsella? Io di sicuro sì.

Tre amiche per la pelle e si incontrano ogni mese per chiacchierare davanti a un cocktail e nessuno di loro sospetta che le altre evitino di dire, in realtà, quello che davvero sentono nel loro profondo, per paura di annoiare o di deludere le aspettative di tutte. Un giorno una di loro incontra una ex compagna di classe verso cui si sente in colpa e decide di aiutarla per riscattarsi, senza dirglielo. Presto si accorgerà che la sua compagna non è davvero un'amica come sembra essere e come una valagna travolgente, non solo i suoi segreti, ma anche quelle di tutte le altre costringerà le ragazze a capire l'importanza della sincerità e dell'affetto sincero.
    Quando leggo un libro di Sophie Kinsella firmato come Madeleine Wickham so che il romanzo avrà un tocco speciale, so che farà piangere e ridere e che mi lascerà inevitabilmente qualcosa nel cuore, senza che manchi di leggerezza e leggibilità tipiche dell'autrice.

Un perfetto libro da spiaggia, scorrevole e leggero, di quelli che se anche ti capita di bagnare le pagine con acqua mista a salsedine non avrai nessun rimpianto: sicuramente non lo rileggerai

Lettura rilassante e piacevolissima

L'amicizia di tre donne viene improvvisamente scossa dall'arrivo di una vecchia compagna di scuola... Mi aspettavo un livello inferiore rispetto agli altri libri di Kinsella e invece... sorpresa! Lo stile è quello leggero e inconfondibile di sempre, eppure i temi non sono per nulla scontati né banali. Con le sue storie e i suoi frizzanti personaggi, questa scrittrice mi regala sempre ore di beata spensieratezza!

I livelli irraggiungibili della saga di 'I love shopping' non fanno comunque un torto a questo piacevole e scorrevole romanzo in cui la Kinsella coinvolge il lettore nelle peripezie di 3 benestanti londinesi alle prese con avventure e disavventure collegate dal solido filo dell'amicizia. Notevole il frizzante personaggio di Roxanne.

La stringata biografia della Kinsella, alias Wickham, su wikipedia dice che è stata una giornalista, che è sposata e che ha 5 figli. Prendendola per buona, capisco ancora meno come possa aver partorito un libro tanto irreale e privo di qualsivoglia contatto con la realtà.
    3 amiche una più fastidiosa dell'altra:
    La prima tanto in gravidanza quanto in allattamento beve alcol al posto dell'acqua, al limite della depressione post-partum ne esce con una nottata di sonno e una trombata col marito (lasciando nel frattempo la neonata sul pavimento, ovvio).
    La seconda, una giornalista free-lance che divide equamente il suo tempo tra il non far niente sul lettino a bordo piscina di un resort a 5 stelle e a non far niente con un drink in mano. Ammetto di non sapere quanto guadagnino i giornalisti free-lance in Inghilterra, ma il dubbio che un personaggio del genere nella realtà non sbarcherebbe il lunario m'è venuto. Per fortuna è giusto giusto l'amante storica di un miliardario, il che, pensate un po', alla fine capiterà a fagiuolo.
    La terza, la protagonista. A metà fra Candy Candy e Madre Teresa che immancabilmente finisce tra le braccia del tenebroso e, chevvelodicoaffà, ricchissimo vicino.

La morale? Soldi e alcol aggiustano tutto: maternità difficili, rapporti sentimentali in crisi e idiozia comprovata.

P.s. Ma chi l'ha trovato divertente mi dice di quale battuta, scenetta o gag ha riso? O_o