La compagnia dei Celestini

By Stefano Benni

Like La compagnia dei Celestini ?

Surreale di sicuro, ma così surreale da riuscire a intravedere dietro al lessico inventato (pazzesco e intelligentissimo) e alle caratterizzazioni dei personaggi una rappresentazione fedele e sagace del nostro panorama italico.
    Dietro ad alcuni pers ...(continue)

Dietro ad alcuni personaggi grotteschi si celano -ma nemmeno troppo nascosti- i politici che invadono la scena da 20 anni. Quello che è spaventoso è che si tratta di un libro che sembra scritto qualche anno fa e, invece, è del 1992.
    Grazie Benni per avermi fatto ridere fino alle lacrime!

Sary_Gal said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

« ma che generazione è mai questa che non ha altri ideali che vacanze, vestiti e carburatori? quanto sono diversi da noi, che parlavamo di filosofia e amore, e di come cambiare il mondo. »
    « quello che fanno, essi lo hanno imparato da qualcuno. »
    « n ...(continue)

« quello che fanno, essi lo hanno imparato da qualcuno. »
    « non certo da noi. i nostri sogni erano migliori dei loro. »
    « forse. oppure abbiamo sognato che i nostri sogni fossero migliori. »

Armonia said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Carino divertente anche se rallentato dai vari giochi di parole e situazioni surreali che non rendono la lettura proprio scorrevole. Tanta fantasia forse anche troppa ma con passaggi che fanno riflettere e spesso divertire. Il più divertente è sicuramente don biffero :D voto : 3.5

Giulia Bett said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

il mio primo libro di Benni, l'ho trovato eccezzionale, un utilizzo del linguaggio incredibile, un'abilità di creare un'azione e poi capovolgerla solo con l'utilizzo di un sostantivo al posto giusto, un sostantivo che ti apre un'ottica diversa... insomma leggetelo e capirete.
    E per ultimo ma non ultimo è pure divertente!

Lanoviaroja said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

?

A pagina 16 "il palazzo cinseisettecentesco" mi ha fatto capire che questo libro non fa per me. Troppe assurdità evidenti.

Annachiara said on Jul 15, 2014 | Add your feedback