La compagnia dei Celestini

By Stefano Benni

Like La compagnia dei Celestini ?

Intellettualmente molto stimolante.
    Il gioco di fantasia e l'invenzione assurda di personaggi, storie vocaboli e situazioni come espediente per manifestare e anche denunciare una società reale è davvero notevole.
    Questo gioco è però troppo lungo e, ...(continue)

Intellettualmente molto stimolante.
    Questo gioco è però troppo lungo e, dopo un certo numero di pagine, finisce, a mio parere, per stancare e rallentare la lettura fino a far perdere interesse. E perdendo interesse si perde anche quella curiosità ad "andare oltre" e fare proprio il messaggio che l'autore vuole trasmettere.

Ste said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Saper discutere di argomenti delicat, vestendo di simpatiche canaglie il racconto. Un'Italia parodiata e fetente di cavolo diavolo fa da sfondo alla storia di tre orfani e alla maledizione che incombe sulla città di Banessa. La compagnia dei Celestini è composta da Ladri™ che ruberanno al lettore non soltanto la parte più fanciullesca, ma anche un paio di risate e tante, davvero tante, riflessioni. Benni non manca mai di impressionarmi, come sempre.

selfzeroing said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

2° lettura Solito sarcastico Benni il finale pero mi sembra buttato un po li, ma forse è una mi adeviazioni in quanto li trovi molti cosi

Senna said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Surreale di sicuro, ma così surreale da riuscire a intravedere dietro al lessico inventato (pazzesco e intelligentissimo) e alle caratterizzazioni dei personaggi una rappresentazione fedele e sagace del nostro panorama italico.
    Dietro ad alcuni pers ...(continue)

Dietro ad alcuni personaggi grotteschi si celano -ma nemmeno troppo nascosti- i politici che invadono la scena da 20 anni. Quello che è spaventoso è che si tratta di un libro che sembra scritto qualche anno fa e, invece, è del 1992.
    Grazie Benni per avermi fatto ridere fino alle lacrime!

Sary_Gal said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

« ma che generazione è mai questa che non ha altri ideali che vacanze, vestiti e carburatori? quanto sono diversi da noi, che parlavamo di filosofia e amore, e di come cambiare il mondo. »
    « quello che fanno, essi lo hanno imparato da qualcuno. »
    « n ...(continue)

« quello che fanno, essi lo hanno imparato da qualcuno. »
    « non certo da noi. i nostri sogni erano migliori dei loro. »
    « forse. oppure abbiamo sognato che i nostri sogni fossero migliori. »

Armonia said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Carino divertente anche se rallentato dai vari giochi di parole e situazioni surreali che non rendono la lettura proprio scorrevole. Tanta fantasia forse anche troppa ma con passaggi che fanno riflettere e spesso divertire. Il più divertente è sicuramente don biffero :D voto : 3.5

Giulia said on Aug 30, 2014 | Add your feedback