La compagnia dei Celestini

By Stefano Benni

Like La compagnia dei Celestini ?

Un'oscura e crudele profezia che appare sui muri, scritta da una mano invisibile, incombe sulla ricca e corrotta terra di Gladonia.
Anno 1990 e rotti: Memorino, Lucifero a Alì, gli spiriti più ribelli dell'orfanotrofio dei Celestini, fuggono per pote Continue

Anno 1990 e rotti: Memorino, Lucifero a Alì, gli spiriti più ribelli dell'orfanotrofio dei Celestini, fuggono per poter rappresentare Gladonia al Campionato Mondiale di Pallastrada, organizzato dal Grande Bastardo in persona, protettore degli orfani di tutto il mondo.
Al loro inseguimento si lanciano Don Biffero, il priore Zopilote dal segreto diabolico, e Don Bracco, il segugio di orfani, nonché il celebre e cinico giornalista Fimicoli con il fedele scudiero-fotografo Rosalino.
Nella fuga e nell'inseguimento si incontrano, si perdono e si ritrovano personaggi straordinari, i nove pittori pazzi Pelicorti, la bionda e misteriosa Celeste, i magici gemelli campioni da pallastrada, il re dei famburger Barbablù, il meccanico Finezza, il professor Eraclitus, l'Egoarca Mussolardi, l'uomo più ricco e fetente di Gladonia, e le numerose squadre di pallastrada provenienti da tutto il mondo, leoni africani, sciamani, pivetes e volpette lapponi.
Ma dopo l'ultimo scontro tra Celesti e Diavoli la profezia del palazzo...

Una satira grottesca e surreale ma che in molti tratti ti lascia a pensare sui perchè della vita. Un libro che ti lascia in bocca un sorriso dal retrogusto salato di una lacrima.

Davide Giubilei said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

Intellettualmente molto stimolante.
    Il gioco di fantasia e l'invenzione assurda di personaggi, storie vocaboli e situazioni come espediente per manifestare e anche denunciare una società reale è davvero notevole.
    Questo gioco è però troppo lungo e, ...(continue)

Intellettualmente molto stimolante.
    Questo gioco è però troppo lungo e, dopo un certo numero di pagine, finisce, a mio parere, per stancare e rallentare la lettura fino a far perdere interesse. E perdendo interesse si perde anche quella curiosità ad "andare oltre" e fare proprio il messaggio che l'autore vuole trasmettere.

Ste said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Saper discutere di argomenti delicat, vestendo di simpatiche canaglie il racconto. Un'Italia parodiata e fetente di cavolo diavolo fa da sfondo alla storia di tre orfani e alla maledizione che incombe sulla città di Banessa. La compagnia dei Celestini è composta da Ladri™ che ruberanno al lettore non soltanto la parte più fanciullesca, ma anche un paio di risate e tante, davvero tante, riflessioni. Benni non manca mai di impressionarmi, come sempre.

selfzeroing said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

2° lettura Solito sarcastico Benni il finale pero mi sembra buttato un po li, ma forse è una mi adeviazioni in quanto li trovi molti cosi

Senna said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Surreale di sicuro, ma così surreale da riuscire a intravedere dietro al lessico inventato (pazzesco e intelligentissimo) e alle caratterizzazioni dei personaggi una rappresentazione fedele e sagace del nostro panorama italico.
    Dietro ad alcuni pers ...(continue)

Dietro ad alcuni personaggi grotteschi si celano -ma nemmeno troppo nascosti- i politici che invadono la scena da 20 anni. Quello che è spaventoso è che si tratta di un libro che sembra scritto qualche anno fa e, invece, è del 1992.
    Grazie Benni per avermi fatto ridere fino alle lacrime!

Sary_Gal said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

« ma che generazione è mai questa che non ha altri ideali che vacanze, vestiti e carburatori? quanto sono diversi da noi, che parlavamo di filosofia e amore, e di come cambiare il mondo. »
    « quello che fanno, essi lo hanno imparato da qualcuno. »
    « n ...(continue)

« quello che fanno, essi lo hanno imparato da qualcuno. »
    « non certo da noi. i nostri sogni erano migliori dei loro. »
    « forse. oppure abbiamo sognato che i nostri sogni fossero migliori. »

Armonia said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli (Universale Economica, 1279)
  • Publish date: 1994-01-01
  • Also available as: Hardcover , Others , eBook