La compagnia dei Celestini

By Stefano Benni

Like La compagnia dei Celestini ?

Un'oscura e crudele profezia che appare sui muri, scritta da una mano invisibile, incombe sulla ricca e corrotta terra di Gladonia.
Anno 1990 e rotti: Memorino, Lucifero a Alì, gli spiriti più ribelli dell'orfanotrofio dei Celestini, fuggono per pote Continue

Anno 1990 e rotti: Memorino, Lucifero a Alì, gli spiriti più ribelli dell'orfanotrofio dei Celestini, fuggono per poter rappresentare Gladonia al Campionato Mondiale di Pallastrada, organizzato dal Grande Bastardo in persona, protettore degli orfani di tutto il mondo.
Al loro inseguimento si lanciano Don Biffero, il priore Zopilote dal segreto diabolico, e Don Bracco, il segugio di orfani, nonché il celebre e cinico giornalista Fimicoli con il fedele scudiero-fotografo Rosalino.
Nella fuga e nell'inseguimento si incontrano, si perdono e si ritrovano personaggi straordinari, i nove pittori pazzi Pelicorti, la bionda e misteriosa Celeste, i magici gemelli campioni da pallastrada, il re dei famburger Barbablù, il meccanico Finezza, il professor Eraclitus, l'Egoarca Mussolardi, l'uomo più ricco e fetente di Gladonia, e le numerose squadre di pallastrada provenienti da tutto il mondo, leoni africani, sciamani, pivetes e volpette lapponi.
Ma dopo l'ultimo scontro tra Celesti e Diavoli la profezia del palazzo...

Surreale di sicuro, ma così surreale da riuscire a intravedere dietro al lessico inventato (pazzesco e intelligentissimo) e alle caratterizzazioni dei personaggi una rappresentazione fedele e sagace del nostro panorama italico.
    Dietro ad alcuni pers ...(continue)

Dietro ad alcuni personaggi grotteschi si celano -ma nemmeno troppo nascosti- i politici che invadono la scena da 20 anni. Quello che è spaventoso è che si tratta di un libro che sembra scritto qualche anno fa e, invece, è del 1992.
    Grazie Benni per avermi fatto ridere fino alle lacrime!

Sary_Gal said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

« ma che generazione è mai questa che non ha altri ideali che vacanze, vestiti e carburatori? quanto sono diversi da noi, che parlavamo di filosofia e amore, e di come cambiare il mondo. »
    « quello che fanno, essi lo hanno imparato da qualcuno. »
    « n ...(continue)

« quello che fanno, essi lo hanno imparato da qualcuno. »
    « non certo da noi. i nostri sogni erano migliori dei loro. »
    « forse. oppure abbiamo sognato che i nostri sogni fossero migliori. »

Armonia said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Carino divertente anche se rallentato dai vari giochi di parole e situazioni surreali che non rendono la lettura proprio scorrevole. Tanta fantasia forse anche troppa ma con passaggi che fanno riflettere e spesso divertire. Il più divertente è sicuramente don biffero :D voto : 3.5

Giulia Bett said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

il mio primo libro di Benni, l'ho trovato eccezzionale, un utilizzo del linguaggio incredibile, un'abilità di creare un'azione e poi capovolgerla solo con l'utilizzo di un sostantivo al posto giusto, un sostantivo che ti apre un'ottica diversa... insomma leggetelo e capirete.
    E per ultimo ma non ultimo è pure divertente!

Lanoviaroja said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

?

A pagina 16 "il palazzo cinseisettecentesco" mi ha fatto capire che questo libro non fa per me. Troppe assurdità evidenti.

Annachiara said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli (Universale Economica, 1279)
  • Publish date: 1994-01-01
  • Also available as: Hardcover , Others , eBook