La condanna del sangue

La primavera del commissario Ricciardi

By Maurizio de Giovanni

| Mass Market Paperback | 9788860440532

Like La condanna del sangue ?

La seconda avventura del commissario Ricciardi, l'uomo che possiede il dono (o la condanna) di sentire le ultime parole pronunciate da chi muore di morte violenta, quello che lui chiama "il Fatto". Napoli, aprile 1931. Il vento di primavera si annunc Continue

La seconda avventura del commissario Ricciardi, l'uomo che possiede il dono (o la condanna) di sentire le ultime parole pronunciate da chi muore di morte violenta, quello che lui chiama "il Fatto". Napoli, aprile 1931. Il vento di primavera si annuncia nella notte di una giornata fredda e cupa e rimescola il sangue nelle vene di donne e uomini persi nei loro pensieri ma uniti dall'attesa del giorno che arriverà. Non è così per tutti: in un appartamento del popolare rione Sanità un'anziana donna, Carmela Calise, verrà trovata morta il giorno dopo, ridotta a un mucchio di ossa e sangue, barbaramente colpita a bastonate. Accorso sul luogo del delitto insieme al fedele brigadiere Maione, il commissario Ricciardi interroga la gente del palazzo e, nonostante il clima di omertà, scopre la doppia attività di Carmela, cartomante e usuraia. Al centro della vicenda è il decrepito appartamento dove la cartomante riceveva i suoi clienti, per predire in modo ingannevole il loro futuro o per garantirglielo, prestando denaro. Sono parecchi quelli che avrebbero avuto un motivo per ucciderla - strozzati dai debiti, succubi delle sue menzogne, delusi o disperati.

*** This comment contains spoilers! ***

Ormai è fatta, mi sono invaghita del commissario.
    Peccato per quel suo carattere così schifo.. essù, cosa vuoi che sia, vedi solo LA GGENTE MORTA!

abigaille said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Tinte decisamente forti

Ma benissimo scritto. Solo nel finale si attorciglia un po'. Come giallo é sicuramente sopra la media.

mafalda0250 said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

il DNA non lo conoscevano ancora

Madri e figli ( i padri non ci fanno una bella figura) , e per restare in tema di proverbi " il sangue non è acqua". E poi poliziotti che si innamorano, sarà la primavera. Ma Eduardo era davvero così antipatico o è antipatico a Di Giovanni?

lunatica said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Primavera e sangue, sangue e primavera. Ricciardi ed Enrica. Maione e Lucia. Tutto questo come sfondo di un bel giallo. Davvero consigliato. Mi è piaciuto più del primo.

Tonissimope said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

De Giovanni sempre al massimo

V. "Il senso del dolore" per la descrizione del protagonista Ricciardi e del suo seguito, qui mi limito a confermare De Giovanni come ottimo narratore che con grande efficacia ci fa rivivere l’atmosfera della Napoli del 1931, i pensieri e le apprensioni dei protagonisti.

Consiglio al lettore con memoria pessima come la mia di scriversi i nomi dei personaggi che incontra man mano. Nelle prime 20 pagine ne presenta, se non ricordo male, 18. In tutto sono circa 25. De Giovanni li farà incontrare e scontrare quasi tutti. Uno schema, in questi casi, aiuta.

La storia narra di una cartomante e usuraia uccisa a bastonate in casa sua. E di una donna bellissima sfregiata al volto. I sospetti sono tanti, il Fatto (v. recensione "Il senso del dolore") in questo caso è quasi fuorviante. Le apparenze, ovviamente ingannano; i colpi di scena dell’ultimo minuto scombinano tutte le previsioni.

Inoltre in questo volume Ricciardi e Maione sono colpiti al cuore, quello sentimentale, non quello anatomico. Riusciranno a riprendersi?

Alla fine dei suoi romanzi De Giovanni gioca ad incontrare i suoi personaggi. In questo incontra il brigadiere Maione. Surreale e suggestivo come al solito.

ilcomizietto said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 375 Pages