Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La conjura de los necios

By John Kennedy Toole

(48)

| Others | 9788493455729

Like La conjura de los necios ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

298 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Non avrei mai creduto di scoprire un libro così bello. Eppure avrei dovuto saperlo perché Marcos y Marcos non sbaglia un colpo.

    Is this helpful?

    Frencina said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un personaggio pazzesco

    Inutile girarci intorno, questo libro stranissimo si regge (e si regge alla grande!) sulla figura del suo protagonista, Ignatius Really, un ciccione di vasta cultura ed enorme indolenza, amante di Boezio, incompreso, talmente al di fuori dalle conven ...(continue)

    Inutile girarci intorno, questo libro stranissimo si regge (e si regge alla grande!) sulla figura del suo protagonista, Ignatius Really, un ciccione di vasta cultura ed enorme indolenza, amante di Boezio, incompreso, talmente al di fuori dalle convenzioni, da creare per litote attorno alla sua persona la banda di idioti da cui il titolo del libro (citazione da Swift).
    Non ringrazierò mai abbastanza il mio amico Massimiliano, riemerso grazie ad Internet dalle nebbie del nostro passato (abbiamo condiviso svariati aperitivi dopo la fine delle lezioni di Filosofia teoretica all'Università) per questo suggerimento. Il libro nel complesso è una specie di affresco, in cui le varie scene si incastrano come se fossero montate con dei jump cut cinematografici, creando una storia piuttosto inutile, che è in realtà la scusa per far emergere in tutta la sua potenza devastante la figura di Ignatius. Tutti i personaggi al contorno hanno la stessa funzione, fare emergere lui, con le sue follie, con la sua valvola pilorica scostante, le sue flatulenze e la sua capacità di litigare con chiunque.
    Vale davvero la pena!

    Is this helpful?

    Aldotorre said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una banda di idioti conferma l'impressione iniziale: i fuochi di artificio promessi ci sono stati, accadono invero le cose più assurde e improbabili ma probabilmente quei fuochi erano in cantina e hanno assorbito umidità perchè l'unico effetto sorti ...(continue)

    Una banda di idioti conferma l'impressione iniziale: i fuochi di artificio promessi ci sono stati, accadono invero le cose più assurde e improbabili ma probabilmente quei fuochi erano in cantina e hanno assorbito umidità perchè l'unico effetto sortito è stato pffffffffftttttt, swiiiiiish, put put put. Forse risente degli anni, i miei, ricordo di aver riso come una demente a 16 anni per Vacanze matte, riletto a 50 mi ha lasciata indifferente e delusa.

    Is this helpful?

    Wonderely said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Por fin

    Un libro que en su día no pude leer porque no soportaba su humor. Ahora lo he disfrutado. Hay que ver cómo ha cambiado el libro en estos años. :O

    Is this helpful?

    Pepe Segura said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    << Geometria E Teologia >>

    << E poi, tanta gente si sente anormale solo perché non apprezza l'ultimo modello di automobile o la nuova profumazione di uno spray e loro non fanno altro che rinchiuderli, a scopo di esempio e ammonizione a tutti gli altri membri della Societ ...(continue)

    << E poi, tanta gente si sente anormale solo perché non apprezza l'ultimo modello di automobile o la nuova profumazione di uno spray e loro non fanno altro che rinchiuderli, a scopo di esempio e ammonizione a tutti gli altri membri della Società. I manicomi di questo paese sono pieni di povere anime che semplicemente non sopportano la lanolina, il cellophane, la plastica, la televisione e i lotti edificabili >>

    Stupendo. Ne consiglio la lettura...

    Is this helpful?

    John Dispitto said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non è un capolavoro. Toole ha mille idee, ma una certa mala grazia nel metterle su carta. Il romanzo diverte e intrattiene benissimo; ma il vero genio è tutto nel personaggio prioncipale; Ignatius Reilly è una pietra miliare, perfetto in ogni frase f ...(continue)

    Non è un capolavoro. Toole ha mille idee, ma una certa mala grazia nel metterle su carta. Il romanzo diverte e intrattiene benissimo; ma il vero genio è tutto nel personaggio prioncipale; Ignatius Reilly è una pietra miliare, perfetto in ogni frase fattagli pronunciare, in ogni caratteristica attribuita, in ogni azione che compie; un personaggio memorabile che, quando viene messo in scena, irradia luce. Direi che il libro soffre dell'arzigogolata trama (affascinante e ben congegnata in realtà) che porta troppo spesso fuori scena il protagonista; nessuno degli altri personaggi gli tiene testa.

    Is this helpful?

    KillDevilHill said on Apr 13, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book