La conoscenza del peggio

By Manlio Sgalambro

Like La conoscenza del peggio ?

"All'uomo non conviene considerare, riguardo a se stesso e riguardo alle altrecose, se non ciò che è l'ottimo e l'eccellente; e inevitabilmente dovrebbeconoscere anche il peggio, giacché la conoscenza del meglio e del peggio Continue

"All'uomo non conviene considerare, riguardo a se stesso e riguardo alle altrecose, se non ciò che è l'ottimo e l'eccellente; e inevitabilmente dovrebbeconoscere anche il peggio, giacché la conoscenza del meglio e del peggio è lamedesima" dice Platone in un passo del Fedone. Tuttavia, aggiunge Sgalambro inquesto libro ad alta temperatura speculativa, la filosofia si è invece legatastrettamente solo al "meglio", tanto da identificarvisi, e lo stesso Platonenon ha affrontato minimamente la conoscenza del peggio che raccomandava. Vi èstato, certo, un "pessimismo che si è assunto il compito di trattare delpessimum, ma passando attraverso la sofferenza", e facendoci pagare i "lugubristati d'animo del pessimista", mentre "solo dopo il dolore compare il veropessimismo". Verso quest'ultimo, dunque, non può che condurci un "fanaticodella verità" come Sgalambro: il metodo che Sgalambro utilizza assomigliamolto a un libero flusso di un pensiero erratico che si sviluppa attraversocontrappunti capaci di suscitare inattese accensioni nella mente del lettore.Ma per tornare sempre, lungo un percorso le cui diversioni compongono inrealtà un disegno di mirabile coerenza, al tema dominante, fulcro di un'operafilosofica fra le più notevoli dei nostri tempi. E non senza un sentimento dicontagiosa euforia.

Illeggibile

Scusate, l'ho trovato al di là di ogni possibile sforzo e mi chiedo come fa la mente umana ad essere così arzigogolata.

FreeChannel said on Oct 30, 2013 | Add your feedback

"Educare a vivere pessimisticamente. […] Si potrà vivere senza pessimismo? Ecco quindi la necessità di educare ad esso. o come si può anche dire: la necessità di educare ad abitare nel peggiore dei mondi. Dacché sai cos’è il mondo, ti diverrà più lieve vivervi. Ecco il miracolo del pessimismo." (p. 120)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Feb 16, 2012 | Add your feedback

Sgalambro è il fidanzato della baronessa di Carini. Già sceneggiato Rai negli anni settanta. nel cast vi figurano Ugo pagliai e Enrica Bonaccorti. Autrice della Lontanza. Cantata dall'indimenticato Mimmo Modugno.

Michele1987- no e- book said on Aug 30, 2009 | Add your feedback

• Others 171 Pages