La controvita

By Philip Roth

| Hardcover | 9788806178963

Like La controvita ?

Quale che sia il loro scenario, tutti i personaggi della "Controvita" si confrontano con l'incessante tentazione di un'esistenza alternativa che possa ribaltare il loro destino. A illuminare queste vite in transizione e a guidarci fra i suggestivi pa Continue

Quale che sia il loro scenario, tutti i personaggi della "Controvita" si confrontano con l'incessante tentazione di un'esistenza alternativa che possa ribaltare il loro destino. A illuminare queste vite in transizione e a guidarci fra i suggestivi panorami del libro, familiari o alieni che siano, c'è la mente dello scrittore Nathan Zuckerman. Sua è l'intelligenza scettica e avvolgente che calcola il prezzo da pagare nella lotta per cambiare le sorti personali e dare un nuovo volto alla storia, che si attui in uno studio dentistico di un quartiere residenziale del New Jersey o in un villaggio inglese improntato alla tradizione nel Gloucestershire o in una chiesa del West End londinese o ancora in un minuscolo insediamento israeliano nel deserto della West Bank occupata. "Il problema non consiste nell'"o/o", nella scelta consapevole tra possibilità ugualmente difficili e incresciose: non è un "o/o", ma un "e/e/e/e/e" e ancora "e". La vita è composta di "e": l'accidentale e l'immutabile, l'elusivo e l'afferrabile, il bizzarro e il prevedibile, l'attuale e il potenziale, tutte realtà che si moltiplicano, si aggrovigliano, si sovrappongono, entrano in collisione, si combinano tra loro, più il moltiplicarsi delle illusioni! Questo moltiplicato per questo, moltiplicato per questo, moltiplicato per questo. Possibile che un essere umano dotato di intelligenza non sia molto di più che un produttore di incomprensioni su larga scala?"

Bellissimo, ho scoperto Roth grazie a questo romanzo che faceva parte del progamma di letteratura americana dell'Università di Bordeaux3. Non ho messo 5 stelle solo per le mie difficoltà nel leggere un libro del genere in inglese, sia perché ho dovuto penare (ma solo dal punto di vista linguistico) per finirlo in una notte, giusto in tempo per fare l'esame, mentre le mie carinissime coinquiline erano fuori a divertirsi! Bello davvero, tutte le paranoie di Henri e Nathan in ogni ipotetica (?) storia, il come sarebbe andata a finire se fosse successo a me/a lui, ecc. Ora voglio tutta la bibliografia di Roth, sarebbe un ottimo regalo di laurea!

Mary Lou said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

una lettura per niente facile ma assolutamente appagante. è quasi divertente il modo in cui roth continua a cambiare prospettiva, narratori, personaggi e avvenimenti, non lasciando possibilità al lettore di ricostruire veramente la storia se non nelle battute finali. romanzo che diventa sempre più meta fino al bellissimo finale, in cui i personaggi iniziano a parlare proprio in quanto personaggi, mettendo in discussione il proprio ruolo e la volontà dell'autore. metaromanzo non fine a sè stesso, ma occasione per roth di affrontare temi di cui già ho avuto modo di leggere nelle sue precedenti opere: l'immancabile e onnipresente ombra dell'ebraismo, il sesso, il rapporto di coppia, la vecchiaia e la morte.

LoSpaziale said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

LA CONTROVITA

Personaggi magistralmente gestiti, in classico stile Rothiano, si muovono in realtà contrastanti e in apparente contraddizione tra loro. Il tutto sullo sfondo dell’ebraismo.

Il solito grande Roth. Anche se ho trovato un po’ prolisso il suo indulgere sul significato dell’essere ebrei al di fuori di Israele.

Gabriele said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Opera di altissima qualità letteraria, mirabile incrocio di vicende personali e universali, dove l'uomo è esplorato nel profondo.Geniale il tessuto narrativo.

blanc15 said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Romanzo, meta-romanzo e, infine, controromanzo. Questo (e altro) è “La Controvita”, dove Roth gioca con il lettore e lo spiazza continuamente, cambiando il punto di vista della narrazione, entrando e uscendo dalla storia, passando dalla terza persona alla prima, variando i protagonisti, i piani temporali e gli ambienti, in un beffardo gioco di specchi in cui tutto si riflette senza essere mai essere effettivamente reale e che sarebbe molto piaciuto a Pirandello.
    Henry e Nathan Zuckermann, personaggi in cerca di una nuova vita e ciascuno a sua volta personaggio, protagonista e narratore della storia e dei destini dell’altro , sono gli strumenti attraverso i quali Roth affronta e si confronta in modo magistrale con i suoi temi-totem, cioè l’ebraismo, il matrimonio, il sesso, il tradimento, l’invecchiamento, la morte.
    La Controvita è, di fatto, un gigantesco ipertesto, pensato e creato ben prima che questo concetto diventasse familiare, nel quale il romanzo scritto da Roth muta, quasi geneticamente, trasformandosi nel (o nei) romanzo/i scritti da Zuckermann, fino a confluire in un finale Pirandelliano, in cui personaggi e meta-personaggi, scambiandosi continuamente di ruolo, parlano tra loro e con i loro creatori, cercando di spiegare, giustificare (o smentire) le loro ansie e aspirazioni di cambiamento verso una nuova (contro)vita.
    Originale, talentuosissimo, spiazzante, fonte di autentico godimento letterario.

Ennepi62 said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book