La corporazione dei maghi

The black magician trilogy Vol.1

Editore: Nord

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 395 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Portoghese , Spagnolo

Isbn-10: 8842914894 | Isbn-13: 9788842914891 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: A. Tissoni

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Ti piace La corporazione dei maghi?

A Imardin è il giorno dell'Epurazione, l'appuntamento annuale durante il quale, su ordine del re, la Corporazione dei maghi scaccia dalla città vagabondi, mendicanti e tutti coloro che sono sospettati di procurarsi da vivere in modo criminoso. E, come ogni anno, gli abitanti dei quartieri poveri si radunano nella piazza del Nord, per protestare contro l'iniquo provvedimento, urlando la propria rabbia all'indirizzo del sovrano e lanciando sassi contro i maghi, i quali, però, essendo protetti da una barriera magica, ignorano altezzosamente quella rivolta. Tutto sembra svolgersi secondo un triste ma collaudato copione; poi, d'un tratto, una pietra manda in frantumi la protezione e ferisce un mago. Tra l'esultanza della folla e lo sgomento dei maghi, viene subito individuata la responsabile dell'incredibile gesto: è Sonea, una giovane orfana, che subito dopo fugge via, spaventata. Ma la Corporazione dei maghi non può permettere che qualcuno dotato di un simile potere sfugga al loro controllo e mette a soqquadro i bassifondi in cerca della ragazzina, per convincerla a unirsi a loro e a sottoporsi al necessario addestramento, in modo che impari a controllare la magia e non sia più un pericolo per se stessa e per chi le sta intorno. Tuttavia, all'interno della Corporazione, c'è anche chi trama per sfruttare Sonea e raggiungere così i suoi scopi malvagi...

Questa recensione vale per tutti e tre i libri della saga di Sonea. Il personaggio è ingenuo e direi un po' "patacca" dicono dalle mie parti. Ma la storia in sé è carina, la trama scorrevole e riesce ad non essere trita pur trattando di magia. Direi una storia "garbata", sobria, dove si parla di adolescenti ma già gravi di coscienziosa maturità.......qualcosa che nella realtà è sempre più raro da incontrare. Quindi una buona storia di intrattenimento con una morale soffusa non reazionaria per nulla tesa a moralizzare!

Noioso, estremamente noioso.
    In buona sostanza, non succede assolutamente Niente per tutto il libro (e stiamo parlando di più di 400 pagine).
    "Niente" nel senso più ampio del termine: nessuna azione/s ...continua

Noioso, estremamente noioso.
    "Niente" nel senso più ampio del termine: nessuna azione/scena degna di tal nome, nessun approfondimento di alcun personaggio, nessun avanzamento della trama.
    Incredibile che si possa pubblicare una cosa così mal scritta..

Il mio problema è che sono stato così incauto da comprare l'intera trilogia, sulla scorta dei commenti positivi che avevo ricavato in giro... resterà probabilmente tutta sullo scaffale, poichè il primo volume mi ha decisamente scoraggiato a leggere i due successivi

INTRODUCCION

Al final todo ello parece ciertamente un preludio para los libros siguientes. Como el típico McGuffin de los argumentos de películas o series. Lo más importante no es al final la decisión de Sonea sobre quedarse o no en el Gremio, sino algo que ella ha visto por su camino en las barriadas como losde entre Magos y Ladrones, que marca el final del libro y que, si no me equivoco, marcará la historia de los posteriores.

L'impressione che ho avuto leggendo questo libro è che si tratti di un (troppo) lungo prologo a quanto viene descritto nei volumi seguenti. In particolare, la prima parte (quella che descrive "la ricerca") mi ha dato l'impressione di essere talmente supereflua da farmi quasi abbandonare la lettura. Ho trovato migliore la seconda parte, ma non abbastanza da farmi dire di aver letto un "bel libro".
    Sicuramente leggerò il seguito perchè ci sono tutte le premesse per tirare fuori qualcosa di buono, sperando che i personaggi vengano approfonditi un po' di più e che ci sia un po' più di "azione" rispetto a quanto letto fino ad ora.

Coincido con la mayoría de comentarios. Es demasiado introductorio con una primera parte un poco repetitiva. Sin embargo me ha metido el gusanillo en el cuerpo y me ha dado ganas de continuar sabiendo más del mundo de los magos.

Genial!!

Me ha atrapado desde el primer momento. Es un libro genial y te deja con ganas de más. Es un poco similar al Nombre del Viento.
    Yo lo recomiendo muchísimo!