La corsa del levriero

In greyhound da Pittsburgh a Los Angeles

By Alex Roggero

Like La corsa del levriero ?

Fra i tanti miti della strada americana il più potente e allo stesso tempo trascurato è quello del "running dog", il levriero grigio dipinto sulla fiancata delle corriere Greyhound. Negli anni Trenta e Quaranta i torpedoni azzurri erano il mezzo di t Continue

Fra i tanti miti della strada americana il più potente e allo stesso tempo trascurato è quello del "running dog", il levriero grigio dipinto sulla fiancata delle corriere Greyhound. Negli anni Trenta e Quaranta i torpedoni azzurri erano il mezzo di trasporto preferito dagli americani e, dalle strade sterrate dei deserti dell'Ovest alle autostrade volute da Eiesenhower, i bus della Greyhound erano gli unici veri re della strada. Ritornare oggi sulle corriere del levriero significa ascoltare le storie di chi, nell'era del jet, è costretto ad attraversare l'America in autobus, ma è anche un mezzo per inseguire il fantasma del "blacktop", il manto nero dell'asfalto, spirito delle strade americane che sopravvive ai bordi delle highway di provincia.

ho girato in lungo e in largo per l'America sempre però in macchina. Questo è un altro modo di girarla

Martini's said on Sep 7, 2012 | Add your feedback

Vibrante, disordinato, a tratti poetico. Ma anche vero, accaldato e altalenante: come lo è un viaggio coast to coast. Letto anni fa, appena uscito. Riletto in questi giorni.

Ancora uno dei migliori libri di viaggio, secondo me. Chi ha fatto un viaggio simile, si ritroverà. Chi non lo ha fatto, avrà voglia di farlo. We let'em keep on running...

accursio said on Jun 2, 2012 | Add your feedback

Fotografo, appassionato della roadside culture, ma anche abile scrittore questo Alex Roggero, capace di trasmetterci - anche attraverso la scrittura - le immagine e le emozioni di un viaggio nel cuore dell'America. Una lettura davvero molto piacevole. Unica pecca: la seconda parte appare troppo slegata dal resto.

Douglas Mortimer said on Jul 5, 2011 | Add your feedback

Un racconto ispirato (ma abbastanza lontano da quella stucchevole retorica di alcuni libri on the road), pieno di passione per le strade americane, così ricche di spettacolo da toglierti il fiato.

Marco Bellucci said on Sep 10, 2010 | Add your feedback

per chi ama gli States

Un viaggiatore consapevole in giro per gli Stati Uniti. Per chi ha amato e ama questo paese ricco di contrattidizioni, una descrizione della gente comune incontrata sui bus della linea del cane che corre.
    Bello, senza fronzoli, traspare la vera amer ...(continue)

Bello, senza fronzoli, traspare la vera america di Springsteen, di Kerouc, di Dylan senza andare troppo nel profondo delle descrizioni.

stedeste said on Sep 4, 2010 | Add your feedback

"l'america è un interminabile lungometraggio senza interruzioni. è necessario muoversi continuamente per mantenere la sospensione dell'incredulità"

è interessante, veloce il necessario, divertente, pieno di curiosità questo viaggio di roggero attraverso l'america, per lo più in greyhound, ma anche in auto sulla route 66, fermandosi a parlare con quanta più gente si può.
    si scoprirà ad esempio ch ...(continue)

si scoprirà ad esempio che ci sono cittadine quali bowie, dinosaur, truth and consequences
    si parlerà della fuga dei neri a chicago negli anni '40 e degli oakies e degli arkies sulla 66 verso la california (avete presente furore? io lo rileggerò tra poco) negli anni '30.
    ci sono formule per le strade: y=IN (x,g) e y=US (x,g).
    c'è il ponte sul mississippi usato per fuga da new york, il chain of rocks, che ora è chiuso e in mano alle bande.
    si parla degli hobo e delle canzone di guthrie.
    delle riserve indiane, ovviamente. ma soprattutto di tutte le stazioni storiche della greyhound, che roggero cerca di passare, una dopo l'altra.
    da leggere.

inquisizione spagnola said on Aug 30, 2010 | Add your feedback